Pattern Universali

Pubblicato il: 22/03/23 3:19 AM

Retorica e Trading

Tratto dal percorso di neuro-retorica e comunicazione dell’Istituto Svizzero della Borsa

Per narrare adeguatamente un fatto, una storia o costruire un discorso, è necessario attenersi a delle regole ben precise.

Esse ci sono state trasmesse con dovizia di particolari dai grandi oratori della storia -Aristotele, Demostene, Lisia, Cicerone, Quintiliano e tanti altri.

Tali regole sono indispensabili per la realizzazione di una struttura comunicativa che regga e, soprattutto, sia di forte impatto.

Così come per il trading, anche per queste strutture sono presenti dei pattern specifici a cui far riferimento, che ci danno la possibilità di comporre agevolmente le nostre narrazioni, i nostri discorsi.

Ne forniremo un assaggio di seguito:

Passato – Presente – Futuro

Una struttura molto semplice da usare, applicata soprattutto da quegli oratori che vengono chiamati a improvvisare un discorso.

Passato: “Nel 2016 la metodologia Zenith fu lanciata per la prima volta sui mercati. La combinazione di un’operatività direzionale e le opzioni lasciava già presagire un grande successo.

Presente: “Oggi, in effetti, tale metodologia ha dimostrato non solo di produrre grandi risultati, ma una grande costanza -soprattutto in fasi di forte aumento di volatilità.

Futuro: “Per il futuro, visto il nuovo assetto dei mercati, possiamo coerentemente prevedere che i risultati saranno addirittura superiori.

È solo attraverso l’applicazione di strutture predefinite, come quella descritta sopra, che possiamo costruire un impianto comunicativo efficace.

Lo schema suesposto rappresenta un valido esempio di come, con pochissime coordinate, sia possibile imbastire un discorso.

I grandi oratori si servono ovviamente di strutture molto più complesse, composte da set-up e payoff che si intrecciano, ben nascosti nella trama del discorso, in grado di sortire particolari emozioni nel proprio uditorio.

Proprio come per il trading: ci sono operatori in grado di operare, anche in maniera profittevole, con semplici strutture (di cui probabilmente ne ignorano la natura) e ci sono i grandi operatori, quelli in grado di realizzare metodi sofisticati, in cui si intrecciano le tecniche più disparate, in cui set-up e payoff sono ben coordinati e volti a garantire grandi soddisfazioni per il pubblico.

Il Dottor Daniele Lavecchia è riuscito a realizzare tutto ciò con Zenith, un servizio che ha emozionato da subito per i grandi risultati, la costanza, la “semplice sofisticatezza”, e lo presentiamo con un webinar speciale in multi-edizione: clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

P.S.: “Le opportunità arrivano raramente. Quando piove oro, metti fuori un secchio, non un ditale”.
Warren Buffett.

Zenith!

Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

Ora c’è www.segnalidiborsa.com , la tua WebinarTV 24 ore, 365 giorni l’anno. È gratis, c’è sempre, quando tu lo vuoi e ti informa con un canale telegram di ogni nostro webinar che viene annunciato o pubblicato.

Hai quattro webinar contemporanei costantemente in onda, puoi scegliere i webinar in archivio per argomento, o ascoltare i nostri interventi dove siamo ospiti di altri.

Iscriviti al canale, sarai sempre sintonizzato con noi:

è un portale dell’Istituto Svizzero della borsa.

Luciano Lo Casto
Editor In Chief
Istituto Svizzero della Borsa