E se il mercato crolla? Guadagniamo …

Pubblicato il: 16/05/22 11:49 PM

Perché contrario è meglio

Warren Buffett ha detto: “Investire non è un gioco in cui il ragazzo con 160 QI batte quello con 130 QI. Una volta che hai un’intelligenza ordinaria, ciò di cui hai bisogno è il temperamento per controllare gli impulsi che mettono le altre persone nei guai quando investono.”

Il temperamento, aggiungiamo noi, include le qualità personali: fra cui l’essere estroversi piuttosto che introversi.

Conoscere noi stessi è essenziale: perché la tendenza all’estroversione ci farà abbindolare dall’eccesso di avidità, quella all’introversione ci renderà più sensibili alla paura.

Paura ed avidità sono le forze che regolano il mercato. Ciò che è veramente importante è che né l’una né l’altra deve dominare noi e il nostro modo di comportarci sul mercato.

Paradossalmente, sia l’una che l’altra tendenza ci porterà a sottovalutare, per ragioni diverse, che il mercato non gioca a nostro favore.

E’ una realtà difficile da digerire, ma se non ce ne convinciamo, opereremo sempre dal lato sbagliato.

Quando investiamo denaro, dobbiamo pensare, con molta serenità, senza quindi essere afflitti da un sentimento di paura nè di avidità, che il mercato può girarsi contro di noi ad ogni istante.

Non è necessaria una bomba nucleare di Putin perché il mercato si giri, mentre siamo in posizione. L’evento che gioca contro di noi, non è quello che avviene una volta ogni trenta anni, non è quello con la probabilità uno su 400.000 che accada.

E’ l’evento che può accadere, potenzialmente, ogni giorno, ogni minuto, in ogni istante della giornata di trading. Non c’è bisogno della invasione dell’Ucraina (anche se questa aiuta molto), neanche del dato sull’inflazione.

In un webinar che non puoi perdere, dimostriamo come reagire all’evento avverso dietro l’angolo.

Si tratta di una lezione di trading che non troverai sui libri, sui manuali o navigando su internet.

Dopo il webinar introduttivo al sistema Dribbling, è arrivata la seconda puntata, l’approfondimento che ti fa capire quanto normalmente sbagliamo quando abbiamo una impostazione contraria a quella che dovremmo avere: 68 minuti di grande Cultura, dai quali uscirai stupito.

Ti accorgerai che la prima nostra tendenza è di ragionare all’esatto opposto di come dovremmo, affrontando i mercati.

Troverai una dimostrazione per assurdo, come quelle che facevamo a scuola con i teoremi, che ti aiuta a capire come posizionare un sistema di trading e quali sistemi di trading devi usare con la maggiore probabilità di successo.

Imparerai, dimostrazione alla mano, che l’evento avverso, se trattato come l’elemento dominante del mercato, anziché l’eccezione, ti aiuta a guadagnare: basta sapere come si fa.

Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

P.S.: Ho esitato a lungo, prima di lanciare il portale www.opzionaria.ch , sul quale trovi i servizi Dribbling e Summit. Ti spiego perché.

Ammettere la convivenza con l’evento avverso, è già difficile, di suo. E’ come ammettere che dobbiamo convivere con il coronavirus. E’ da mal di stomaco.

Quando ti convinci che tutto, sul mercato, gioca contro di te (te lo dimostro nel webinar), hai distrutto tutti i presupposti sui quali si basa l’industria finanziaria.

Ti esponi a critiche feroci. Tutti quanti ti verranno contro. Tutti quanti cercheranno insignificanti dettagli per distruggere le tue tesi.

Ammettere che non puoi combattere contro gli istituzionali, non puoi combattere contro i dati macroeconomici, le banche centrali, le guerre, le tensioni geopolitiche, e che devi usare strategie che affrontino il mercato stando dalla parte opposta a quella in cui sei abituato a stare e in cui l’industria finanziaria vuole che tu sia, può crearti dei nemici.

L’eccezione non è il mercato che ti viene contro. Impara a considerare l’esatto inverso: ti accorgerai che se è a tuo favore, è tutto molto facile, non c’è bisogno di nulla, devi guadagnare a anche rapidamente.

Se è contro, la tua strategia deve essere impostata per farti guadagnare, possibilmente di più.

E se hai trovato questa chiave per accedere al successo sul mercato, non hai bisogno di nient’altro.   

La chiave è a tua portata di mano, clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

Ora c’è www.segnalidiborsa.com , la tua WebinarTV 24 ore, 365 giorni l’anno. È gratis, c’è sempre, quando tu lo vuoi e ti informa con un canale telegram di ogni nostro webinar che viene annunciato o pubblicato.

Hai quattro webinar contemporanei costantemente in onda, puoi scegliere i webinar in archivio per argomento, o ascoltare i nostri interventi dove siamo ospiti di altri.


Iscriviti al canale, sarai sempre sintonizzato con noi:

è un portale dell’Istituto Svizzero della borsa

Maurizio Monti
Editore
Istituto Svizzero della Borsa