Il momento perfetto per una strategia in opzioni

Pubblicato il: 9/09/21 10:58 PM

Ratio spread e multi-strategia

Mezzo mondo che fa trading in opzioni usa il cosiddetto ratio spread. Opzioni vendute, coperte parzialmente da opzioni acquistate.

Solo parzialmente, in modo da tenere in equilibrio la cassa e cercare di chiudere entro la scadenza in area di profitto, o con differenziale di incasso a favore.

Il ratio spread, e questo è bene ricordarlo, ha una particolarità: devi seguire delle regole statistiche molto precise per saperlo governare.

E quando necessario devi adeguare una diversa strategia operativa, in funzione di come si muove il sottostante e delle variazioni della volatilità implicita.

E forse dirai che mi ripeto, ma il ratio spread, come la totalità delle strategie in opzioni, richiede una ottima conoscenza del “momento perfetto” per intervenire.

Non deve essere prima o non deve essere dopo. Deve essere quello, quello è il momento perfetto e non altri.

E dopo avere identificato il momento perfetto, devi sapere quale è la strategia da adottare. Infatti un singolo modello strategico applicato ad un sistema in opzioni è destinato a fallire miseramente e a sbancarti il conto alla prima ondata negativa.

Devi conoscere tutte le strategie possibili di reazione e sapere quale applicare, come applicarle e quale sia il momento perfetto per applicarle.

Se leggi curiosi e magari anche corposi manuali sulle opzioni, utili, oggi, soltanto per far da pratico supporto a gambe spezzate di vecchi tavoli d’epoca, ti accorgerai che, alle volte, parlano di un solo modello strategico.

Significa che alla prossima ondata negativa costringeranno l’autore a rivedere l’equity line ricostruendola dal momento successivo all’ondata negativa, per non mostrare i fallimentari risultati di tale modello operativo basato su singola strategia.

In un webinar imperdibile di grande Cultura finanziaria, di cui solo per oggi 10 settembre vanno in onda ancora alcune edizioni, illustriamo un metodo che dal 2014 ininterrottamente produce risultati di profitto straordinario operando sulle opzioni settimanali dell’S&P500.

Fra l’altro, vedrai anche come il sistema ha reagito all’ondata, disastrosa per molti, del Covid-19.

Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

P.S.: Il momento perfetto. Tieni a mente queste tre parole, è il segreto vero per il successo nelle opzioni. Nel webinar, ti mostriamo quanto sia importante: clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

Maurizio Monti

Editore

Istituto Svizzero della Borsa