La più grande lezione di trading? Eccola

Pubblicato il: 25/12/22 10:39 PM

Chiamali con il loro nome 

Il momento migliore per imparare a fare trading è quello che vuoi dimenticare. Quello che spesso ti rifiuti di esaminare, perché ti ha fatto male, ti ha deluso e non vuoi ripetere l’esperienza di dolore che hai vissuto.
 
E’ un grave sbaglio, l’abbiamo commesso tutti e dobbiamo esserne consapevoli. Gli “errori” sono il più efficace corso di trading. Solo, avendo il coraggio di esaminarli fino in fondo.
 
Perché il vero problema è proprio questo: rivivere il dolore. Il nostro cervello si rifiuta di ripercorrere il dolore. Eppure dobbiamo farcela, e’ come analizzare un grafico, dovremmo considerarlo alla stessa stregua.
 
E’ una lezione di trading.
 
Bisogna anche avere il coraggio di chiamare “errori” tutte le occasioni in cui perdiamo. Perché abbiamo mille giustificazioni quando perdiamo. E non è che non valgano le giustificazioni.
 
Semplicemente, se noi ci abituassimo a chiamare “errori” le occasioni in cui perdiamo, possiamo cominciare a pensare come affinare le nostre strategie, per evitare quelle circostanze che ci hanno condotto alla perdita.
 
Quando arrivassimo alla conclusione che quelle circostanze non erano evitabili, e magari, talvolta, lo erano, dovremmo sforzarci di capire se, comunque, nella strategia, nella tecnica, nel metodo qualche cosa potrebbe essere migliorato o corretto.
 
Sulla scia di tali riflessioni, in un imperdibile webinar, abbiamo messo alla prova la strategia di Incassi Costanti, ripercorrendo la disavventura vissuta in novembre e simulando a valori attuali la strategia di recupero posta in atto.
 
La strategia è spiegata in chiaro, su valori veri a tempo reale, a mercati aperti, illustrando punto per punto ogni dettaglio in modo trasparente. Come non vedrai fare, probabilmente, da nessuna altra parte.
 
Ne è uscita una grande lezione di trading a cui non puoi mancare: clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

P.S.: Non puoi fare a meno di ripercorrere gli errori, di chiamarli come tali, perché tutto è perfettibile, puoi avere le migliori giustificazioni del mondo, ma se perdi, hai perso, e non ci sono alternative, quello è un errore. Giustificato da mille eventi esogeni? Forse, sì.

Ma chiamiamoli con il loro nome, “errori”, così come chiamiamo operazioni chiuse con successo quelle positive. Indipendentemente dalle cause, fare errori non significa essere cretini, significa che un sistema umano non può che essere perfettibile.

E quegli “errori” sono la più grande ed efficace lezione di trading. E la lezione migliore è come hai fronteggiato il mercato avverso, trasformandolo in opportunità.

Approfittane, clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

Tanti auguri di Buone Feste!

Ora c’è www.segnalidiborsa.com , la tua WebinarTV 24 ore, 365 giorni l’anno. È gratis, c’è sempre, quando tu lo vuoi e ti informa con un canale telegram di ogni nostro webinar che viene annunciato o pubblicato.

Hai quattro webinar contemporanei costantemente in onda, puoi scegliere i webinar in archivio per argomento, o ascoltare i nostri interventi dove siamo ospiti di altri.

Iscriviti al canale, sarai sempre sintonizzato con noi:

è un portale dell’Istituto Svizzero della borsa.

Maurizio Monti
Editore
Istituto Svizzero della Borsa