Cresce l’occupazione, scendono i mercati

Pubblicato il: 8/10/22 12:18 AM

La risposta a molte domande  

Ieri, primo venerdì del mese, alle 14.30, è stato pubblicato il non-farm payroll.
 
La notizia fornisce il numero dei posti di lavoro creatisi negli Stati Uniti nel mese precedente, unitamente al tasso di disoccupazione.
 
Il primo dato è stato superiore al consenso, in modo misurato: 263.000 posti creati contro 248.000 previsti. Il secondo dato, invece, è stato più che sbalorditivo. Un tasso di disoccupazione incredibilmente basso del 3.5%.
 
Ancora più basso delle attese, già molto positive, del 3.7%.
 
Questo significa che la FED, con ragionevole certezza, dovrà manovrare ancora la leva dei tassi in modo aggressivo.
 
La reazione del mercato, molto negativa alla notizia, fa pensare che gli investitori diano già per scontato che il prossimo aumento non sarà dell’auspicato 0.50%, ma con quasi totale certezza dello 0.75%.
 
Tutte queste informazioni, invero un tempo molto meno significative per un mercato che cresceva all’unisono con l’economia in modo regolare, oggi condizionano pesantemente i flussi sul mercato valutario e sull’azionario mondiale.
 
Tali e tanti sono stati gli elementi che hanno impattato l’economia e la finanza in questi anni venti, che i dati di natura macroeconomica hanno assunto una componente fondamentale per capire l’andamento dei mercati.
 
Se fino a poco tempo fa, potevi permetterti il lusso di dire che le notizie servono solo ai trader intraday per fare trading con un po’ di su e giù del mercato, oggi non puoi fare a meno di conoscere i meccanismi e le leggi che regolano le interazioni fra i mercati e la loro relazione con le componenti della macro-economia.
 
Costantino Zenonos, fondatore della scuola di educazione finanziaria ZenFx, più che mai sensibile ai fenomeni e ai cambiamenti che avvengono sui mercati, ha fatto bingo ancora una volta, ingaggiando Salvatore Bilotta per spiegarti in 5 imperdibili lezioni gratuite i cicli economici, le correlazioni con il forex e il mercato valutario, e i fondamentali della macroeconomia che non puoi non conoscere.
 
E’ una opportunità straordinaria di conoscenza che ti fornisce un supporto eccezionale alla tua attività di trader e investitore: clicca per iscriverti e riserva subito il tuo posto.

P.S.: Perché l’aumento dei tassi fa scendere i mercati? Sapevi che era una correlazione storica costante? Sai perché i CFD ora valgono in modo differente dai future di parecchi punti, al contrario di solo pochi mesi fa? E perché fra due future azionari americani contigui c’è una così grande differenza in punti?

Partecipa con noi alle 5 lezioni di Salvatore Bilotta, i posti sono limitati e quindi affrettati: clicca per iscriverti.

Questo annuncio è sponsorizzato.

Istituto Svizzero della Borsa
La Redazione Eventi