L’eurodollaro? Va a 0.87, posso dimostrarlo

Pubblicato il: 26/02/23 10:49 PM

Cultura da vivere.

Era, se ricordo bene, la fine del 2020, e stavamo discutendo, in un webinar, di eurodollaro. La domanda era: dove toccherà i massimi?

C’era in corso, in quel momento, una fase laterale che sarebbe perdurata per alcune settimane, con resistenza intorno a 1.18. Ovviamente, molti sparavano alle stelle, sognando un eurodollaro a 1.30, forse 1.40…

Di lì a qualche tempo dopo, EURUSD avrebbe toccato un picco sopra 1.23, da cui sarebbe iniziata una lunga, interminabile discesa, ancora in corso.

In quel webinar, parlai del trend di lungo termine dell’eurodollaro, e raffreddando l’opinione corrente, espressi l’opinione che dopo un picco, che io pensavo essere 1.24-1.25 (poi come detto, non ci arrivò), l’euro sarebbe affondato contro dollaro, continuando un trend di lungo termine al ribasso.

In quell’occasione, dimostrai come uno dei nostri sistemi, basati su un semplice algoritmo replicabile, prevedevano che una possibile fine corsa del ribasso dell’eurodollaro sarebbe stata a 0.87.

Non è un errore di battuta, intendo proprio 13 figure piene sotto la parità. Zero virgola ottantasette.

L’ultimo minimo dell’eurodollaro è stato a 0.95, nel settembre scorso. E posso dirti che la corsa verso il basso dell’euro continuerà sotto tale minimo, probabilmente in direzione di quel livello previsto alcuni anni fa.

Non è magia, ma è un sistema che permette di fare proiezioni. Non legge il giornale del giorno dopo, fa previsioni con buon grado di attendibilità.

Il nucleo di questo sistema è replicabile, con gli strumenti che normalmente tu hai già disposizione: una piattaforma di trading che permetta di tracciare i livelli e una … calcolatrice … perché, non dimenticarti mai, la finanza è fatta di numeri, prima che di grafici.

Questo argomento, insieme con molti altri, verrà trattato nel corso di formazione per il trading che Delta Trading Lab mi ha incaricato di fare per il suo Pubblico.

E siccome, come sai, diffondere Cultura è uno dei miei obiettivi professionali voglio renderlo noto anche a te.

Sono sei lezioni dove saremo insieme in stanza digitale e parleremo delle basi fondamentali del trading sulle valute e sui CFD, e approfondiremo alcuni temi molto originali … che, ti garantisco, non puoi trovare altrove.

Per di più… se lo vuoi, hai la possibilità di partecipare anche GRATUITAMENTE.

Per saperne di più devi cliccare qui sotto, e fissare un appuntamento telefonico nell’orario che preferisci con i consulenti di Delta Trading Lab.

P.S.: Ti raccomando di farlo subito, la prima lezione sarà fra qualche giorno e ci sono solo gli ultimi posti rimasti.

Vedremo insieme alcuni indicatori che contano più degli altri, imparerai a valutare la compressione di volatilità come strumento di trading, vedrai un modello predittivo che è la base iniziale per disegnare la mappa del mercato. E tante altre cose.

Insomma, un percorso di Cultura del Trading: clicca subito per fissare la call.

Maurizio Monti
Editore
Istituto Svizzero della Borsa