Quella mattina, con Stefano Cezza

C’ero anch’io quel giorno

Era il 1990 e la grande IBM ci aveva invitato nell’allora avveniristico stabilimento produttivo di Santa Palomba, nei pressi di Pomezia, a sud di Roma.

L’obiettivo dell’invito era far conoscere al Pubblico la straordinaria organizzazione tecnologica produttiva dello stabilimento e annunciare un nuovo prodotto con una grande conferenza stampa pomeridiana.

Dire che IBM era riuscita a stupirci, il mattino, è dire poco.

Fra le altre cose, a distanza di 30 anni, ricordo la visita che ci venne permesso di fare ai margini del doppio vetro della stanza a classe 100 dove venivano prodotti gli hard disk dei computer: una stanza che era decine di volte più pura di una sala operatoria, dove le persone preposte alla produzione entravano con divise asettiche, che ricordavano vagamente quelle degli astronauti.

Ciò che era necessario per garantire al cliente IBM l’assoluta qualità di uno dei componenti essenziali dei suoi computer.

Il pranzo fu nella mensa di IBM, in una atmosfera euforica, entusiastica per avere visto una realtà industriale di tale elevatissimo livello.

Il pomeriggio fu dedicato alla conferenza stampa, dove l’IBM superò se stessa con la presentazione del nuovo prodotto di punta del suo catalogo: l’AS/400, destinato a decretare la rivoluzione nel mondo dei computer di lì ai successivi 15 anni almeno.
Il nome AS/400 venne proiettato per la prima volta su uno schermo gigante, in sostanziale contemporanea con molti altri Paesi nel mondo.

Alle volte, poter dire “c’ero anch’io quel giorno” fa la differenza. E io ricordo effettivamente quel giorno come una esperienza fantastica, una giornata dedicata ad una Cultura industriale di classe superiore.

Il 28 gennaio scorso, su Traders’ Webinar, ti propongo un’esperienza di Cultura finanziaria di livello elevatissimo. Abbiamo passato insieme, infatti, un’ora in compagnia di Stefano Cezza e della sua strategia di trading, in tempo reale e a mercati aperti.

Stefano ci ha illustrato come ha preparato la sua giornata di trading, quali valutazioni ha fatto al momento dell’apertura, come ha sviluppato il piano di trading della giornata. Sarà come stare affianco a lui nella trading room di UpToValue, per comprendere appieno come opera un grande professionista dei mercati.

Ti aspetta un momento grandioso di Cultura finanziaria professionale da condividere insieme con noi. Clicca per iscriverti e vedere la registrazione.

P.S.: Non perdere questa esperienza che rimarrà dentro di te a lungo. Il nostro scopo non è eccitarci vedendo i mercati che pulsano, ma imparare, acquisire il metodo e la tecnica di un grande professionista del trading. Stefano ci ha trasmesso qualche tonnellata della sua Cultura finanziaria: perché rendere te vincente sul mercato è il nostro unico scopo, e Conoscenza e Cultura significano successo. Clicca per iscriverti e vedere la registrazione.

Break the cage!

Maurizio Monti
Editore
Traders’ Magazine Italia