Carrello Vuoto!
Portale Indipendente per il Trader e l’Investitore

Bene & Benessere - Parte I

Bene & Benessere , percorso formativo avanzato di sviluppo delle capacità personali.

È sviluppato in TRE parti, questa è la prima parte ed ha come obiettivo:

Dotarsi di uno strumento che permetta di essere contenti di quello che si fa, di accettare la realtà, di migliorare la propria capacità di modellare la realtà che ci circonda secondo le nostre più positive e genuine ambizioni personali. Può significare migliorare la propria condizione economica, anche di molto, può significare aumentare la propria capacità nel fare trading o investire con successo, piuttosto che nel proprio lavoro, nella professione, nell’impresa.


Aprire la mente non è settare la mente

Ti voglio bene. Con Te sto bene. Mi fa bene.

Sono espressioni comuni che abbiamo usato o sentito usare tante volte nella nostra vita. Il concetto di bene è in realtà molto semplice, intuitivo, quasi terra terra. In realtà il bene è una energia che muove il mondo, che permette alla nostra Società di andare avanti, che ha permesso in un milione di anni circa di trasformare alcune comunità di australopitechi in società umane evolute ed organizzate.

I grandi guru dell’epoca contemporanea, quelli orientati a farVi diventare ricchi in 3 lezioni, e possibilmente fin dalla prima, non suggeriscono di fare il bene. Suggeriscono dei metodi “furbi” (o presunti tali) per raggiungere “con facilità” la “libertà finanziaria”, piuttosto che la liberazione dalla “schiavitù” del lavoro. In realtà è il lavoro svolto al servizio del bene che sviluppa la società e l’uomo, individuo o gruppo che sia. Nulla è più nobile del lavoro che serve per produrre il bene, proprio ed altrui.

Nella società contemporanea, anche italiana, quindi, l’illusione, il sogno di raggiungere risultati attraverso metodi “furbi” è premiante per chi li propone, quanto fuorviante per chi dovrebbe usarli. Per questo, la grande macchina commerciale dell’industria della cosiddetta crescita personale, come dell’industria finanziaria, suggerisce sempre l’idea di “farsi furbi” , di imparare le formule magiche che aprono le porte della ricchezza, di settare la mente in modo da “accogliere” la ricchezza, perché questa, come i principi nella favole, arriverà da sola. Per questo che il guru va sempre in vacanza mentre gli altri lavorano, il guru viaggia sempre in business class, mentre gli altri vanno in treno regionale, il guru ha l’automobile splendida e costosa e gli altri l’utilitaria: perché il guru furbo lo è davvero, e quindi ostenta di essere guru, per creare un modello illusorio da seguire … Diffidate delle ostentazioni. Chi è ricco davvero, nel senso più completo e vero del termine, non ostenta. Mai. E chi, essendo ricco, lo fa, non è un vero ricco, può anche essere un arricchito, ma non un vero ricco.

Per avere successo, avete bisogno di una grande fiducia in Voi stessi. Avete bisogno di un metodo che Vi permetta di credere, di fare scelte giuste, di prendere decisioni corrette, di accettare gli errori e saperli correggere, di saper cadere e rialzarsi, di essere costanti e carichi di energia.

Questo è il successo: e si ha successo anzitutto quando siete in pace e felici con Voi stessi e con chi Vi circonda. E questo è il bene, sul quale potete pensare di costruire il Vostro benessere, che può essere fare l’impiegato o il trader, l’imprenditore o l’investitore, inventarsi un mestiere con internet, o fare il portiere di notte o l’operatore di call center. Quando avete capito che cosa è il bene, lo avete provato, lo avete assaporato, allora costruire il miglior benessere possibile diventa realizzabile, e lo realizzerete, giorno per giorno, con costanza, con il miglioramento continuo, con la capacità di prendere decisioni corrette, con l’abilità di non sentirvi stanchi o depressi, ma, viceversa, pieni di energia.

