Il contadino sognatore e il contadino imprenditore

Pubblicato il: 6/07/20 12:31 AM

I diamanti nel tuo giardino

Un contadino coltivava la sua terra da molti anni, con dedizione e pazienza.

Ma era stanco e sempre più depresso, per la poca e decrescente remunerazione che ne riusciva ad ottenere.

Sentì parlare dei diamanti e di come questi permettevano di fare tanti soldi. Decise così di vendere la sua terra e tutto quello che aveva per mettersi alla ricerca di una miniera di diamanti. Un altro contadino fu ben felice di acquistare ciò che lui vendeva.

Partì così alla ricerca della miniera di diamanti. Ma si trovò ben presto alla disperazione, perché spese tutto quello che aveva in inutili ricerche che non portarono alcun frutto. Del resto, non aveva alcuna esperienza né conoscenza specifica dei diamanti.

Il contadino che aveva comprato da lui lavorò intensamente sulla terra che aveva acquistato. E un giorno, quasi per un miracolo, mentre dissodava zolle di terreno, il metallo del suo strumento di lavoro andò a cozzare contro qualche cosa di molto duro.

Scavò intorno, fino a dissotterrare una grossa pietra grezza. Era un diamante. Fu solo l’inizio, perché scoprì che il suo terreno era in realtà una grande miniera di diamanti, che lo rese ricchissimo.

Conosco molti come il primo contadino, che si mettono alla ricerca dell’araba fenice, rinunciando a far crescere ciò che si ha già.  

Noi ti proponiamo di far crescere la tua Cultura finanziaria: quella che tu hai già e hai perfezionato giorno per giorno seguendo i nostri contenuti.

Su Facebook e su molti media c’è una confusione immensa in questo periodo: illustri sconosciuti e anche poco illustri conosciutissimi che vantano successi incredibili nel trading, in alcuni casi senza neanche avere mai inserito per davvero una sola operazione di trading..

Non cercare la miniera in giro per il mondo. Fai crescere la grande miniera che è in te, insieme con noi, questo è ciò che dà i risultati veri, concreti. Faticoso? Sì, certo. Ma le scorciatoie non solo sembrano meno faticose e in realtà non lo sono perché ti fanno perdere tempo prezioso, ma fanno anche perdere soldi.

Il 6 luglio scorso, su Traders’ Webinar, sulla piattaforma di ATFX, siamo andati in onda con un grande classico delle nostre metodologie di trading. Per la serie dedicata al Wyckoff Project, insieme con Daniele Lavecchia, abbaimo parlato di forex e di azioni: soprattutto, abbiamo approfondito come una analisi corretta multi-time frame di prezzi e volumi, e la comprensione di alcuni pattern strategici, permette di avere nel proprio giardino una grande miniera di diamanti. Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

P.S.: Se conosci te stesso e conosci il tuo nemico, vinci tutte le battaglie. Se conosci te stesso e non conosci il tuo nemico, hai il 50% di probabilità di vincere le battaglie. Se non conosci te stesso non hai possibilità di vincere alcuna battaglia.
Con il mercato sei in guerra quotidiana, sei tu contro di lui, per questo posizionarti adeguatamente è la condizione di sopravvivenza. Esamina a fondo la tua determinazione a voler trovare la miniera dentro di te. Questo è il modo per avere il primo 50% di probabilità. L’altro 50%, scopriamolo insieme, accrescendo giorno per giorno la nostra Conoscenza. Clicca per condividere con noi un’ora di imperdibile Cultura Finanziaria. Iscriviti e vedi la registrazione.

Maurizio Monti
Editore
Traders’ Magazine Italia