Navighiamo a vista: le grandi incognite del mercato

Pubblicato il: 4/10/21 2:08 AM

Il ri-test del supporto: fondamentale da sapere

Supply chain bottlenecks. Collo di bottiglia nelle forniture.

Sta serpeggiando sui mercati una paura sconosciuta, che il mondo aveva dimenticato e che le conseguenze della pandemia di colpo hanno risvegliato.

La dipendenza del mondo intero da alcune aree del mondo, Cina in testa, per talune tecnologie, fa sì che modelli produttivi che sembravano un gioiello di continuità e perfezione logica e logistica siano stati drammaticamente messi in crisi.

Non parliamo delle abat-jours del tuo comodino. Parliamo di tecnologie senza le quali è impossibile produrre automobili, telefoni cellulari, computer, elettrodomestici, apparecchi TV e tante altre cose che ritenevamo fosse banale e scontato trovare sul mercato.

Hai provato a ordinare l’IPhone 13, l’ultimo nato di casa Apple? Il gigante mondiale del marketing non è in grado esattamente, oggi, di garantire la data di consegna per tutti gli apparecchi.

Navighiamo a vista.

E navighiamo a vista, perché questa era la stagione certa della ripresa di tutte le attività turistiche.

Ohimè, ci accorgiamo che la variante Delta è una insidia mica da ridere, e che il grande caos dell’applicazione nei diversi stati di misure più o meno restrittive, sta rendendo molto complicato pensare a quando, per davvero, saremo liberi dalla preoccupazione del contagio. E con la preoccupazione del contagio, il turismo non potrà essere quello di prima.

Le energie rinnovabili costituiscono un segmento di crescita su cui puntare? Certo, ma nel frattempo le commodities tradizionali sono ben lungi dal mollare, con petrolio e gas naturale che stanno andando alle stelle.


Quali sono le conseguenze concrete e l’impatto di tali cambiamenti?

Il 5 ottobre scorso alle 18, in un webinar in diretta in edizione unica, abbiamo esaminato i titoli migliori del momento nella rubrica curata da Borsa Magazine, il commento digitale ai mercati dell’Istituto Svizzero della Borsa.

Clicca per iscriverti e vedi la registrazione, un’ora di Cultura finanziaria di alto livello.

P.S.: Il metodo è quello di Scelta Vincente: supporti, resistenze, test, break out e ri-test. Una delle strategie possibili che abbiamo illustrato più volte: vediamo che cosa può offrirci il mercato in questo ultimo trimestre 2021 appena iniziato.

Clicca per iscriverti e vedi la registrazione, è Cultura da condividere.

Maurizio Monti

Editore

Istituto Svizzero della Borsa