Hai… polso per investire il tuo denaro?

Pubblicato il: 4/04/23 1:04 PM

Preciso, come un Rolex.

Kulmbach è un piccolo comune della Baviera, in Germania, con antiche tradizioni storiche: il castello di Plassenburg, risalente al XII secolo, fu la residenza nientemeno che degli Hohenzollern, a partire dal 1340.

Per gli amanti della birra, aggiungiamo che è la sede storica ed attuale della birra Kapuziner.

Il 22 marzo del 1881, in questa piccola cittadina, nacque Hans Wilsdorf. Il nome, forse non ti dice nulla, ma ciò che ha creato ha contrassegnato un’epoca.

Hans perse i genitori a 12 anni, a 19 anni andò a lavorare presso la Cuno Korten, un’azienda di orologeria, dove assunse l’umile compito di caricare gli orologi da tasca, assicurandosi che segnassero l’ora esatta.

Hans apprese qui i primi dettagli del mondo degli orologi e della loro produzione.

Tre anni dopo, nel 1903, entrò a far parte di una azienda di orologeria di alta qualità, nel cuore di Londra.

Altri due anni di esperienza, stavolta nel mondo del lusso e dell’alta classe dell’orologeria, e Hans si sentì pronto a far da solo.

Coinvolse il cognato, Alfred Davis, finanziariamente più solido di lui, e i due fondarono, a Londra, la Wilsdorf & Davis Company.

L’azienda importava componenti di orologeria, li assemblava, produceva orologi finiti e li vendeva a gioiellieri, che li marchiavano con il loro nome.

Una geniale formula White-Label che suscitò grande interesse da parte dei gioiellieri dell’epoca.

Passarono tre anni e gli affari andavano bene. Tanto che, il Regno Unito cominciava a diventare stretto per loro, a causa della elevata tassazione.

Nel 1908 Wilsdorf & Davis Company registrò un proprio marchio internazionale: nasceva il marchio Rolex e venne aperta una nuova sede a La Chaux-De-Fonds, nel cantone svizzero di lingua francese di Neuchatel, 70 chilometri a nord-ovest di Berna.

Nel 1919, gli uffici di Londra vennero chiusi. Il governo inglese, a causa della prima guerra mondiale, pretendeva un livello di imposizione fiscale insostenibile.

In quello stesso anno, la sede della Rolex in Svizzera venne spostata a Ginevra, dove ha tuttora il suo quartier generale.

Il marchio Rolex era stato scelto per la sua facile possibilità di pronuncia in tutte le lingue, con un suono che ricordasse quello della carica di un orologio. La parola è breve e quindi facilmente stampabile sugli orologi.

Hans Wilsdorf volle la corona nel logo, perché amava l’impero britannico, che, riteneva, gli aveva dato la possibilità di entrare nel mondo degli orologi di lusso.

Rolex ha incorporato molte caratteristiche innovative nei suoi orologi da polso. Rolex fu il primo a introdurre l’impermeabilità, i movimenti cronometrici e automatici, e perfino il Greenwich Time.

Nel 1910, Rolex ottenne la certificazione di cronometro: primo caso al mondo per un orologio da polso.

Il King’s Observatory, nel 1914, attribuì all’orologio Rolex la certificazione di accuratezza di classe A, per la soddisfazione degli standard di cronometro di grado marino.

Rolex presentò per la prima volta al mondo il concetto di affidabilità, durata e precisione per un orologio da polso.

Prima dell’avvento di Rolex, gli orologi da polso avevano scarsa affidabilità e spesso dovevano essere reimpostati manualmente guardando gli orologi da città.

Nel 1926, Hans Wilsdorf presentò il primo orologio impermeabile al mondo: era nato il Rolex Oyster.

L’anno dopo, con una operazione di marketing di grande intelligenza, Hans regalò un Rolex Oyster a Mercedes Gleitze, una donna inglese che si cimentò con successo nell’attraversamento a nuoto della Manica.

L’orologio funzionava perfettamente dopo che Mercedes aveva nuotato ininterrottamente per 10 ore. Una pagina intera del Daily Mail, comprata da Hans, celebrò il successo di tale risultato.

Rolex, nel 1956, introdusse il Rolex Day-Date: era il primo orologio da polso a cambiare automaticamente il giorno e la data sul quadrante.

Nel 1985, Rolex realizzò il primo orologio utilizzando l’acciaio inossidabile 904L, ritenuto il migliore acciaio in termini di durabilità e lucentezza; praticamente inattaccabile dagli acidi grazie alla presenza di rame. La casa Rolex è l’unica al mondo ad utilizzare questo acciaio per realizzare i propri manufatti.

Per garantire che ogni orologio soddisfi rigorosi standard di qualità, Rolex testa rigorosamente ogni singolo orologio per 15 giorni presso l’Istituto svizzero di controllo ufficiale dei cronometri (COSC) prima che venga venduto. Alcuni dei test effettuati includono test dell’acqua ad alta pressione e test ad alta quota.

Attualmente, la produzione di un orologio Rolex richiede un anno intero. Gli orologi Rolex sono fatti a mano e Rolex produce 800.000 orologi all’anno. Da qui i loro prezzi elevati.

Un orologio Rolex è un acquisto di alta classe, se scegli di tenere al polso una parte dei tuoi denari investiti.

Ma hai anche un’altra possibile e formidabile opportunità per investire: si chiama Immobilia, è la formula che l’Istituto Svizzero della Borsa mette a tua disposizione per investire in crediti immobiliari.

E’ un po’ come investire in immobili, senza necessariamente acquistare i mattoni. E può darti ritorni molto più rapidi e significativi di un Rolex.

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P.S.: Rolex è diventato un simbolo, si dice preciso come un Rolex, è divenuto quasi un sinonimo di orologio di classe. Molte celebrità famose (ricordi James Bond?) lo hanno indossato e perfino nelle più incredibili condizioni estreme l’orologio mostrava sempre l’ora con precisione.

L’Istituto Svizzero della borsa vuole essere sinonimo di Cultura finanziaria di altissimo livello: per questo, ti presenta la formula Immobilia, investi in immobili, con un ritorno rapido, senza necessariamente comprare i mattoni (salvo che proprio tu voglia comprarli). Preciso, come un Rolex.

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Maurizio Monti
Editore
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