Intraday o quasi, certamente molto tranquillo

Trading leggero, trading felice

Un trader privato o professionista non ha un’autorità superiore per proteggerlo dalla rovina.

La frase è tratta dall’editoriale di Traders’ di agosto, che a sua volta citava il senso espresso dalla Coverstory dello stesso numero.

Credo non ci siano dubbi di sorta sull’argomento. E se è vero che fra guadagnare, perdere e rovinarsi c’è una bella differenza, di sicuro dotarsi degli strumenti giusti è risolutivo per proteggersi dai rischi più grandi.

Quello che devi fare, in definitiva, è diversificare la tua Cultura finanziaria e scegliere il tuo personale migliore arsenale di trading. Quello che ti dà le migliori prospettive e probabilità a favore per guadagnare.

Vogliamo proporti una Scelta Vincente: non è un modo di dire, ma un sistema di trading, che seleziona da un gruppo relativamente ristretto di azioni, molto liquide e facilmente negoziabili, l’occasione di trading più propizia. Dopo la selezione, applica una serie di filtri statistici finalizzati a rendere perfetto e ad altissima probabilità di successo il trade su quel titolo.

La selezione così fatta permette di effettuare operazioni rapide che si chiudono nell’arco di poco tempo. Quindi: non titoli che vanno in un portafoglio, ma un titolo alla volta su cui destinare una parte del proprio capitale di trading, per effettuare operazioni veloci.

Un bellissimo modo di diversificare le strategie di trading. E per contribuire a proteggere il capitale e ad aumentare la probabilità di guadagno.

Ne parliamo su Borsa Webinar, martedì 10 settembre alle ore 18, insieme con Giorgio Pallini, trader indipendente, che ha sposato questa filosofia di fare trading di successo.

Con lui vedremo la strategia, con gli esempi di operazioni passate e qualche possibile operazione futura che metteremo nel sistema, a disposizione di tutti coloro che vorranno condividere la nostra Scelta Vincente. Clicca per iscriverti.

P.S.: Pochi titoli su cui concentrarsi. Un metodo basato sull’azione del prezzo e su filtri statistici che ne aumentano la probabilità a favore. Ingresso, stop loss, target, gestione della posizione: il sistema fornisce tutti gli elementi per un trade efficace e un sistema misurato, tranquillo e senza stress. No portafoglio. Prendi l’occasione, entra, gestisci la posizione con disciplina. E al prossimo round, con calma, si ricomincia. Se ti piace, come piace a noi, clicca per iscriverti.

Maurizio Monti

Editore

Istituto Svizzero della Borsa