Il prossimo crollo della divergenza fra mercato ed economia

Pubblicato il: 20/12/21 1:06 AM

“You can’t fight gravity forever”, Keith Kaplan, Tradesmith.
Non puoi combattere per sempre la forza di gravità.

Nei primi tempi della pandemia, fra il febbraio e il maggio del 2020, negli Stati Uniti si verificò un fenomeno che nessuno aveva previsto.

Per una qualche ragione legata alla irrazionalità umana, la gente faceva scorte enormi di carta igienica da toilette.

Per molti era impossibile resistere: andando al supermercato, si vedevano persone che accumulavano nei loro carrelli quantità enormi di carta igienica.

E gli scaffali si svuotavano rapidamente, dando origine ad una grande paura per chiunque di dover rinunciare all’acquisto.

Con il risultato che tutti acquistavano molto più del necessario e all’eccesso di domanda i supermercati e le catene di distribuzione non erano preparate con un adeguato surplus di offerta.

Che la natura umana sia irrazionale, è cosa nota. Nell’esempio, apparentemente banale, di cui sopra troviamo molte spiegazioni ai meccanismi dell’economia, all’eccesso di domanda e alla carenza di offerta.

I prezzi dei veicoli usati stanno lievitando, un po’ ovunque. Ma negli Stati Uniti la voce veicoli usati è stata addirittura responsabile di un contributo importante al livello dell’inflazione.

La spiegazione è chiara: difficoltà di produzione dovute alla carenza di semiconduttori, hanno rallentato la capacità dei produttori di automobili di creare l’adeguato surplus di offerta, rispetto alla domanda crescente post-boom-pandemico di auto nuove.

Se esamini i grafici di General Motors e di Ford, peraltro, ti accorgi abbastanza facilmente che a fronte di difficoltà produttive evidenti, la borsa ha reagito comprando i loro titoli. E se ora comincia a vendere il titolo General Motors sembra quasi l’inizio del ritorno alla realtà, da cui, al momento, Ford non sembra essere particolarmente colpita.

Facciamo ordine: il Covid ha creato uno sconquasso in molti settori dell’economia mondiale.

La più terribile conseguenza è l’impossibilità di riadeguare l’offerta alla domanda. Un po’ come accadde per un breve periodo con la carta igienica: ora c’è qualcosa di più grave, un problema di sempre divenuto ora gigantesco, per esempio i semiconduttori.

L’impatto ha indotto le banche centrali a grandi interventi di natura monetaria per sostenere il mercato. Intervento riuscito.

Nel mercato finanziario si è creata un grande divergenza rispetto all’economia. Non dissimile da quanto accaduto in molti altri momenti passati della storia. Nel 1928 negli Stati Uniti, nel 1990 in Giappone, ancora nel 1999-2000 negli Stati Uniti.

I valori dei mercati finanziari divergono in modo sensibile dall’economia reale.

I titoli sfidano la forza di gravità. L’eccesso di liquidità affluisce copiosa sul mercato e fa innalzare il prezzo dei titoli.

All’interno dello stesso mercato, si evidenziano clamorose divergenze, fra titoli di minore importanza e carrarmati che trainano il mercato. Senza i 5 titoli più grandi della Tecnologia il Nasdaq Composite avrebbe avuto una performance della metà negli ultimi 12 mesi: e questa è una grave divergenza interna al mercato.

Dalla divergenza si esce solo con una spinta verso una nuova convergenza. Avverrà anche questa volta e non possono più esserci dubbi su questo.

Non so quando questa avverrà. Ma di sicuro avverrà. E non credo che siamo molto lontani, con qualche sintomo che vedremo già nel primo trimestre del 2022.

In un imperdibile webinar, esaminiamo insieme le caratteristiche di un grande sistema di trading algoritmico, che ha valicato brillantemente il periodo 2019-2021: vale a dire ha già visto il Covid, i crolli, la ripartenza, le oscillazioni.

Sto parlando di Quasar, e hai l’ottima opportunità basta cliccare per iscriverti e vedi la registrazione.

P.S.: Una parte deve essere algoritmico, o sei fuori dal mercato. È la realtà di un mercato che al 70% vede operazioni fatte attraverso computer. Quasar ora ha una doppia strategia: per la prima volta sul mercato, un sistema che segue logica trend following e logica reverting. Insieme, per avere più opportunità.

Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

Ora c’è www.segnalidiborsa.com , la tua WebinarTV 24 ore, 365 giorni l’anno. È gratis, c’è sempre, quando tu lo vuoi e ti informa con un canale telegram di ogni nostro webinar che viene annunciato o pubblicato.

Hai quattro webinar contemporanei costantemente in onda, puoi scegliere i webinar in archivio per argomento, o ascoltare i nostri interventi dove siamo ospiti di altri.

Iscriviti al canale, sarai sempre sintonizzato con noi:

è un portale dell’Istituto Svizzero della borsa

Maurizio Monti
Editore
Istituto Svizzero della Borsa