La grande sfida dei più grandi formatori italiani

Pubblicato il: 1/07/22 10:50 PM

Reputazioni a rischio.

Il 1987 fu un anno drammatico per le borse mondiali. Ancora oggi, il ribasso verificatosi  il 19 ottobre di quell’anno, il “lunedì nero”, è rimasto negli annali del trading come il più grande ribasso della storia verificatosi in un solo giorno.

In quell’anno, un ancora poco conosciuto trader americano vinse una sfida, anch’essa, a tutt’oggi, rimasta insuperata, malgrado 35 anni di tentativi.

La sfida fu di trasformare 10.000 dollari in 1.100.000 dollari in 12 mesi … il trader era Larry Williams, che raccontò in un libro, l’anno successivo, il metodo che aveva applicato e come avesse vinto quella sfida epocale.

Fu così che il campionato di trading più famoso del mondo, la World Cup Championship of Futures Trading, quell’anno, passò alla storia: proprio in concomitanza con il più formidabile crash di borsa che si fosse mai visto.

I campionati di trading sono prove di forza e di resistenza insieme, dove, con spirito sportivo e in un clima di leale competizione, si mette alla prova la propria capacità di generare profitti, mantenendo le proprie posizioni per tutta la durata del campionato.

Quest’ultima caratteristica, la costanza, è la cosa più difficile.

Da organizzatore di campionati, quale sono stato, ho visto trader arrivare a vette di profitto impensabili … ma poi crollare miseramente prima della fine … quasi sempre tenere la cima è molto più complicato che scalare la vetta. E’ vero anche nella vita e il trading è una rappresentazione della vita.

Sì, perché la classifica, aggiornata frequentemente, viene vista dal Pubblico, ovviamente, ma anche dai partecipanti alla competizione: e non c’è nulla di peggio che mantenere i nervi saldi, la calma, la razionalità nell’agire sul mercato quando si è primi e si vuole mantenere la posizione, secondi o terzi o decimi e si vogliono “recuperare” le posizioni.

O anche, quando da primi, ci si mette in testa di superare Larry Williams e si scivola giù, inevitabilmente …

ZenFx, scuola di formazione per il trading, fondata e diretta da Costantino Zenonos, con una squadra qualificatissima di formatori italiani, ha lanciato una eccezionale competizione: la ZenFx Trading Cup, in 5 mesi i migliori formatori italiani si daranno battaglia in un campionato di trading che promette di essere una vera e propria corrida contro il mercato, giocata dai toreri più bravi d’Italia.

Il primo trading contest della storia organizzato in Italia e riservato a formatori professionisti, con la partecipazione dei formatori più noti del panorama del trading italiano!

Oltre 30 formatori hanno già accettato la sfida, che si prevede molto interessante e ricca di sorprese.

Il contest si svolge dal 15 Luglio al 15 Dicembre 2022, mentre le iscrizioni si chiuderanno il 31 Agosto 2022.

Giornalmente ZenFX rivelerà il nome di un formatore professionista che ha accettato la sfida…molti nomi noti e prestigiosi sono pronti a dimostrare pubblicamente a mercati aperti le loro doti di trader.

Hanno gia accettato la sfida nomi prestigiosi come Nicola Para, Corrado Rondelli, Serghey Magala, Pietro Paciello, Fabrizio Mastroforti, Mirko Castignani ed altri.

Una sfida che potrebbe mettere in dubbio ed a rischio il nome di molti formatori….

Visita la pagina dedicata per conoscere i partecipanti, le regole del contest e come seguire la sfida in tempo reale.

P.S.: nomina anche tu i formatori che vorresti vedere partecipare, così verranno taggati ed invitati pubblicamente da ZenFX…avranno il coraggio di accettare la sfida? Lo scopriremo presto…

Maurizio Monti

Editore

Istituto Svizzero della Borsa

Questo annuncio è sponsorizzato