Fascino della Sterlina

Pubblicato il: 24/09/21 6:27 PM

Oggi parliamo di GBPJPY

Clicca sull’immagine per ingrandirla

Dopo un rally entusiasmante, partito il 18 marzo 2020, con leggero anticipo rispetto alla fine della crisi del Covid 19, sul prezzo di 124.06, e conclusosi il 28 maggio 2021 a 156.06, il cross della sterlina contro Yen ha cominciato una lunga fase di ritracciamento, che tuttora perdura.

Nella discesa, è andato a disegnare significative oscillazioni, configurando una sorta di doppio testa-spalle, considerando la doppia spalla sinistra con i massimi del 18 marzo e del 6 aprile 2021, e la doppia spalla destra con i rispettivi massimi del 14 settembre e 29 luglio 2021: una simmetria un po’ irregolare, ma molto interessante dal punto di vista tecnico.

Cross piuttosto difficile, con ampie onde di volatilità che lo rendono strumento adorabile e terribile per i trader short term e da cardiopalma per quelli long term, GBPJPY può dare delle grandi soddisfazioni.

Nell’area 149, si è disegnato un supporto, alto circa 60 pips, che è stato confermato dall’ultimo minimo del 21 settembre, dal quale è partito un forte tentativo di recupero rialzista, con un cammino verso nord di circa due figure nella sola candela del 23 settembre.

Le medie mobili classiche hanno disegnato supporti e resistenze importanti. Sulla media mobile a 200 è partito l’ultimo rimbalzo, che è andato a toccare, con le sue due figure di recupero, la media mobile a 50 che ha fatto da resistenza.

La media mobile a 100 ha invece fatto da resistenza alla citata doppia spalla di destra.

La chiusura del 23 settembre, in area 151.30 è circa poco più di una figura sotto i 152.40, calcolato dal nostro algoritmo come resistenza, se raggiunta, dura da rompere.

Se, raggiunta la resistenza, continuerà il ciclo di ritracciamento ribassista, un segnale in tal senso, con una barra di inversione, potrebbe dare origine ad un trade molto proficuo con stop loss relativamente contenuto e target profit di breve termine nell’area del supporto a 149, con obiettivo probabile 148..80.

La rottura definitiva di detto supporto potrebbe innescare un ulteriore ciclo ribassista importante: 148 il supporto al 25% del range, 144 al 37,50% del range.

Al contrario, dalla parte alta, c’è da chiedersi che cosa succederebbe in caso di rottura della resistenza a 152.40, con prosieguo del cammino verso 153.30 e poi 154.10. Malgrado tutto, faremmo ancora fatica, in questa ipotesi, a intendere tale evento come una definitiva inversione del trend di correzione ribassista in corso.

Da un punto di vista fondamentale, la nostra visione ribassista cozza con la tendenza sviluppatasi nelle ultime ore di vendita dello yen e di debolezza della valuta giapponese, o quanto meno di inversione di tendenza rispetto agli acquisti recenti che abbiamo visto sul mercato.

Del resto, avevamo anticipato: GBPJPY è sicuramente carico di fascino, e il fascino nasconde sempre qualche segreto.

In un imperdibile webinar di Cultura finanziaria e di trading, sviluppato in multi-edizione, abbiamo analizzato il mercato valutario e i grandi trend che si sviluppano dall’eurodollaro e dalle borse americane. Non perderlo, condividilo con noi, clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

P.S.: Devi fare trading per guadagnare e solo il profitto è il fine ultimo ed unico. Ma la passione è un’altra cosa. Capire, leggere i mercati, interpretarli, scoprire che cosa nascondono, può anche avere poco a che fare con la tecnica in sé. Ma molto ha a che fare con la Conoscenza e la Cultura di trading. Che è il presupposto per il successo nel trading.

Non dimenticare la regola chiave, la Cultura è quella che conta: clicca e vedi la registrazione.

Maurizio Monti
Editore
La Mela Deliziosa