Nel disastro delle borse, c’è qualcosa da comprare?

Pubblicato il: 1/05/22 10:15 PM

Zona critica

C’è ancora da scendere sulle borse americane, durante questa settimana? E’ probabile.  
 
Vedremo se il mago Powell riuscirà a sfidare la forza di gravità e a fare rialzare la testa agli indici azionari o a farli sprofondare ancora di più. L’appuntamento con lui è per mercoledì sera. I funesti parlano di 0.75% in più sui tassi in un colpo solo, ma noi pensiamo sarà 0.50%. E il problema non è tanto sui tassi, quanto sul terrore di un troppo veloce drenaggio di liquidità.
 
Attenzione alla volatilità, perché nel mercato delle opzioni quella implicita comincia ad essere preoccupante: e non parlo solo del Vix, ma di alcuni prezzi quotati dai market maker per le opzioni con scadenza in questa settimana.
 
Quando le borse scendono, a cose fatte, si dice sempre che c’erano delle ottime occasioni: non sappiamo dove arriveranno gli indici, siamo su supporti importanti, ma lo sfondamento di almeno uno dei livelli di supporto possibili è sempre più probabile e la chiusura di venerdì è stata molto indicativa in questo senso.
 
Vogliamo parlare di un titolo che a noi piace molto. Per il contenuto innovativo di prodotto, anzitutto, e poi perché la storia del titolo è di quelle tipiche da soddisfazione per il portafoglio da investitori.
 
Parlo di Salesforce, quotato al Nyse con il ticker CRM: sono, infatti, un po’ gli inventori del CRM a livello mondiale, da cui in tanti poi hanno preso spunto per i loro prodotti per proporre soluzioni di marketing, profilazione clienti, funnel automation, email marketing e tutto ciò che occorre per la migliore comunicazione, e redditività, nei confronti del proprio database clienti
 
Il titolo va visto necessariamente in una prospettiva di medio e lungo termine, avendo una volatilità considerevole.
 
Dai 4 dollari circa del 2004, superava i 18 dollari nel giugno del 2008. Subiva il capitombolo del 2008, con un minimo a novembre a 5.70 dollari.
 
In quell’occasione violò al ribasso la media mobile a 200, facendo una sorta di doppio minimo irregolare, ben sotto tale media, prima di ripartire al rialzo. Fra maggio ed agosto del 2009 violò definitivamente in direzione rialzista la media 200, che da allora ha fatto da supporto critico fino a quest’anno.
 
A febbraio 2016, marzo 2020 e febbraio 2022 rimbalzava vigorosamente dai minimi su tale media. Nella storia recente ad agosto 2020 toccava quota 284, poi a novembre 2021 il massimo storico a 311.75.
 
Poi, il titolo ha cominciato a scendere, come è accaduto a molti titoli tecnologici. 199.26 il minimo relativo di febbraio 2022, con il rimbalzo anzidetto sulla media a 200.
 
Come nel 2008, e per la prima volta dal 2008, il titolo ha violato la media a 200 nel mese di aprile, toccando il livello minimo di 167.55 la settimana scorsa.
 
Fra 156 e 161 c’è la prima importante area di supporto. Poi 129-133 e infine 115.
 
Prendendo a riferimento il 2008, la violazione della media mobile con la stessa percentuale porterebbe il titolo fino a 105. Pensiamo sia realistico pensare ad una discesa più lieve.
 
Quelli sopra, sono tre possibili punti di ingresso per chi ha pazienza di attendere. L’azienda ha dei numeri importanti ed interessanti, continua ad avere un ottimo incremento tendenziale del proprio business e ha una posizione di leadership sul proprio mercato.
 
Prossimo annuncio degli earnings il 20 maggio: e dal febbraio del 2016, ha sempre battuto, ad ogni trimestre, le stime degli analisti.
 
Indici europei ed americani, CFD, oro, petrolio sono gli argomenti del webinar in onda ancora per la giornata di oggi: una proiezione interessante sui prezzi di oro e petrolio, le operazioni fatte dai CFD deliziosi, l’analisi dei mercati e tante informazioni utili per il tuo trading e il tuo portafoglio di investimento.
 
Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

P.S.: Zona critica del mercato quella che stiamo percorrendo ora. Non prendere mai le previsioni di prezzo come segnali da eseguire ad occhi chiusi, ma accompagnali con un solido sistema di trading che ti dia probabilità a favore, nel rispetto del tuo money e risk management.

Nessuno legge il giornale del giorno dopo e le previsioni sono scenari che rappresentano una mappa utile da seguire.

Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

Ora c’è www.segnalidiborsa.com , la tua WebinarTV 24 ore, 365 giorni l’anno. È gratis, c’è sempre, quando tu lo vuoi e ti informa con un canale telegram di ogni nostro webinar che viene annunciato o pubblicato.

Hai quattro webinar contemporanei costantemente in onda, puoi scegliere i webinar in archivio per argomento, o ascoltare i nostri interventi dove siamo ospiti di altri.


Iscriviti al canale, sarai sempre sintonizzato con noi:

è un portale dell’Istituto Svizzero della borsa

Maurizio Monti
Editore
Istituto Svizzero della Borsa