I segreti nascosti degli impeccabili

Il significato delle leggende

Una leggenda di Wall Street, sussurrata e raramente scritta, basata su un fatto vero, vedeva un signore distinto, con un grande cappello, un mantello nero, entrare nel floor e ordinare tramite il suo broker l’acquisto di un grande quantitativo di opzioni put, con strike out the money, molto lontano dal prezzo battuto in apertura.

Acquisto insolito, in grandi quantità. Normalmente a quelle quote di strike si vedono molti vendere opzioni, più che acquistarle, con l’intento di incassare premi di opzioni che scadranno prive di valore. Quel signore stava investendo 8 milioni di dollari per acquistare ciò che sembrava essere pura carta da macero.

Ma l’uomo della leggenda appariva molto sicuro di sé. Gli uomini delle leggende non hanno mai dubbi. O non sarebbero nelle leggende.

Era il 2010, precisamente il 6 maggio. La giornata appariva essere stanca e apriva con negoziazioni apparentemente normali. Poi accelerava in moderato ribasso: tempi della crisi greca, il segno meno era nelle attese.

Poi, nel pomeriggio americano, quando gli italiani erano a tavola per la cena, il tonfo.


Pochi minuti, gli indici perdono il 9% all’unisono. È il flash crash. Un errore umano (voluto? Non lo sapremo mai), un ordine short di un controvalore di 4.5 miliardi di dollari sull’S&P500 fa partire ordini di vendita automatici, i computer impazziscono e vendono vendono vendono, tutti vendono all’impazzata. 27 minuti drammatici.

Molti venditori di opzioni vanno in margin call. Una strage per i retail e i piccoli operatori.

Il nostro personaggio, l’uomo della leggenda, vende le sue opzioni. Al momento giusto, incassando un profitto di circa 80 milioni di dollari.

Opzioni gonfie di volatilità e cariche di valore implicito. Quello che era carta straccia solo mezzora prima. Ed esce dal floor, soddisfatto, col suo mantello e il suo cappello a larghe falde, salutando rispettosamente il suo broker.

Che sia una leggenda, lo si capisce dal contesto. Ma è fondata su verità, su una operazione di questo genere realmente avvenuta.. Una verità che fa scaturire ogni =ossibile dubbio o sospetto su ciò che avviene dietro le quinte di questi fenomeni.

La crisi del Covid nelle Borse. Sai quante cose non ci hanno detto? Sai quante verità ci sono state tenute nascoste, dietro l’apparente doppiopettismo istituzionale? Sai quanta incompetenza, mancanza di senso di responsabilità e di saggezza da parte di blasonatissime istituzioni emerge indagando appena sotto la coltre di una presunta ed impeccabile correttezza?

L’esperienza ci ha insegnato ad avere questi dubbi: abbiamo chiesto il parere di due grandi specialisti dei mercati. Sto parlando di Luca Barillaro ed Enrico Malverti: insieme in un evento eccezionale ed imperdibile, sulla piattaforma webinar di Traders’ Magazine Italia, scopriremo i mercati al tempo del Covid. E capiremo meglio anche che cosa dobbiamo aspettarci. Clicca per iscriverti.

P.S.: Le leggende nascono così, per mostrare le verità. Quelle più nascoste, alle volte. Ma non è solo conoscere ciò che viene tenuto nascosto, per il gusto di saperlo. È la tua Cultura che cresce, sapendo ciò che cova sotto la cenere. È la capacità di comprendere meglio i fenomeni di mercato. È una Conoscenza superiore che ti permette di fare con sapienza le tue scelte di investitore o di trader. Clicca per condividere con noi.

Maurizio Monti Editore Traders’ Magazine Italia