Apprezza le differenze
L’inflazione dei prezzi delle borse mondiali ha convinto tutti che “prima o poi” qualche cosa deve accadere, per ridimensionare valori che si sono troppo gonfiati.
Quel “prima o poi” è piuttosto indeterminato: ma la sensazione è che non può esserci crescita infinita, specie ai valori che abbiamo visto negli ultimi mesi.
Per i venditori di put o per i cacciatori di premi OTM tramite vendita di spread dal lato ribassista possono esserci stati mesi favorevoli. Ora, l’incertezza per i prossimi mesi comincia a serpeggiare in modo evidente.
La velocità e quantità di caduta sono le due variabili più critiche per chi mette in atto questo tipo di trading: e nessuno è in grado di prevedere quando avverrà la prossima caduta significativa.
Di certo, è sufficiente un evento anche molto meno drammatico di quello di febbraio-marzo 2020 per dare qualche significativa preoccupazione a chi utilizza tali metodologie: se non sorrette da un adeguato piano strategico di correzione dinamica, la storia ha dimostrato che esse sono votate al fallimento. Vale a dire a perdere in poco tempo più di quanto si è guadagnato in molto tempo e anche con molta pazienza.
Nei mercati attuali, non è più rinunciabile avere un approccio basato su più strategie: vale a dire, conoscere perfettamente diversi modelli strategici ed applicarli con il timing corretto sapendo scegliere quello più adeguato alla situazione di mercato che si deve affrontare in quel preciso istante.
Forniamo alcuni esempi di approccio strategico adeguato ai tempi che viviamo in un webinar che abbiamo proposto in multi-edizione fino a lunedì scorso: insieme con Jgor Pretolani, l’autore di Incassi Costanti, puoi vedere due esempi molto brillanti di impostazione corretta di altrettanti diversi modelli strategici.
Nel primo esempio, avrai un incontro con la grande cultura di Jgor: una lezione su come impostare una strategia di trading in opzioni e sul preciso piano di reazione ad ogni scenario possibile futuro.
Nel secondo esempio, vedrai un esempio concreto di quanto pubblicheremo il prossimo terzo venerdì del mese di maggio sulla rubrica destinata agli abbonati di Incassi Costanti.
E c’è una grandiosa notizia. Se il mercato crollasse, mentre è in corso quella strategia, tu non dovrai fare nulla, perché guadagnerai dal mercato che crolla. Tutti i cacciatori di premi OTM andranno a nascondersi e tu guadagnerai, hai capito bene.
La strategia che utilizziamo nel servizio è infatti priva di rischio e addirittura molto profittevole dal lato del ribasso. Per affrontare con serenità i mesi non proprio così facili che ci attendono.
Condividi con noi un’ora di grande Cultura finanziaria sulle opzioni: clicca per iscriverti e vedi la registrazione.
P.S.: Quando arriva, non lo prevedi, questo è il vero problema. Non lo sai, non lo immagini. E può bruciare un conto in opzioni se non hai un piano strategico preciso o se il metodo che segui non ha un approccio basato su tante diverse strategie di trading applicabili, per reagire ad ogni scenario.
Se utilizzi un metodo basato soltanto su stop loss in opzioni impostate sulla non direzionalità, e non hai una reale strategia difensiva, hai già perso in partenza. E se ancora non ti è capitato, smetti subito, perché può capitare da un momento all’altro.
Le opzioni sono l’universo parallelo del trading. I modelli che utilizzi nelle opzioni non possono essere gli stessi che utilizzi nel trading direzionale. Applicheresti un metodo direzionale ad un modello non direzionale: non può funzionare.
Clicca per iscriverti e vedi la registrazione, ed apprezza le differenze.
Maurizio Monti
Editore
Istituto Svizzero della Borsa