Passione ed emozioni
Non sono un appassionato di vela. Molti miei amici lo sono e quando nelle cene precedenti all’era del Covid ci si vedeva, stavo muto ad ascoltare i loro commenti alle gare cui partecipavano o assistevano.
La mia competenza in materia è quindi pari a zero o quasi e la mia passione per l’argomento anche meno di zero..
Malgrado ciò, sono rimasto affascinato vedendo le performance di Luna Rossa all’America’s Cup. Perché vedere che le barche a vela sono diventate oggetti che volano sul mare non può non affascinare.
Sono figlio di un pilota militare, che mi ha insegnato fin da piccolo che cosa fosse l’angolo di attacco e la portanza aerodinamica e a che cosa servissero i flap.
Probabilmente proprio questo ha risvegliato di colpo un interesse per qualcosa cui mai ho attribuito grande importanza. Appunto la barca a vela e le competizioni relative.
Ho imparato così che le due braccia meccaniche ai lati di Luna Rossa sostengono due alette, chiamate foil wing: queste, collocate ad una distanza precisa dallo scafo, producono un carico che permette di bilanciare la barca, facendola sollevare sull’acqua. I tecnici progettisti hanno definito questa forza come “momento raddrizzante”.
I foil hanno la forma a goccia caratteristica del profilo delle ali di un aereo, riproducendo le stesse condizioni di aerodinamica e consentendo alla barca di sollevarsi anche con poco vento.
La potenza amplificatrice dell’intero sistema è prodigiosa e consente con un vento di 15-20 nodi di far raggiungere all’imbarcazione una velocità di 40-45 nodi (circa 75-85 chilometri orari), con punte di 100 chilometri orari.
E questo a noi che facciamo trading o investiamo denaro è quello che interessa di più.
L’efficacia del sistema di Luna Rossa è la capacità di moltiplicare il risultato a parità di energia messa a disposizione e consumata. Esattamente quello che dobbiamo considerare quando impieghiamo denaro: la efficienza ed efficacia del sistema, relativamente alle nostre risorse economiche e al tempo che possiamo dedicare.
Oggi, guardando Luna Rossa, puoi imparare questo: la ricerca dell’efficienza e dell’efficacia genera la moltiplicazione del risultato. Permette di realizzare nella realtà ciò che poco prima era soltanto un sogno. Una grande lezione che dobbiamo applicare ai mercati e alla nostra capacità di ricerca di efficienza ed efficacia nel generare denaro dal denaro.
Oggi, 24 febbraio scorso, alle ore 18, abbiamo illustrato i risultati di un grande metodo di investimento, con una lunga esperienza di mercato alle spalle di oltre 20 anni. Richiede poca energia, ma molto sistematica e ben utilizzata. E permette una buona performance da investitori sui mercati azionari.
Un appuntamento con il Nasdaq e l’S&P100 e il sistema di trading Semplice e Geniale: clicca per iscriverti e vedi la registrazione.
P.S.: C’è un legame stretto fra passione e risultati. Difficile ottenere i secondi se non hai la prima. Nel trading, sembra un paradosso, ma la passione ti permette di essere consapevole delle emozioni e di dominarle. Perché è la passione che ti fa muovere verso il risultato: e non c’è risultato se non domini le emozioni.
Un metodo di trading sistematico ti permette di dominare le emozioni e produrre risultato, con l’applicazione costante. Semplice e Geniale è questo. Clicca per conoscerlo, ti mostriamo i risultati dell’anno più difficile. Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.
Maurizio Monti
Editore
Investors’ Magazine Italia