Il migliore investitore del Pianeta

Pubblicato il: 22/01/22 11:15 AM

La formula migliore per il tuo portafoglio   

Berkshire Hathaway, che ricordo essere quotata al Nyse, sta iniziando l’anno alla grande.

Il veicolo di investimento di Warren Buffett ha quasi eguagliato l’S&P 500 nel 2021 e lo sta addirittura schiacciando nel 2022.

Dall’apertura a circa 300 dollari il 3 gennaio, Berkshire è avanzata di un solido 8% solo nelle prime due settimane del 2022.

E dopo un decennio difficile in cui Berkshire ha seguito l’S&P 500, lo stile di investimento in value di Buffett potrebbe tornare in auge..

Il rally guidato dalla tecnologia degli ultimi anni non è stato gentile con il titolo Berkshire.

Se non fosse stato per il suo singolo più grande investimento tecnologico, Apple – ancora la posizione più significativa di Berkshire – la performance di Buffett sarebbe stata molto indietro rispetto all’S&P 500.

Al contrario di Buffett, si è comportata Cathie Wood, fondatrice dei fondi negoziati in borsa (ETF) Ark Invest, che è stata la carta vincente nel rally di ripresa del mercato azionario COVID-19.

Wood’s Ark Innovation ETF ha attirato miliardi di dollari da investitori al dettaglio che cercavano di trarre profitto dalla polvere di fata ispirata alla religione di Wood.

Al contrario, la reputazione di Warren Buffett aveva perso parte del suo splendore.

Ma le cose stanno per girare.

Buffett è per molti versi l’anti-Cathie Wood.

Il portafoglio di Berkshire è costituito da società stabili e redditizie, capaci di proteggere le loro posizioni di mercato quasi monopolistiche. (Sebbene Buffett sia un capitalista, odia la concorrenza per le sue proprietà in Berkshire.)

Al contrario, Wood scommette su tecnologie dirompenti guidate da storie di un futuro glorioso, quanto incerto e poco chiaro.

Il portafoglio di Berkshire è sempre andato meglio quando gli americani hanno continuato a fare le stesse cose che hanno fatto per decenni: comprare Heinz Ketchup, bere Coca-Cola, radersi con i rasoi Gillette.

Al contrario, il fondo di Wood era incentrato sull’investimento in innovazioni che avrebbero ribaltato lo status quo e cambiato il mondo.

Non è un segreto che gli investitori value abbiano avuto un decennio difficile.

Il value ha sottoperformato la crescita per così tanto tempo che gli investitori in value – e i loro avvertimenti di valutazioni di borsa troppo elevate – sono stati liquidati come grida di Cassandre appartenenti a un’era diversa.

Ma dopo essere crollati a quasi un minimo di 20 anni rispetto ai titoli growth alla fine dello scorso anno, i titoli value sono rimbalzati negli ultimi mesi.

In particolare, il rapporto tra valore e fattori di crescita è salito vertiginosamente, raggiungendo il massimo degli ultimi sei mesi.

Basta confrontare le performance trimestrali di Berkshire e dell’Ark Invest ETF per capire che il mondo sta girando.
 

Dalla fine di novembre, Berkshire ha sovraperformato Ark Invest di un sorprendente 45%.

Purtroppo, i precedenti rally delle azioni value non sono durati.

Tuttavia, gli investitori in value pensano in termini di anni, non di mesi.
Quindi, se il passaggio dalla crescita al valore è più di un semplice fuoco di paglia, è probabile che durerà per anni.

E tutto ciò significa che il 2022 potrebbe essere l’anno in cui Buffett riguadagnerà la sua reputazione di miglior investitore del pianeta.

Per tutto il weekend, ti accompagnano i nostri webinar: va in onda Incassi Costanti, metodo di trading in opzioni di Jgor Pretolani, a cura di Raccomandazioni di Borsa, la creatura di Corrado Rondelli in collaborazione con l’Istituto Svizzero della Borsa.

Nel webinar hai la possibilità di acquisire la strategia che viene applicata, vedere le sue performance storiche, analizzare insieme con Jgor i punti di intervento: come fare del trading in opzioni una entrata mensile costante.


Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

P.S.: Prendere esempio dai professionisti del mercato è la migliore cosa che possiamo fare, per vedere crescere il nostro capitale di trading. È sempre la formula migliore: e Jgor ha tanto da insegnare, anche a chi non è esperto in opzioni.


Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

Ora c’è www.segnalidiborsa.com,la tua WebinarTV 24 ore, 365 giorni l’anno. È gratis, c’è sempre, quando tu lo vuoi e ti informa con un canale telegram di ogni nostro webinar che viene annunciato o pubblicato.

Hai quattro webinar contemporanei costantemente in onda, puoi scegliere i webinar in archivio per argomento, o ascoltare i nostri interventi dove siamo ospiti di altri.

Iscriviti al canale, sarai sempre sintonizzato con noi:

è un portale dell’Istituto Svizzero della borsa

Maurizio Monti
Editore
Istituto Svizzero della Borsa