Dicembre 2021: grandi numeri attesi

Pubblicato il: 9/12/21 1:21 AM

Opportunità di portafoglio

La stampa finanziaria, o quella che tale si definisce, ha trascurato di occuparsi di una notizia sulla revisione delle prospettive del PIL negli USA, da parte della Fed di Atlanta.

L’aspettativa è che l’economia degli Stati Uniti cresca di un incredibile 9,7% nell’ultimo trimestre dell’anno, rispetto alla precedente stima di crescita dell’8,6%. Numeri, comunque vada, sbalorditivi.

Nella corrente stagionalità natalizia, la spesa dei consumatori sembra essere sostenuta, anche se alcune notizie fanno risaltare, ed è difficile capire il perché, o forse non vorremmo capirlo, una contrazione insignificante delle vendite del Black Friday e del Cyber Monday rispetto all’anno scorso (parliamo di 100 milioni di dollari in meno su 9 miliardi per il primo e 100 milioni di dollari in meno su 10.8 miliardi per il secondo).

Secondo Mastercard, le vendite complessive al dettaglio, comprensive di quelle online ed in negozio, durante il weekend dello shopping del ThankgsGiving sono aumentate del 14% su base annua e del 5,8% rispetto al 2019: dato, questo, che riteniamo molto significativo.

Adobe Analytics, società di analisi molto apprezzata negli Stati Uniti, ha comunicato che fra l’1 e il 29 novembre sono stati spesi 109,8 miliardi di dollari, con un aumento del 12% anno su anno. La previsione per i mesi novembre e dicembre, sommati insieme, è di 207 miliardi di dollari, un più 10% anno su anno.

Siamo quindi su numeri da record, con una crescita del PIL che batterà l’inflazione.

I dati inerenti alle imprese americane sono positivi: gli ordini di beni durevoli, indicatore della propensione agli investimenti, sono aumentati da inizio anno del 22,1% e le spedizioni del 13,1%. Questo, malgrado la carenza di consegne in taluni comparti a causa delle problematiche nella catena delle forniture.

Il 15 dicembre ci sarà la conferenza di Powell, riconfermato come presidente della FED per altri quattro anni.

Malgrado tutte le voci di segno contrario e l’audizione dello stesso Powell in Senato, dove taluni toni sembravano annunciare un cambio di impostazione da parte sua, continuiamo a ritenere che ci saranno poche o nulle variazioni rispetto a quanto prospettato finora, sia in termini di tapering che di possibile aumento dei tassi nel 2022. Quest’ultimo non dovrebbe superare un intervento dello 0,25%, forse dello 0.50%.

Le incertezze del mercato degli ultimi giorni possono certamente avere creato perplessità a trader ed investitori. Ma al momento non sembra di poter prevedere nel breve un cambio di tendenza significativo entro Natale del ciclo rialzista del mercato azionario.

Dal 1928, l’S&P500 ha chiuso positivo in dicembre il 73% delle volte, con maggiore tendenza nella seconda quindicina. Che significa, comunque, una stagionalità a favore del rialzo.

In un imperdibile webinar di Cultura finanziaria, esaminiamo un metodo di analisi e selezione dei titoli azionari su diverse piazze mondiali: il momento della ripartenza dopo l’incertezza per entrare sul mercato in uno dei periodi migliori dell’anno.

La mia analisi personale, il prezzo, il volume, le medie, i supporti e le resistenze, spiegate con semplicità. E i miei famosi livelli controcorrente rispetto all’analisi classica.

Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

P.S.: Se condividi il contenuto, puoi avere utile indicazioni per il tuo portafogli: con diversi strumenti che puoi utilizzare, i titoli, i cfd o i certificates, in funzione dei tuoi obiettivi. Assicurati il tuo posto, clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

Ora c’è www.segnalidiborsa.com , la tua WebinarTV 24 ore, 365 giorni l’anno. È gratis, c’è sempre, quando tu lo vuoi e ti informa con un canale telegram di ogni nostro webinar che viene annunciato o pubblicato.

Hai quattro webinar contemporanei costantemente in onda, puoi scegliere i webinar in archivio per argomento, o ascoltare i nostri interventi dove siamo ospiti di altri.

Iscriviti al canale, sarai sempre sintonizzato con noi:

è un portale dell’Istituto Svizzero della borsa

Maurizio Monti
Editore
Traders’ Magazine Italia