Cocomeri e trading

Pubblicato il: 4/11/22 11:34 PM

I fantalibri

Una strada di provincia, di un piccolo borgo, ma con passaggio intenso di persone.
 
Le ore, quelle della mattina, dove le persone pensano a che cosa mangeranno a pranzo.
 
La stagione, l’estate, il caldo, il desiderio di rinfrescarsi.
 
Un uomo, piuttosto anziano, piccolo di statura è dietro il suo banco di vendita di cocomeri.
 
Come tanti ne avrai visti per la strada, come tanti che vendono cocomeri.
 
Espone un cartello, curioso a vedersi … 1 cocomero 3 euro, 3 cocomeri 10 euro.
 
Passa un giovane … vede il cartello … e decide di passare tre volte, per comprare 3 cocomeri a 3 euro ciascuno, risparmiando 1 euro.
 
Poi torna indietro … difficile dire se per spirito canzonatorio o per altro … e dice al vecchio commerciante: “Ti sei accorto che ho comprato 3 cocomeri a 9 euro invece che a 10 euro? Sembra che non sai fare i conti, o che il business non sia il tuo forte”.
 
Il vecchietto sorrise, pensando fra sé e sé: “La gente è divertente, alle volte. Ogni volta che comprano 3 cocomeri invece di uno, cercano di insegnarmi il mio lavoro!”.
 
Alla faccia della Teoria dei Giochi, il venditore di cocomeri ci ha insegnato molte cose.
 
Le apparenze sono spesso diverse dalla realtà che nascondono. E spesso, quando vedi qualche cosa che ti appare strano, anomalo, mai visto, pensi che, forse, dietro ci sia incompetenza o, magari, leggera follia.
 
A noi capita, alle volte, che quando parliamo di reverse calendar, un ramo di strategia utilizzato all’interno dei nostri metodi di trading in opzioni, alcuni ci guardano strano.
 
Il reverse calendar è quando vendi un opzione ad una scadenza più lunga della sua copertura, che viene invece comprata ad una scadenza più breve.
 
Sui manuali c’è scritto il contrario. Infatti raramente chi ha scritto quei manuali realmente conosce il mercato.
 
A molti viene l’ansia: “Che cosa accade quando arriva la scadenza breve e non sei più coperto?”.
 
Questo è un classico esempio di qualche cosa che appare strana, ed invece, sotto nasconde la soluzione di molti problemi. Come abbiamo dimostrato più volte nei nostri webinar sulle nostre strategie in opzioni.
 
Ora, non devi perderti Smart, la strategia che imposti di venerdì e incassi il venerdì successivo, quasi sempre. E quelle rare volte che non incassi il venerdì successivo, aspetti altri sette giorni e sei comunque profittevole.
 
Ti verrà l’ansia? Che cosa accadrà mai alla scadenza dell’opzione corta?
 
Forse, quello che accade a quel simpatico vecchietto: nel frattempo, hai fatto il tuo business e hai avuto profitto! Proprio mentre tutti gli altri si chiedono: ma cosa accadrà?
 
Vieni a conoscere la realtà del trading in opzioni, quella vissuta sul campo, quella che fa la differenza: clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

P.S.: Quando incontri i problemi veri, non quelli di chi scrive fantalibri di non conoscenza, quando sei sul mercato, devi trovare soluzioni, non pensare a quello che c’è sui manuali.

Quello che hai trovato sui manuali, spesso è superato. O chi scrive non ha veramente mai vissuto le fasi difficili dei mercati, non solo il covid, quello è durato un mese, ma il 2008-2009, il 2011, il 2018, piuttosto che il 1987.

Vieni a conoscere come si guadagna per davvero e con costanza sul mercato delle opzioni. Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

Ora c’è www.segnalidiborsa.com , la tua WebinarTV 24 ore, 365 giorni l’anno. È gratis, c’è sempre, quando tu lo vuoi e ti informa con un canale telegram di ogni nostro webinar che viene annunciato o pubblicato.

Hai quattro webinar contemporanei costantemente in onda, puoi scegliere i webinar in archivio per argomento, o ascoltare i nostri interventi dove siamo ospiti di altri.

Iscriviti al canale, sarai sempre sintonizzato con noi:

è un portale dell’Istituto Svizzero della borsa.

Maurizio Monti
Editore
Istituto Svizzero della Borsa