Teoremi dimostrati
Nei grafici di borsa esistono delle linee invisibili, sulle quali i prezzi vengono attratti e poi respinti.
Nell’analisi tecnica classica si chiamano resistenze e supporti, che vengono tracciate come linee orizzontali statiche o diagonali e dinamiche.
Interi volumi sono stati riempiti per discutere e interpretare il modo migliore per disegnare tali linee. Trader, analisti e specialisti di tutto il mondo hanno detto la loro su tale argomento. In realtà, nessuno è riuscito a mettere la parola fine a questo capitolo della finanza operativa.
Nel suo libro Quantum Trading, l’autore, Fabio Oreste, trader professionista con una esperienza di 30 anni sui mercati, ha dato un contributo assolutamente unico ed originale non solo al modo di tracciare le linee di attrazione dei prezzi, ma soprattutto al modo migliore di prevedere l’andamento del prezzo a seguito dell’incontro dello stesso con tali linee.
Il libro, non per niente, è stato pubblicato da John Wiley & Sons, come dire l’editore forse più qualificato al mondo per il segmento della finanza operativa: farsi pubblicare da lui significa superare l’esame severissimo di un Comitato Scientifico fra i più qualificati al mondo, che esamina punto per punto il contenuto di quanto l’autore scrive e ne chiede la puntuale dimostrazione e il riscontro pratico.
Tanto che non sono in molti a superare la barriera di tale esame.
Fabio Oreste ha invece dimostrato al mondo scientifico del trading internazionale l’originalità e la validità del suo metodo. Questi sono i fatti.
I mercati vivono una fase delicata di incorrelazione assoluta fra economia e finanza. Quest’ultima, alimentata da pompaggi di liquidità senza fine, e manovrata abilmente anche per scopi elettorali, sembra non tenere più in alcuna considerazione i dati preoccupanti che sono emersi sul piano economico. Siamo in bolla. Nient’altro che in bolla. Non facciamoci illusioni.
Lunedì 17 febbraio alle 18, su Traders’ Webinar, Fabio Oreste ha acconsentito a fornirci un parere sul metodo della Quantum Trading School per individuare i punti critici di inversione o di accelerazione sui mercati.
Vedremo le linee di attrazione del prezzi e i punti di congiunzione di tali linee: punti definiti come entelechie, ovvero zone che nella mappa del mercato assumono un preciso significato di prezzo/tempo sui quali poter operare.
Un’ora di Cultura finanziaria di altissimo livello, per individuare le prossime operazioni da fare, esaminare le ultime già fatte e sentire il parere di un grande esperto dei mercati. Clicca per iscriverti.
P.S.: Ognuno è libero di pensarla a modo suo. I metodi innovativi hanno sempre trovato un grande scoglio: l’incredulità e lo scetticismo. Gann ebbe molta più notorietà in età avanzata o addirittura postuma che non nel momento in cui la sua attività sui mercati era più significativa e profittevole. Ma chi lo ha seguito nel tempo giusto, e ha capito la differenza, soldi ne ha fatti tanti. Credi in ciò che è dimostrato. E non stancarti mai di approfondire la tua Cultura, che è il tuo patrimonio assoluto ed irrinunciabile. Clicca per iscriverti e condividere con noi.
Maurizio Monti
Editore
Traders’ Magazine Italia