5G, tecnologia sovrana, Apple re del 5G

Pubblicato il: 18/09/21 3:01 PM

La Cultura è un millefoglie

I tempi della pandemia hanno visto un colossale rallentamento nel mondo industriale, nel commercio mondiale, nella produzione.

Internet ha mantenuto viva la capacità mondiale di comunicare e di mantenere dinamici gli affari.

Ne sta uscendo un mondo completamente trasformato: come abbiamo detto più volte, non un “ritorno” alla normalità, ma una “nuova normalità” si sta gradualmente profilando all’orizzonte.

Nel mondo delle telecomunicazioni, la tecnologia wireless 5G è stata la risposta alla necessaria crescita della domanda digitale.

In questo senso, internet non solo ha tenuto il passo con la domanda, ma ha addirittura accelerato.

Non tutti conoscono lo Speedtest Global Index: misura la velocità di download dei dispositivi mobili, e ci dice che essa è aumentata del 59,5% (valore di luglio 2021 rispetto ad un anno prima) e del 194,04% rispetto al giugno 2017.

Solo nel febbraio e marzo 2020, momento del lockdown mondiale, l’indice è andato in laterale.

Le nazioni con velocità di download più elevate non sono, purtroppo, nel mondo occidentale, come ci aspetteremmo: in testa alla classifica vediamo gli Emirati Arabi Uniti, la Corea del Sud e la Cina: tutti grandi investitori della tecnologia 5G.

Apple ha approcciato il 5G con l’iPhone 12, lanciato lo scorso anno: ha venduto 100 milioni di unità in sette mesi, lo stesso ritmo dell’iPhone 6 durante la transizione al 4G.

Con il nuovo iPhone 13, la previsione di vendita è di circa 200 milioni di dispositivi quest’anno: questi si aggiungeranno ai 605 milioni di smartphone abilitati al 5G in tutto il mondo nel 2021, dato che ci è stato gentilmente fornito da Counterpoint Research.

Nell’iPhone 13, un fornitore strategico di Apple continua ad essere Qualcomm Inc. (QCOM al Nasdaq), che realizza per il gigante di Cuppertino i modem: quello di iPhone 13 si annuncia essere il modem con la più bassa latenza mai costruito per un dispositivo mobile.

Il ritardo che ancora esiste nella diffusione del 5G in molti Paesi europei potrebbe essere sospinta dalla richiesta dei consumatori che acquisteranno l’iPhone 13, constatandone la colossale differenza di velocità rispetto alla tecnologia precedente.

5G non è solo telefonia mobile. I progetti di città intelligente, a livello mondiale, sono tutti basati su tale tecnologia, per collegare illuminazione, parcheggi, traffico, rifiuti, sicurezza.

Il 5G aiuterà a rivoluzionare la produzione, l’energia, l’intelligenza artificiale, la realtà virtuale ed aumentata, i giochi e l’assistenza sanitaria: qualunque settore che può beneficiare di una reale connettività in tempo quasi reale.

Il mercato del cosiddetto Internet delle Cose raggiungerà la cifra di 1,6 trilioni di dollari entro il 2025, rispetto agli attuali 418 miliardi di dollari stimati per quest’anno.

Una realtà nuova si sta configurando nel post-pandemia. Siamo nel quinquennio terminale dell’epoca iniziata nel 2007-2008, la cui fine noi prevediamo essere nel 2025. Un mondo completamente trasformato, con nuovi ricchi e nuovi poveri, nuove visioni del mondo.

In questo panorama, un metodo di trading efficace ha una grande importanza strategica. Vogliamo parlarti di come azioni, valute, indici seguono il mondo che cambia e sono sottoposti ad una normale rotazione, che scopre momenti di inefficienza.

Tali momenti di inefficienza sono di grande importanza per portare le probabilità a tuo favore.

In un webinar in multi-edizione, insieme con Daniele Lavecchia e Luciano Lo Casto, ti mostriamo come la rotazione delle valute permette di mettere in atto strategie vincenti con il timing più corretto.

Il metodo è il risultato di una ricerca dell’Istituto Svizzero della Borsa, così come tutto il contenuto di questo articolo: clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

P.S.: Noi facciamo ricerca. Da sempre, l’Istituto è nato per questo. Dalla ricerca, soddisfa il suo obiettivo naturale che è diffondere Cultura di altissimo livello. Sono in pochi, oggi, ad investire concretamente in ricerca, avendone i mezzi e l’organizzazione operativa.

La Cultura è quando vedi il mondo a diversi livelli, quello strategico, quello tattico, quello quotidiano. E riesci a mettere in relazione fenomeni globali, continentali, nazionali, regionali.

La Cultura Finanziaria è un meraviglioso, fantastico millefoglie, che ti permette di vedere le cose meglio di chiunque altro. Semplicemente perché giorno dopo giorno hai migliorato gli ingredienti, credendo fermamente che quello è il metodo giusto.

Grazie di essere con noi: clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

Maurizio Monti
Editore
Istituto Svizzero della Borsa