Le foglie cadono e i mercati si muovono

L’estate del 2019 ha ripetuto per molti sistemi di trading ed investment il già visto degli ultimi anni.

Intendo dire che in settembre, in molte occasioni, abbiamo parlato se non valesse la pena starsene buoni e fuori dal mercato in luglio ed agosto.

Poi, sì, nei portafogli sufficientemente diversificati tale osservazione sembra avere meno senso. E talvolta il solito Cigno Bianco, altrettanto imprevedibile di quello Nero, può condurci a considerazioni molto diverse.

Sta di fatto che in anni di crescente compressione di volatilità, l’estate, stagione dove tale fenomeno si verifica in modo molto più evidente, sembra essere esposta a rischi maggiori che non gli altri periodi dell’anno.

Ora, siamo in autunno. Stagione che spesso porta a massimi o minimi importanti, dritti sparati verso il Natale. È la statistica a dirlo, il dopo-estate (così come spesso il dopo-Epifania), seguendo il trend giusto, porta a cogliere le opportunità migliori.

Ne abbiamo fatto argomento di studio e discussione con due fuoriclasse del trading: Daniele Lavecchia e Luciano Lo Casto, entrambi colonne portanti dell’Istituto Svizzero della Borsa.

Martedì 1 ottobre scorso, su Borsa Webinar, in un appuntamento imperdibile di Cultura Finanziaria di altissimo livello, abbiamo esaminato l’uscita del mercato dalle fasi laterali e, soprattutto, il metodo giusto e vincente per portare a nostro vantaggio questo fenomeno.

Meglio il trend following o meglio puntare sulle inversioni? E quale è il timing corretto? E quali tecniche di analisi utilizzare per portare le probabilità a tuo favore?

Una disamina affascinante di un particolare e specifico momento di mercato, tutto da utilizzare a tuo vantaggio. Clicca per iscriverti e vedere la registrazione.

P.S.: Le considerazioni più semplici, quelle meno roboanti, ma dettate dalla logica e supportate dalla statistica e dalla scienza, sono sempre le più efficaci per avere successo sul mercato. Non seguire la complessità e le bombe a mano che ti vengono presentate come occasioni ghiotte per far deflagrare il tuo conto di trading. Le bombe a mano deflagrano in mano e possono uccidere. La Cultura Finanziaria, coltivata e fatta crescere giorno per giorno, è l’unica pianticella che ti darà da vivere di finanza operativa. Clicca per iscriverti e vedere la registrazione.