L’oro protagonista del 2020

Il Bitcoin è ancora lontano

Che l’oro si sia risvegliato dal letargo mi sembra non ci sia bisogno di ulteriori dimostrazioni.

Malgrado l’evidente manipolazione (c’è chi dice che non c’è più, tu gli credi?), che tenta di irreggimentarlo in trend laterali con minimi e massimi prevedibili, l’oro è più vivo che mai.

La concorrenza delle criptovalute all’oro, pur essendo in crescita, non ha ancora dimensioni tali da poter impensierire la corsa verso il metallo giallo, quando gli scenari non sono votati alla trasparenza di una saggia gestione della moneta.

Con il debito pubblico statunitense straripante, con le banche centrali che continuano a pompare moneta all’infinito, con un incredibile scenario economico sovrastante sempre più deflazionista, malgrado la base monetaria che dovrebbe far tendere all’incontrario: ce ne è abbastanza o vogliamo metterci anche il salvastati europeo che ora salva le fallimentari politiche di copertura in derivati delle banche tedesche e francesi?

Quando la sensazione è che l’uomo non impari mai la lezione, l’oro si risveglia. E più che mai questo sembra il momento.

VanEck è una istituzione a livello mondiale. Il mercato dell’oro è una delle loro specialità assolute.

Investors’ si è assicurata la presenza in Italia, a Torino, mercoledì 4 dicembre scorso, del director di VanEck Switzerland AG, Salvatore Catalano

E di lì, organizzare una imperdibile edizione straordinaria dell’Investors’ Tour, chiedere l’ospitalità di Directa Sim, e chiamare il grande Giovanni Cuniberti per aggiungere il valore delle sue strategie ai consigli di VanEck, è stato tutt’uno.

La grande ospitalità di Directa e la disponibilità di VanEck ci ha permesso di scambiarci gli auguri di Natale con un aperitivo finale offerto. Che dire? Metti al centro la tua Cultura Finanziaria e anche se l’evento è passato, iscriviti subito per darci la possibilità di invitarti ai prossimi eventi.

P.S.: quando riusciamo ad avere in sala persone del calibro di Catalano e Cuniberti, nella cornice adeguata messa a disposizione dal primo broker online europeo, è giusto esserne orgogliosi. Condividi con noi una imperdibile serata di grande Cultura, clicca per iscriverti per darci la possibilità di invitarti ai prossimi eventi.

P.P.S.: mentre sto scrivendo i mercati americani stanno facendo un tonfo … ti dice niente? Iscriviti subito per darci la possibilità di invitarti ai prossimi eventi.

Maurizio Monti Editore Investors’ Magazine Italia