Perchè diventare ricchi in 48 ore non funziona

Pubblicato il: 28/12/21 11:19 PM

Assopirsi nel sopravvivere

Il mondo è pieno di libri basati su interviste a persone famose.

Abbiamo parlato già del concetto di imitazione, che spesso è la ragione per cui tali libri hanno successo. O non si spiegherebbe perché alle volte diventiamo così interessati al successo altrui, se non per cercare di imitarlo.

Nella mia vita, trascorsa tutta nell’attraversare un mondo così variopinto e alle volte un po’ pazzo e sconclusionato come quello della finanza, ho conosciuto molte persone di successo.

E avevano tutte, indistintamente, una caratteristica che non viene in genere mai messa sufficientemente in risalto dai diversi manuali “per diventare ricchi in 48 ore”.

La caratteristica del successo è l’avere acquisito un eccezionale livello di esperienza nel fare qualcosa. E poi di avere saputo vendere quell’eccezionale esperienza.

Il successo è determinato da una capacità potenzialmente a disposizione di tutti, ma realmente conseguita da pochi: diventare assolutamente esperti di un segmento di conoscenza.

In realtà, è qualcosa che potremmo fare tutti, indistintamente.

Richiede applicazione personale, costanza, determinazione. E confligge con una nostra tendenza naturale, che invece è pigra.

L’assopimento da sopravvivenza è la malattia del sonno che ti impedisce il successo. Sopravviviamo perché abbiamo soddisfatto alcuni bisogni essenziali, e sembriamo, o dichiariamo di essere, appagati così.

Tale assopimento va di pari passo con un problema interiore: non sappiamo realmente ciò che vogliamo.

Se ti chiedi in che cosa vuoi eccellere, è probabile che tu non abbia una risposta immediata da dare.

O avrai la sensazione che vuoi eccellere in … molte cose, che è un po’ come dire che se è difficile eccellere in un segmento della conoscenza umana, pensa un po’ quanto è faticoso in tanti.

In realtà, spesso, non abbiamo una idea precisa di ciò in cui vogliamo eccellere.

È tipico nasconderci dietro diversi alibi, “non voglio stressarmi” o “perché eccellere se nessuno poi me lo riconosce” e finiamo così col cavalcare il carro dell’assuefazione alla sopravvivenza.

Ciò in cui vuoi eccellere è dentro di te.

Nella nostra vita, fronteggiamo una quantità incredibile di condizionamenti e di compromessi che confondono gli obiettivi personali che abbiamo, fino a farceli dimenticare.

È una nebbia che sorge dentro di noi. Un senso di confusione, dove viviamo il quotidiano, nella intima convinzione che stiamo perdendo opportunità molto più grandi dei nostri obiettivi che perseguiamo giorno per giorno.

E alcuni fatti recenti, la pandemia, i comportamenti dei mercati finanziari, l’epoca di accelerazione del cambiamento ci inducono ancora di più ad essere storditi e distolti da quello che vogliamo.

Per ragioni diverse, ho provato qualcosa di simile, alla fine degli anni novanta, in concomitanza con la grande crisi delle dot.com del 2000.

All’epoca, trovai uno strumento che avrebbe veramente rivoluzionato la mia vita. Si chiama Dinamica Mentale: perfezionata da molte Università nel mondo, è una scienza che ti permette di rendere concreti e tangibili i tuoi obiettivi personali.

Io la chiamo apposta Dinamica del Successo. È una eccezionale ed unica scienza che non puoi non conoscere.

Ci sono pochi momenti in cui i miei impegni mi permettono di presentarla. E ne sento quasi il dovere in queste festività così particolari.

Non faccio mai presentazioni pubbliche, ma sempre one to one, perché è una scienza che è sviluppata sul rispetto supremo dell’individualità e rifiuta, rigetta anzi, la massificazione. Troppo esclusiva per massificarla.

Per questa ragione, solo per il periodo delle festività di questa fine d’anno 2021, puoi approfittarne.

Un colloquio, della durata di 27 minuti, in cui ti illustro perché la Dinamica del Successo è stata così importante per me, come sarà importante per te.

Manda una email a info@istitutosvizzerodellaborsa.ch comunicando il tuo numero di telefono, oppure chiama 0230332800 a qualsiasi ora, oppure manda un whatsapp o un sms al 3208756444 scrivendo “dinamica”: in un colloquio di 27 minuti, del tutto gratuito e non impegnativo, ti spiegherò che cosa è la Dinamica del Successo e perché da 22 anni centinaia di miei allievi la utilizzano.

P.S.: Assopirsi nel sopravvivere. Riflettici: mentre corri nel traffico quotidiano, insegui i tuoi appuntamenti, le promesse, gli impegni, i traguardi, i budget, gli obiettivi.

Stai correndo, ma in realtà, dentro di te, è possibile che qualcosa, di cui sei consapevole ci sia, ma hai dovuto dimenticare che esista, ti sta dicendo che, forse, non è esattamente quello che volevi.

Se provi, alle volte, questa sensazione, devi scoprire il modo per trasformarla in energia vitale: non puoi più assopirla, devi renderla cosciente, farne il tuo obiettivo.

In 27 minuti, ti assicuro, tutto sarà più chiaro.

Manda una email a info@istitutosvizzerodellaborsa.ch comunicando il tuo numero di telefono, oppure chiama 0230332800 a qualsiasi ora, oppure manda un whatsapp o un sms al 3208756444 scrivendo “dinamica”: in 27 minuti di colloquio scoprirai realmente ciò che fa la differenza.

Maurizio Monti

Editore

Istituto Svizzero della Borsa