La famiglia Medici

L’ambizione segreta

Non è un caso che la serie dedicata alla famiglia Medici, in TV, abbia riscosso così grande successo.

La TV ci ha romanzato ed intrecciato sopra storie di amore, passione e guerra e questo è ciò che piace al Pubblico.  È giusto così.

Ma i Medici, in realtà, furono fra i primi fondatori della finanza contemporanea.

L’ascesa e la caduta della famiglia sono la rappresentazione storica più efficace di un modello di finanza applicata, che ha avuto un grande successo. Ma, come accade alle volte erroneamente nei trading system, non è stata curata a sufficienza la manutenzione del sistema.

Il metodo non è stato adeguato ai tempi e alle condizioni che mutavano e ha cessato di funzionare. E la famiglia è decaduta, con il fallimento della sua banca.

Le conseguenze storiche sono state devastanti. Simili, forse, alla svolta storica che il mondo intero ha avuto dopo la crisi finanziaria del 2008.

Ciò che è vero nel macrocosmo della storia, è vero anche nel nostro piccolo microcosmo quotidiano.

Nel nostro trading, nella gestione del nostro denaro, dobbiamo seguire sistemi che siano nella fase piena e completa della propria funzionalità.

Nessuno vede il futuro. Ma l’arte di capire che cosa sta funzionando e che cosa ha elevata probabilità di funzionare è ciò che fa la differenza nei risultati di trading.

Il 3 dicembre scorso, ho mostrato un metodo di trading che rende assolutamente visibile e dimostrabile la propria eccezionale efficacia.

Basato su un criterio scientifico e statistico ineccepibile, parte con la definizione di un preciso ed identificato punto di inizio: definisce una “fase”, e disegna alcuni livelli, che rappresentano i punti di ingresso, lo stop loss, i target profit.

Con questi elementi, individua le operazioni di trading da fare. Su tutti i time frame desiderati, da un minuto a quello settimanale. Con una probabilità di successo da grande professionista.

Lo devi vedere, per poterlo valutare. È quello che funziona oggi e che continuerà a funzionare domani. Quello che può darti il successo nel tuo trading. Oggi e domani.
Il metodo che corrisponde a quell’arte di saper scegliere il sistema che funziona.
Clicca per condividere con noi un’ora di eccezionale cultura finanziaria. Iscriviti e vedi la registrazione.

P.S.: Confesso di avere una grande ambizione segreta: quella di produrre una serie di webinar e di contenuti dedicati alla lettura della storia secondo le leggi della finanza. E i Medici sarebbero una ottima occasione per farlo.
Se tu, che frequenti i nostri contenuti, pensi possa interessarti, comunicamelo. Clicca per iscriverti e vedere la registrazione.

Maurizio Monti Editore Investors’ Magazine Italia