Il litio? è oro e potere insieme

Pubblicato il: 22/02/22 11:49 PM

Una scoperta scientifica che potenzia il tuo profitto

Il Salton Sea è un lago molto grande della California.
 
È un lago salato, che si estende per 974 chilometri quadrati, ha una profondità massima di 15 metri, ed è situato leggermente sotto il livello del mare.
 
Fu creato da una inondazione progressiva del fiume Colorado.
 
Da un punto di vista ecologico è una bomba inquinante, riceve acque da alcuni fiumi del Messico che portano dentro il suo alveo sostanze fortemente tossiche, utilizzate in agricoltura nel paese confinante.
 
Nondimeno, le sue acque, molto cariche di sale e minerali, sono utilizzate per produrre energia geotermica: ci sono ben 11 centrali geotermiche sulle sue rive.
 
L’acqua viene riscaldata, produce vapore che collegato ad una turbina permette a un generatore elettrico di produrre energia.
 
Da qualche tempo, due nomi illustri si stanno interessando al Salton Sea.
 
Si tratta di General Motors e di Berkshire Hathaway Energy, una controllata della Berkshire Hathaway di Warren Buffett.
 
I due colossi hanno scoperto che dalle acque del Lago Salton può essere estratto il litio. Una delle materie prime essenziali per poter costruire batterie e quindi alimentare l’industria dei veicoli elettrici.
 
Finora, tutto il litio utilizzato per i veicoli elettrici viene da fuori degli Stati Uniti.
 
Avere una risorsa interna agli Stati Uniti per produrre Litio significa un vantaggio strategico enorme. Significa, aggiungiamo, non dover dipendere da forniture cinesi o africane dipendenti dalla Cina.
 
L’energia elettrica geotermica prodotta sul Lago Salton è energia pulita e a costo relativamente basso. Dal processo di demineralizzazione dell’acqua può essere ottenuto litio in grande quantità.
 
Si stima che dal lago potrebbero essere estratte fino a 600.000 tonnellate di litio all’anno: che è attualmente più del fabbisogno degli Stati Uniti.
 
Questo potrebbe rendere gli Stati Uniti un paese esportatore di litio ed essere di grande interesse anche per l’Europa. L’intero fabbisogno mondiale di litio è oggi stimato in circa 300.000 tonnellate l’anno.
 
General Motors e Berkshire Hathaway stanno investendo in modo massiccio per creare un processo industriale adeguato per estrarre il litio dall’acqua raffreddata, dopo il processo geotermico che produce energia elettrica.
 
È un esempio molto brillante di come gli operatori economici, anche provenienti da settori diversi, orientano i propri interessi in funzione delle necessità mutevoli del mercato.
 
Sappiamo che tale fenomeno, su larga scala, corrisponde a ciò che in finanza definiamo la rotazione settoriale: il maggiore o minore interesse che gli investitori hanno in funzione della ciclicità del mercato.
 
Tale fenomeno, opportunamente monitorato, crea enormi vantaggi di maggiori probabilità a favore per gli investitori e i trader, i quali possono privilegiare i titoli che, in funzione della domanda ciclica del mercato, hanno maggiore tendenza positiva e abbandonare i titoli in fase ciclica negativa.
 
Daniele Lavecchia, in collaborazione con l’Istituto Svizzero della Borsa, ha creato un indicatore settoriale, che adempie esattamente a questo scopo: ce ne parla lui stesso in un imperdibile webinar in multi-edizione, dove la Cultura e la tecnologia mettono a disposizione un eccezionale strumento per darti le indicazioni più precise sui titoli e i settori a maggiore performance.
 
Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

P.S.: è una vera scoperta scientifica. L’indicatore analizza automaticamente il mercato, ne fa uno screening sintetico per ogni titolo e per ogni settore. E ti fornisce una direttiva precisa sui titoli a maggiore potenzialità di performance.

È un’ora di grande Cultura che non puoi perdere, clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

Ora c’è www.segnalidiborsa.com , la tua WebinarTV 24 ore, 365 giorni l’anno. È gratis, c’è sempre, quando tu lo vuoi e ti informa con un canale telegram di ogni nostro webinar che viene annunciato o pubblicato.

Hai quattro webinar contemporanei costantemente in onda, puoi scegliere i webinar in archivio per argomento, o ascoltare i nostri interventi dove siamo ospiti di altri.

Iscriviti al canale, sarai sempre sintonizzato con noi:

è un portale dell’Istituto Svizzero della borsa

Maurizio Monti
Editore
Istituto Svizzero della Borsa