Borsa Italiana dà il benvenuto alla società ELITE Shedir Pharma su AIM Italia

23 luglio 2019

Ventiduesima ammissione da inizio anno sui mercati di Borsa Italiana, di cui la diciottesima su AIM Italia

Shedir Pharma porta a 121 il numero di società quotate su AIM Italia

29 società ELITE quotate, di cui 23 in Borsa Italiana

 La società ha raccolto 11,5 milioni di Euro

Borsa Italiana dà oggi il benvenuto su AIM Italia a Shedir Pharma, società ELITE che opera nel settore della nutraceutica e farmaceutica e specializzato nella ricerca, formulazione, sviluppo e commercializzazione di prodotti nutraceutici, dermocosmetici, dispositivi medici e prodotti farmaceutici.

Shedir Pharma rappresenta la ventiduesima ammissione da inizio anno in Borsa Italiana, di cui la diciottesima su AIM Italia, e porta a 121 il numero delle aziende quotate sul mercato di Borsa Italiana dedicato alle piccole e medie imprese.

Shedir Pharma è entrata nella piattaforma ELITE nel 2015 e rappresenta la ventitreesima società italiana ELITE che si quota sui mercati di Borsa Italiana.

In fase di collocamento Shedir Pharma ha raccolto 11,5 milioni di Euro. Il flottante al momento dell’ammissione è del 12,5% (14,11% in caso di integrale esercizio dell’opzione greenshoe), con una capitalizzazione pari a 80 milioni di Euro (81,5 milioni di Euro in caso di integrale esercizio delle greenshoe). Il fatturato del 2018 ammonta a circa 47 milioni di Euro.

La società è stata assistita da BPER banca in qualità di Nomad e Joint Global Coordinator e Banca Akros ha agito da Specialist e Joint Global Coordinator.

Fabio Brigante, Head of Mid & Small Caps Origination, Primary Markets, Borsa Italiana, ha commentato:

“Anche nel 2019, luglio si è confermato un mese importante per AIM Italia. L’IPO della società ELITE Shedir Pharma è tra le otto quotazioni realizzate e previste questo mese, confermando AIM Italia come mercato di riferimento per le aziende con un alto potenziale di crescita.  Ci auguriamo che questa operazione sia da volano per altre PMI del Mezzogiorno in cerca di capitali necessari per lo sviluppo”. 

Marta Testi, Head of ELITE Italy, ha dichiarato:

“Shedir Pharma rappresenta la ventitreesima società ELITE che debutta sui mercati di Borsa Italiana, a dimostrazione ulteriore del successo di ELITE quale piattaforma che supporta PMI ambiziose e innovative. Il programma ELITE consente alle aziende di prepararsi con gradualità all’apertura al mercato dei capitali, mettendo loro a disposizione un set di strumenti e conoscenze nuove per strutturarsi, comprendere il linguaggio e le aspettative degli investitori, confrontarsi con società quotate e non quotate, valutare le forme di finanziamento per la crescita più idonee al proprio progetto imprenditoriale”.

Umberto Di Maio, Presidente, Shedir Pharma, ha affermato:

“La quotazione di Shedir Pharma Group S.p.A. al segmento AIM di Borsa Italiana rappresenta per noi un traguardo ma anche nuovo punto di partenza perché saremo più forti ed in grado di vincere nuove sfide con l’aiuto di nuovi partner: nuovi azionisti, nuovi consiglieri, nuovi sindaci; insomma, una squadra rinnovata e di qualità che è espressione del mercato. D’altro canto continueremo a lavorare quotidianamente per dare soluzioni innovative e risposte concrete per la salute ed il benessere mediante il lavoro di ricerca e sviluppo ed attività brevettuali utili alla protezione intellettuale delle nostre innovazioni”.

Antonio Scala, Amministratore Delegato, Shedir Pharma, ha detto:

“Nei prossimi anni rafforzeremo la nostra leadership nel settore degli integratori alimentari nonché il posizionamento nel settore farmaceutico grazie alla divisione Dymalife. Destinare tutte le risorse raccolte alla crescita significa per noi puntare sul nostro piano industriale e sui progetti di sviluppo anche nell’ambito dell’M&A condividendo con il mercato i nostri successi mediante un costante ed attento dialogo con gli investitori”.

15 maggio 2019 inserimento articolo di prova.15 maggio 2019 inserimento articolo di prova.15 maggio 2019 inserimento articolo di prova.15 maggio 2019 inserimento articolo di prova.15 maggio 2019 inserimento articolo di prova.15 maggio 2019 inserimento articolo di prova.15 maggio 2019 inserimento articolo di prova.15 maggio 2019 inserimento articolo di prova.15 maggio 2019 inserimento articolo di prova.15 maggio 2019 inserimento articolo di prova.15 maggio 2019 inserimento articolo di prova.15 maggio 2019 inserimento articolo di prova.