Resettiamo, per davvero, la nostra mente dalle frottole fuorvianti. Per davvero, basta. E’ giunto il momento di guardarsi negli occhi, di parlare in modo aperto. Di aprire la mente, non settare la mente. Perché qualsiasi forma di settaggio, alla fine, va a beneficio di chi ci ha dato le istruzioni e i parametri per farlo. E non avremo mai la prova definitiva di non essere stati manipolati. La nostra mente è prodigiosa. Orientandola al bene riceveremo Bene e Benessere, questo è ciò che occorre. Apriamo la mente, orientiamola al bene. La nostra vita migliorerà.

E se la nostra vita migliora, tutto migliora. Forse gradualmente. Forse con minore velocità di quanto qualcuno pretenda di convincerci di migliorare con le formule “furbe”. L’efficacia, quella vera, ha i suoi tempi, richiede impegno e perseveranza.


Un Metodo

Per aprire la mente, è necessario un metodo preciso. Ne ho perfezionato, in capo a molti anni di esperienza, uno, che funziona.

Parte dalla dinamica mentale: se non la conoscete già, cercate su internet le due parole, con un motore di ricerca. Troverete del materiale, dei libri, degli immancabili guru, un sacco di confusione, che va dall’imparare la dinamica mentale in 10 minuti o in mezza giornata, o in 80 pagine, alla sua banalizzazione più estrema. NON troverete su internet nulla che possa essere realmente e seriamente applicato per produrre un risultato concreto. La dinamica mentale ha una base concettuale molto semplice, è facilmente travisabile e banalizzabile. Per questo, è stata facile preda di chi ama il vendi e fuggi, sotto le forme più diverse, per soddisfare sogni ed illusioni.


Bene & Benessere Vi spiega le seguenti cose:

  1. Concentrarsi
  2. Rilassarsi, prima di concentrarsi, per capire perché alle volte non ci riuscite
  3. Dormire meglio
  4. Essere meno esposti al mal di testa
  5. Focalizzare un obiettivo
  6. Caricarsi di energia
  7. Riconoscere le persone o le cose che Vi allontanano dall’obiettivo
  8. Riconoscere le persone o le cose che Vi avvicinano all’obiettivo
  9. Riconoscere le cinque categorie umane
  10. Entrare nel cinema della vostra vita
  11. Uscire dal cinema della vostra vita
  12. Prendere l’ascensore. Quello che serve per salire o per scendere.
  13. Il giardino della vostra vita
  14. Le persone del giardino
  15. Il vostro ufficio o laboratorio
  16. La lampada bianca da tavolo
  17. La torcia bianca
  18. I vostri assistenti

Qual è l’obiettivo di Bene & Benessere ?

  • Acquisire una capacità superiore di valutazione ed autovalutazione
  • Rimanere lucidi nelle difficoltà
  • Aprire la mente al “fare impresa”
  • Stare bene con Voi stessi
  • Stare bene con gli altri
  • Eliminare le persone negative
  • Circondarsi di persone positive, o, piuttosto, stare soli
  • Scegliere soci, partner, collaboratori
  • Riuscire efficacemente
  • Sapere iniziare, condurre e terminare un progetto
  • Essere perseveranti fino a risultato raggiunto
  • Avere un metodo per prendere decisioni ed accettarle nelle loro conseguenze positive e negative
  • Avere gli strumenti per raggiungere attraverso il bene il massimo benessere che desideriamo
  • Avere gli strumenti per fare impresa, fare trading, investire correttamente, fare comunque la propria attività, anche la più umile, con soddisfazione e capacità di migliorarsi

