La grande evoluzione del trading

Pubblicato il: 18/11/22 6:47 PM

Alla Luna ….

Doveva essere il 2002. L’anno in cui era entrato in vigore l’euro.
 
In quel di Ravenna, in un hotel con una grande sala conferenze, assistevamo ad una lezione magistrale da parte di un nome che fa tremare le mura degli annali del trading: era Joe Ross.


Che per due giorni ci intrattenne, illustrandoci con i mercati aperti ed esempi live le sue tecniche di trading.
 
Ovviamente, la parte emozionante era vedere le sue operazioni in diretta. Ma quello che ci insegnò era ancora più importante.
 
Joe Ross era uno dei pochi, all’epoca, a parlare in modo trasparente di “zone di reazione” del prezzo.
 
C’era una sorta di pudore, in quell’epoca di trading on line ancora in fase di maturazione, a dire in modo netto e chiaro che, sì, dietro i mercati, gli istituzionali sono i veri padroni della situazione.
 
Joe Ross fu uno dei primi, in Italia, a rompere in modo deciso quella sfera di presunto (pilotato?) pudore.
 
Oggi, è evidente, lo sappiamo, capire che cosa fanno gli istituzionali, comprendere come spingano i prezzi in determinate aree e come quelle aree diventino reattive, è fenomeno acquisito e nessuno lo nega più.
 
I tempi sono cambiati, Joe Ross ci ha lasciato, ma i suoi insegnamenti rimangono immortali.
 
Quando ascoltiamo Ivan Gaddari, ci ricorda molto quelle fantastiche esperienze fatte con Joe Ross: affascinante seguirlo nella evoluzione del suo metodo, che parte dalla tecnica per seguire il “denaro intelligente”, segue con le zone di reazione di prezzo sugli alti time frame, individua l’order flow e focalizza l’attenzione sul range operativo giornaliero.
 
Una tecnica nata per i mercati contemporanei: i mercati nei quali alle logiche convenzionali che esistono da sempre si sono affiancati gli algoritmi e l’accelerazione dei volumi che questi hanno comportato.
 
La scuola di educazione finanziaria ZenFx, fondata da Costantino Zenonos, ti offre una opportunità imperdibile a cui non puoi rinunciare: un percorso formativo gratuito di 5 lezioni con il grande Ivan Gaddari.
 
Per imparare la tecnica che lo ha portato ad essere un trader di grande successo.
 
Clicca per iscriverti e riserva subito il tuo posto. 

P.S.: Il rimembrar delle passate cose, è un verso del Canto Alla Luna dell’immenso Giacomo Leopardi … il trading, la finanza, è materia fredda, basata sul denaro, sul distacco e la lucidità. Se non metti il carburante della passione non riuscirai facilmente.
Ivan, facci emozionare, come sai fare tu … ricordaci Joe Ross, tu sei capace di farlo.

Le esperienze che accumuli nel trading sono insegnamenti di vita. Non rinunciare ad ampliare la tua conoscenza.

Clicca per iscriverti.

Dai un’occhiata al sito www.zenfxofficial.com e alla straordinaria offerta di corsi e tool per il trading.

Questo annuncio è sponsorizzato.

Istituto Svizzero della Borsa
La Redazione Eventi