Come disinnescare una bomba: taglia il filo rosso

Pubblicato il: 10/12/21 11:07 PM

E io li voglio tutti …

Nel ’43, una bomba lanciata, caduta nel cuore di Agrigento, in Sicilia, resta inesplosa e più di 70 anni dopo viene rinvenuta.

Un giovane pompiere viene mandato per il nervoso lavoro di disinnesco.

Quando sfila l’involucro esterno ed estrae il core della bomba, nota che la spoletta, che all’impatto col suolo sarebbe dovuta rientrare nella bomba innescando lo scoppio, non era entrata perché era stata appositamente saldata contro la corteccia della seconda capsula.

Mentre il giovane eroe si interroga su questa stranezza nota una scritta, confusa, sbiadita: “La patria si serve anche da lontano”.

Qualche compatriota, italiano, da lontano aveva sfidato le misere logiche della guerra e con un grande gesto di amore umano aveva salvato la vita di sconosciuti siciliani.

Oggi delle persone sono vive, magari hanno avuto figli, nipoti, e non possono sapere che tutto è stato reso possibile dal disinnesco di questa bomba da parte di un eroe destinato a rimanere senza volto.
Questa bomba per fortuna era disinnescata, altre sta a noi renderle inoffensive.

Come nei film dove da lontano il capo artificiere o la spia di turno comanda per radio al malcapitato eroe di tagliare il filo rosso mentre il conto alla rovescia sta arrivando allo zero, così noi dobbiamo rendere inoffensiva la bomba che minaccia il nostro trading: il rischio.

Un noto adagio recita “taglia le perdite e fai correre i profitti”… spesso tagliare le perdite e chiudere una operazione che è andata contro di noi è doloroso. Confermando una perdita abbiamo la mano tremante nel tagliare il filo rosso, ma l’alternativa può essere che la bomba ci esploda in faccia… quindi il filo rosso va tagliato, e nel momento giusto, poi potrebbe essere troppo tardi!

Dall’ultimo post pubblicato da Jgor Pretolani, su Incassi Costanti: “Stiamo incassando un 11,6%, ci sono ancora 49 euro e io li voglio tutti.” La lezione di Jgor è per far correre i profitti: la trovi su un imperdibile webinar in multi-edizione, un’ora di Cultura finanziaria di trading sulle opzioni di altissimo livello con uno dei protagonisti del trading italiano in opzioni.

Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

P.S.: Contenimento del rischio e il coraggio di far correre i profitti. Sembrano due anime diverse, se riesci a farne una sola, hai vinto tu e batti il mercato.

Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

Michele Monti – Coordinatore dell’area amministrativa del gruppo Maurizio Monti Editore, è trader esperto e scrittore, ed è parte dello staff di copywriting editoriale dell’Istituto Svizzero della Borsa.