Due parole per investitori, risparmiatori e trader

Chi vuole raggiungere risultati concreti nella finanza operativa, facendo trading, gestendo in modo oculato investimenti e risparmi, ha bisogno del percorso di Bene & Benessere . Se ritenete di essere fra quei pochi che “parlano con gli angeli” e azzeccano previsioni di trading o di investimento per intuito personale o per fortuna, o perché ritenete di essere dotati di una sensitività non comune, e i Vostri risultati Vi soddisfano totalmente, significa che già, senza accorgervene, state applicando alcuni concetti di Bene & Benessere : forse non Vi è utile questo percorso formativo. Se ritenete, invece, di dover migliorare tutto o qualcosa del Vostro modo di investire, di fare trading, di impiegare i Vostri risparmi, Bene & Benessere è uno strumento indispensabile per migliorare in modo decisivo il Vostro approccio alla finanza operativa. Per questa ragione, questo percorso formativo è in possibile abbinamento, per chi lo desidera, ad altri due corsi di formazione di trading operativo.


Due parole ancora per tutti…

Se siete impiegati, operai, imprenditori, professionisti, disoccupati, studenti, casalinghe, ebbene qualsiasi professione o lavoro facciate o non facciate, Bene & Benessere vi aiuta a stare meglio, a gestire i rapporti, ad essere sereni, a trasmettere serenità, ad indurre la serenità in chi vi circonda, a decidere per la Vostra vita e per quella dei Vostri cari.

Tutto questo non è alchimia. E’ un metodo che richiederà un grande impegno e altrettanta energia da parte Vostra. Abbiate fiducia.

E’ qualche cosa che Vi è veramente e definitivamente utile. Per molti, vogliate crederlo, sarà la svolta della vita.

Per me, lo è stato. Vorrei lo fosse anche per ciascuno di Voi.

Sappiate che ho guadagnato il primo miliardo (di lire all’epoca) che non avevo compiuto ancora 26 anni. All’epoca, avevo una Jaguar, una Maserati e una Mercedes. Ricordo di me un carattere molto irascibile, una persona nervosa, un po’ intrattabile, altera, troppo convinta della propria superiorità intellettuale, proiettato a fare soldi, a strumentalizzare tutto per il successo e soprattutto per l’immagine del successo, compreso moglie, figli, case, automobili, regali, apparenze. Non avevo capito nulla. Chi mi conosce oggi, ritiene incredibile fossi così all’epoca. Mi sarei sfracellato, prima o poi, come la maggior parte degli arricchiti improvvisati e, di sicuro, non sarei durato più di trenta anni, come poi è avvenuto, sui mercati finanziari.

Ho invece scoperto che cosa significa essere felici ed equilibrati non con i soldi, ma con il metodo che voglio spiegarVi. Ho sempre guadagnato molto nella mia vita, ma ho imparato a mettere nella giusta dimensione soldi, automobili, beni materiali, piuttosto che affetti, amore e sentimenti quando ho realmente capito come fare. Ho imparato che l’ostentazione è il modo migliore per ingannarsi e ingannare. Ho conosciuto i veri ricchi, (capite che dove vivo e lavoro è un posto dove ve ne sono, eccome), alcuni di loro mi onorano di accettare i miei consigli per gestire il loro denaro: i veri ricchi non ostentano, non ostentano mai, hanno uno stile, una mente aperta che esclude l’ostentazione.

Credetemi, non è la presunta “libertà finanziaria” a renderVi felici. Essere felici è una abilità, che Vi porta alla assoluta indipendenza mentale di giudizio, e, questo, al miglioramento, attraverso la costanza, della Vostra capacità e, quindi, della Vostra condizione economica e spirituale. Imparerete meglio a trattare con chi Vi ama e ad allontanare chi Vi odia. Non ci sono formule magiche, solo scienza, scienza, scienza …


Come si svolge il percorso formativo

Il percorso formativo è preceduto da un Webinar GRATUITO di circa 60 minuti aperto a tutti, nel quale viene spiegata esattamente la dinamica scientifica propedeutica a quello che verrà spiegato in aula. I partecipanti al Webinar possono formulare domande di chiarimento ed approfondimento ed esporre i propri obiettivi, per verificare la coerenza dei medesimi con il contenuto del percorso formativo

Il corso in aula viene svolto in due giornate, sabato 21 marzo e domenica 22 marzo 2015, nella città di Lugano. Il luogo di svolgimento del corso viene comunicato ai partecipanti effettivi che hanno confermato la loro adesione.

