La tempesta e il vento arriveranno di notte

Pubblicato il: 3/11/22 9:36 PM

Competente e consapevole.

Un agricoltore possedeva terreni lungo la costa atlantica degli Stati Uniti.

Pubblicizzava continuamente il suo bisogno di assumere manodopera: ma la maggior parte delle persone era riluttante a lavorare nelle fattorie lungo l’Atlantico, perché temeva le terribili tempeste, i tornado e gli uragani che imperversano in quelle zone, devastando edifici e raccolti.

L’agricoltore intervistava i candidati, ma riceveva continui rifiuti.

Fra gli ultimi candidati, arrivò un uomo, basso e magro, mingherlino, apparentemente molto timido.

“Pensi di poter essere all’altezza del compito che ti affido?” chiese l’agricoltore.

Beh, posso dormire, quando soffia il vento”, rispose l’uomo.

L’agricoltore rimase perplesso di tale risposta, ma aveva ben poca scelta. E assunse quell’uomo.

Questi si dimostrò un grande lavoratore nella fattoria, era occupato dall’alba al tramonto e l’agricoltore era soddisfatto di lui.

Una notte il vento ululava forte dall’oceano. L’agricoltore saltò giù dal letto, afferrò una torcia e corse nella stanza accanto dove c’era il lavoratore che aveva assunto.

Scosse l’uomo e gridò: “Alzati! Sta arrivando la tempesta! Lega le cose prima che il vento le porti via”.

L’uomo si girò nel letto e disse con fermezza: “No signore. Le ho detto che posso dormire quando soffia il vento”.

L’agricoltore stava per infuriarsi, si affrettò fuori per prepararsi alla tempesta.

Con grande stupore scoprì che i covoni di fieno erano stati ricoperti da teloni. Le mucche erano nella stalla, i polli nel pollaio, le persiane ben chiuse. Tutto era legato e niente poteva volare via.

L’agricoltore capì… sorrise… di se stesso e di quell’uomo. E tornò a letto per poter dormire anche lui mentre soffiava il vento.

Quando fai trading in opzioni e il tuo business è vendere opzioni, devi anzitutto preoccuparti di poter dormire mentre soffia il vento.

Perché poter dormire quando i mercati sono agitati e sapere che la tua strategia in opzioni ha le protezioni adeguate, le coperture più opportune e un piano A perfetto, ti farà dormire sonni tranquilli e ti permetterà di vedere crescere il tuo conto con tranquillità.

In un webinar imperdibile, ti illustriamo la strategia Smart, per fare trading di successo: l’enorme valore aggiunto di una strategia in opzioni a cadenza settimanale, dove incassi tutte le settimane o quasi, impieghi un piccolo capitale che gira 50 volte in un anno.

E’ cultura finanziaria di altissimo livello che condividiamo con te: clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

P.S.: Era un giorno di ottobre di quell’anno terribile che fu il 2008. Erano le 15.30, l’orario di apertura della Borsa americana, e dire che eravamo in ansia per le nostre posizioni è dire poco e non esprime a sufficienza la realtà.

Inaspettatamente, alle 15.30 precise, nei volumi bid e ask del book del future dell’S&P500 comparve 20.000 per parte.

Come dire c’è un muro di 20.000 future long e short in ordine … non sapevamo che cosa stesse accadendo. Imparammo che era il modo del Chicago Mercantile per applicare una regola.


Semplicemente, l’S&P500 era sospeso dalle contrattazioni: una regola del Chicago Mercantile impediva la negoziazione nel caso in cui, durante la sessione Globex, il future avesse accusato una perdita superiore al 6%.

Era la prima volta che avveniva nella storia. Nel 1987 tale regola non esisteva.

La contrattazione riaprì gradualmente, con un probabile negoziato dietro le quinte fra l’exchange e i grandi operatori volto a far risalire l’indice. Quel giorno, infatti, dopo avere recuperato quanto occorreva per risalire sopra il livello del -6%, non scese ancora.

Erano giorni dove era difficile dormire sereni. Giorni in cui si era consapevoli che si stesse vivendo una esperienza storica che tutti si auguravano irripetibile e, soprattutto, dove ci si augurava di sopravvivere al mercato.

Ce l’abbiamo fatta. Ecco perché oggi la raccontiamo, ma in quell’epoca furono in tanti a scomparire o a essere sommersi.

Quasi tutti, vorrei dire, anche qualche nome che oggi negherebbe fino alle mutande in mano di avere perso tutto o quasi in quel frangente.

Però è un’epoca che ci ha insegnato tanto. Fra l’altro, ci ha insegnato che dormire la notte facendo trading in opzioni viene prima di tutto.

Ecco perché la storia di quell’uomo, di quel saggio contadino ci ha colpito e l’abbiamo voluta condividere con te. Metti al riparo le balle di fieno e vai a dormire tranquillo.

Proprio come un trader o un investitore in opzioni competente, saggio, prudente, consapevole.

Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

Maurizio Monti
Editore
Istituto Svizzero della Borsa