Il metodo della leggerezza per fare profitti

Pubblicato il: 22/05/23 11:34 PM

Apple ha fatto così.

Perché, in un paese come l’Italia, pensi di acquistare i mattoni come investimento? Non sei stufo di notai, tasse, burocrazia, complicazioni, classi energetiche?

Nel 1985, Italo Calvino, scrittore, narratore ed intellettuale italiano di grande spessore e cultura, fu invitato per un ciclo di conferenze dalla Università di Harvard.

Calvino preparò tali conferenze nei minimi dettagli. Purtroppo lasciò questa terra prima di poterle effettuare.

Ne è rimasta una traccia scritta molto precisa, che è una vera eredità culturale di grande valore, oggi edita in un libro stampato dalla Mondadori.

Sei dovevano essere le conferenze e sei sono i valori che Calvino cerca di descrivere e rappresentare nei suoi scritti:

la leggerezza, la rapidità, l’esattezza, la visibilità, la molteplicità e la coerenza.

Fra questi, la nozione più fortunata nella cultura popolare degli ultimi decenni si è rivelata senza dubbio la leggerezza, definita da Calvino come una “sottrazione di peso”, particolarmente adeguata all’epoca moderna, alla sua evoluzione tecnologica; basti pensare ai processi di digitalizzazione, all’intelligenza artificiale, a tutto ciò che sembra basarsi proprio sul virtuale, sull’intangibile… sulla “sottrazione di peso”.

Calvino vedeva il futuro da grande intellettuale quale era.

Sembra incredibile, ma nel mondo immobiliare, il mondo del tangibile per eccellenza, il mondo dei mattoni, delle costruzioni, di oggetti che hanno un “peso” rilevante, si sta affermando, grazie all’Istituto Svizzero della Borsa, un modello di investimento completamente basato sulla virtualizzazione e sulla “leggerezza”.

Non puoi pensare che l’unico modo per investire in immobili sia quello di comprare i mattoni.

Compra i crediti, garantiti da ipoteca sull’immobile.

Poi se vuoi farne una operazione puramente finanziaria, la più “leggera” pensabile, avrai un profitto dalla negoziazione del credito.


Se invece vuoi farne una operazione immobiliare, avrai l’immobile, ma acquistato nel modo incredibilmente più conveniente e “leggero” possibile.

Ti spieghiamo ogni cosa in un webinar imperdibile: clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

P.S.: Apple ha costruito la sua recente fortuna trasformando un pesante computer in un leggero smartphone … la leggerezza è il vero segreto contemporaneo del business moderno.

Scegli un metodo basato sulla leggerezza per investire con profitto in immobili.

Ci vediamo nel webinar della leggerezza: clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

Ci incontriamo a Torino venerdì 23 giugno, nell’Aula

d’Onore della prestigiosa Università degli Studi SAA, scuola di management aziendale.

Un incontro come avveniva un tempo, prima della

pandemia. Completamente gratuito.

Ma con una formula nuova e completamente diversa, un evento pensato, finalmente, per questi difficili anni venti: strategie operative messe a mercato insieme, per imparare i modelli migliori e per condividere una esperienza unica di grande Cultura finanziaria di

altissimo livello.

Clicca ora sul banner qui sotto per iscriverti all’evento.

Maurizio Monti
Editore
Istituto Svizzero della Borsa