L’appuntamento è per il venerdì sera 20 marzo 2015 alle 20.30 alla cena di benvenuto, che avrò il piacere di offrire, personalmente, ai partecipanti, sempre nella città di Lugano. Sarà un modo per conoscerci tutti, per trasmetterci amicizia, energia positiva, entusiasmo, desiderio sincero di partecipazione, ironia ed autoironia su tutto quello che andremo a fare. L’autoironia è infatti una delle spinte prodigiose che impareremo a governare e cercheremo di esercitarla da subito.


Il Programma

giornata del sabato: concentrazione, rilassamento, obiettivi, le categorie umane, l’ingresso nella mente, il cinema, l’ascensore, il giardino :

  • ore 09.30 inizio lezioni
  • ore 11.30 pausa caffè
  • ore 11.45 ripresa lezioni
  • ore 13.00 pausa pranzo in libertà
  • ore 14.30 ripresa lezioni
  • ore 16.30 pausa caffè
  • ore 16.45 ripresa lezioni
  • ore 19.00 termine lezioni

giornata della domenica: il Vostro ufficio o laboratorio, la lampada, la torcia, i vostri assistenti

  • ore 09.30 inizio lezioni
  • ore 11.30 pausa caffè
  • ore 11.45 ripresa lezioni
  • ore 13.00 pausa pranzo in libertà
  • ore 14.30 ripresa lezioni
  • ore 16.30 pausa caffè
  • ore 16.45 ripresa lezioni
  • ore 18.00 termine lezioni

Dopo il corso, per tre mesi, sarò a disposizione dei partecipanti, che potranno mandarmi per email osservazioni, chiedere consigli, raccontare le proprie difficoltà e i propri successi nell’applicazione di quanto imparato nel percorso formativo. La risposta alla email verrà data entro 10 giorni (in genere sono molto rapido a rispondere, ma talune volte la coda delle risposte da dare è molto lunga).


Quanto costa ?

Se alla data del 15 marzo 2015 siete abbonati a TRADERS’ o a INVESTORS’ (se non lo siete, correte a farlo, è un consiglio sincero, l’abbonamento minimo ad INVESTORS’ costa 36 euro e quello a TRADERS’ 63 euro, è un investimento irrisorio che si ripaga da solo in brevissimo tempo e Vi dà diritto a tanti sconti, basta andare alla pagina abbonamenti su www.traders-mag.it ):

  1. Il corso completo bene & benessere, così come descritto, costa 495 euro iscrizione singola  (495 franchi svizzeri per chi preferisce i franchi).
  2. Il corso completo bene & benessere, così come descritto, costa 795 euro iscrizione in coppia (795 franchi svizzeri per chi preferisce i franchi).

Se alla data del 15 marzo 2015 non siete abbonati a TRADERS' o INVESTORS’:

  1. Il corso completo bene & benessere, così come descritto, costa 1295 euro (1295 franchi svizzeri).

Benefici ulteriori

L'iscrizione al corso Vi permette di avere un bonus di euro 150 (150 franchi svizzeri) per persona per acquistare gli altri corsi della serie bene & benessere.


Infine …

Il mio consiglio è di frequentare, anzitutto, questa prima parte della serie bene & benessere. In ogni caso, prendete in considerazione comunque i corsi successivi (la seconda e terza parte), dove parliamo di strategie di forex ed opzioni.


Bene & Benessere - Parte I
495,00€
* Seleziona... :



L'Autore
Maurizio Monti

Maurizio Monti

editore di TRADERS’ Magazine Italia, presiede il comitato direttivo dell’ Istituto Svizzero della Borsa, trader professionista con circa 30 anni di esperienza nella finanza operativa, dirige una società per lo sviluppo del trading algoritmico


Altri articoli pubblicati: