Biden è un rischio per i mercati azionari?

Pubblicato il: 17/04/21 12:19 AM

Il bla bla bla dell’industria finanziaria

La nuova amministrazione americana sta mostrando di voler proseguire ad oltranza con gli stimoli all’economia e ha cominciato ad annunciare, nel contempo, aumenti della tassazione.

Tutto questo, si traduce in un rischio concreto: inflazione.

Così, la preoccupazione che cova nell’opinione di molti investitori è che il Presidente Biden potrebbe essere la persona che farà affondare i mercati azionari.

In uno studio recente dell’Istituto Svizzero della Borsa, siamo arrivati alla conclusione che tale pericolo, in realtà, ha una bassissima o nulla probabilità di manifestarsi.. Non intendiamo dire che i mercati non scenderanno mai. Diciamo che, malgrado ciò che possiamo pensare, non sono i presidenti americani a far scendere o a far salire i mercati.

Ti sorprenderà sapere che i presidenti americani durante le cui amministrazioni si sono verificate le migliori performance di mercato sono stati Bill Clinton e Barak Obama. Rispettivamente primo e secondo in questa curiosa classifica, e primo e secondo non certo repubblicani, come saremmo portati a pensare, dopo quattro anni di presidenza Trump che sembrava averci convinto che fosse proprio SuperTrump a far salire i mercati.

Il terzo e il quarto in tale classifica risultano essere Ronald Reagan e Dwight Eisenhower, entrambi repubblicani, seguiti da Franklin D. Roosevelt, democratico.

Nulla in tale sequenza in classifica che possa lontanamente far pensare ad una correlazione con i mercati.

L’unico presidente americano con due mandati durante i quali il mercato è uscito in negativo è stato George W. Bush: a prescindere dalla nomea di sfortuna che lo ha accompagnato, c’è da dire che Bush si è preso le Torri Gemelle e il crollo del 2008. Diciamo che era difficile performare …

Il vero pericolo che corriamo quando facciamo trading o investiamo è quello di affidarci alle nostre scorciatoie mentali: e far guidare o condizionare le nostre scelte da quelle scorciatoie che altro non sono se non convinzioni errate e non suffragate da realtà dei fatti.

La scorsa settimana e questa, Il Martedì della Borsa non è andato in onda: Giorgio Pallini non voleva far mancare alcuni importanti cenni di analisi di mercato ai nostri lettori.

E così, insieme con Luciano Lo Casto, in un webinar multi-edizione di 37 minuti, il grande Giorgio ha fissato in una pillola di Cultura finanziaria la sua visione dei mercati attuali e le indicazioni per i prossimi giorni.

Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

P.S.: Se scegli un metodo, ti accorgi che tutte le considerazioni che trovi riportate da una blaterona industria della finanza come fattori condizionanti dei mercati sono il nulla e tu, invece, hai tutto. Scelta Vincente, il metodo che Giorgio Pallini utilizza e spiega in pubblico e che ha permesso un rendimento costante e brillante in capo a tre anni di servizio, è ciò che fa la differenza. I mercati americani trainano i mercati mondiali. Possono salire o scendere. Ma i presidenti hanno poca importanza. Ha importanza il metodo che usi per battere i mercati.

Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

Maurizio Monti
Editore
Traders’ Magazine Italia