Scegli il bersaglio, anzitutto

Pubblicato il: 17/08/21 12:17 AM

Poi, punta, mira e fai fuoco

C’è una vecchia eterna domanda che ci attanaglia, come investitori o trader, quando ci troviamo di fronte ad un grafico, ad una piattaforma di analisi piuttosto che di negoziazione.

Devo comprare o vendere? Long o short? Su o giù?

Da tempo, ribadiamo l’importanza di un supporto di conoscenza basato su un modello multi-strategico. Diversifica le strategie, perché queste aumenteranno in modo combinato la probabilità a favore.

All’interno di tale concetto, devi sviluppare un sistema basato su statistica. Perché la prova sul passato è l’unica certezza che abbiamo, mancandoci, come è ovvio, quella sul futuro.

Quel sistema diventa un protocollo da applicare fedelmente ogni volta.

Abbiamo definito insieme con Daniele Lavecchia un modello di questo tipo: l’analisi delle inefficienze, della rotazione settoriale e della forza relativa per definire il sottostante su cui puntare.

Poi, alcuni pattern strategici combinati fra loro. Infine un money management semplice ed efficace e, soprattutto, una gestione del rischio di eccellenza.

Scopri insieme con noi il sistema in grado di portare le probabilità davvero a tuo favore. Quando avrai acquisito totalmente il metodo e lo avrai reso tuo, ti annoierai nell’applicarlo e questo sarà il sintomo fantastico che puoi davvero trarci del profitto. In finanza, per guadagnare, devi annoiarti.

Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

P.S.: Scelta del bersaglio, puntare, mirare e fare fuoco. Questa la sintesi di quello che ti illustriamo in questo webinar. Sono 55 minuti di grande Cultura finanziaria di altissimo livello, clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

Maurizio Monti Editore Istituto Svizzero della Borsa