La Chiave del Tempio di Saturno

Pubblicato il: 23/08/22 11:14 PM

Il sogno realizzato.

In Trentino, nella splendida Val di Non, c’è un piccolo paesino di poche centinaia di abitanti.

Si chiama Dambel: situato su una antica via commerciale fra Germania e Lombardia, deve il suo nome al latino “ambulum”, passaggio.

Dambel visse un momento di grande notorietà nel 1870, a causa della genialità estroversa e giocherellona di un fabbro.

Erano in corso, in quell’epoca, degli scavi archeologici, che facevano discutere gli storici su quali popolazioni si fossero insediate in passato su quelle terre.

Alcune teorie ipotizzavano la presenza di popoli etruschi.

Il nostro fabbro geniale forgiò una chiave, incidendovi sopra una iscrizione di parvenza etrusca. La immerse nella calce e la graffiò con carta vetrata per farla apparire antica.

La sotterrò in un orto nei dintorni di Dambel.

Passarono alcuni anni e la chiave venne trovata: classificata come reperto archeologico, attirò l’attenzione di studiosi e archeologi, che cercavano di stabilire la sua origine.

Era una chiave molto grande e pesante, lunga circa 30 centimetri: ed era evidente essere il prodotto di una lavorazione accurata.

Si ipotizzò fosse la chiave del tempio di Saturno, che si ergeva sul colle vicino.


La chiave fu fatta recapitare a Roma a Camillo Tarquini, luminare e studioso di archeologia.

Il giudizio di Camillo Tarquini, pubblicato anche su un giornale dell’epoca, fu inequivocabile: si trattava di un reperto autentico, l’iscrizione seguiva perfettamente le regole grammaticali della lingua etrusca.

Le ipotesi si susseguirono ancora per qualche anno, sulla natura e lo scopo di quella chiave.

Finché il fabbro … che evidentemente si era divertito un mondo fino a quell’istante … decise di replicare se stesso.

Confezionò un’altra chiave … purtroppo per lui non ebbe lo stesso successo come falsario e fu scoperta così l’origine anche della prima chiave.

La chiave è un simbolo importante, attrattivo, coinvolgente.

Una Chiave Universale che apre uno scenario completamente nuovo nel trading in opzioni è qualche cosa che vale la pena di approfondire.

Per la prima volta in pubblico, mostriamo i fondamenti di una eccezionale Chiave Universale che puoi utilizzare per il tuo trading, per la protezione del tuo portafoglio, per bilanciare una operazione rendendola a costo zero e a rischio minimo o nullo.

Ti invito ad un’ora di grande Cultura finanziaria di altissimo livello: clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

P.S.: La storia ci dice che dobbiamo guardarci dai falsari che ci offrono chiavi che sembrano aprire il tempio di Saturno e invece sono rese pregiate da un tocco di carta vetrata.

Alle volte, anche gli esperti ci cascano … posso assicurare che è così.

Una Chiave Universale per il trading in opzioni è un sogno realizzato: clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

Ora c’è www.segnalidiborsa.com , la tua WebinarTV 24 ore, 365 giorni l’anno. È gratis, c’è sempre, quando tu lo vuoi e ti informa con un canale telegram di ogni nostro webinar che viene annunciato o pubblicato.

Hai quattro webinar contemporanei costantemente in onda, puoi scegliere i webinar in archivio per argomento, o ascoltare i nostri interventi dove siamo ospiti di altri.

Iscriviti al canale, sarai sempre sintonizzato con noi:

è un portale dell’Istituto Svizzero della borsa

Maurizio Monti

Editore

Istituto Svizzero della Borsa