Opzioni sui titoli azionari: il metodo per selezionarli

Pubblicato il: 1/08/22 10:45 PM

L’onda magica dei time-frame

Un’onda è una parte di grafico di uno strumento finanziario che rappresenta un segmento compreso fra un minimo e un massimo (o viceversa fra un massimo e un minimo).
 
Dalla teoria di Elliott (non necessariamente dobbiamo crederci, ma è certamente un metodo per avere qualche punto di riferimento in un grafico) sappiamo che le onde possono essere di impulso o di ritracciamento (o pullback se vogliamo chiamarle col termine tecnico anglosassone).
 
Così un’onda di impulso rialzista, ad esempio, può essere una sequenza minimo-massimo. Essa sarà seguita da un’onda di ritracciamento o pullback, che ne corregge il rialzo, senza violare il minimo dell’onda precedente.
 
Dal minimo dell’onda di pullback partirà una ulteriore onda di impulso, che andrà a superare il massimo della prima, in una classica sequenza ABC o 123.
 
Fin qui, credo di averti detto cose già note.
 
All’Istituto Svizzero della Borsa, grazie alla genialità di Daniele Lavecchia, strategist dell’Istituto stesso, abbiamo messo il movimento descritto sopra in analisi di una sorta di lente di ingrandimento, per farne uno strumento di trading.
 
E’ nato così un indicatore, che individua i titoli preferenziali su cui puntare e il miglior punto di ingresso, utilizzando la tecnica di Wyckoff.
 
E l’uso di questo indicatore ha permesso di scoprire la meraviglia di una cosa in apparenza ovvia, ma che è fantastica da vedere: un’onda si forma come una serie di time frame ascendenti, che partono da quello base a un minuto e si estende ai successivi.
 
L’analisi di quanti time frame ha utilizzato l’onda nel suo sviluppo, fornisce una preziosa indicazione di maggiore probabilità di ingresso.
 
Detto così, può apparirti piuttosto criptico: per questa ragione, non puoi perdere il webinar dove, insieme con Daniele Lavecchia, illustriamo come un’onda sia composta di time frame crescenti e a seconda di quanti ne utilizza diventa un indizio prezioso per capire quando è il momento di entrare a mercato.
 
E’ un’ora di Cultura magistrale del trading: clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

P.S.: Nel webinar trovi alcune analisi di titoli del sistema Zenith, costruite con i principi di Wyckoff: 120 anni di storia, ma in realtà l’eterno rivelato per il trading.

Clicca per iscriverti e vedi la registrazione, è uno spettacolo interessante.

Ora c’è www.segnalidiborsa.com , la tua WebinarTV 24 ore, 365 giorni l’anno. È gratis, c’è sempre, quando tu lo vuoi e ti informa con un canale telegram di ogni nostro webinar che viene annunciato o pubblicato.

Hai quattro webinar contemporanei costantemente in onda, puoi scegliere i webinar in archivio per argomento, o ascoltare i nostri interventi dove siamo ospiti di altri.


Iscriviti al canale, sarai sempre sintonizzato con noi:

è un portale dell’Istituto Svizzero della borsa

Maurizio Monti
Editore
Istituto Svizzero della Borsa