Tendenza euforica, continuerà?

Pubblicato il: 19/04/21 1:42 AM

L’attenuazione, un fenomeno nuovo

Congratulations to those who want higher inflation. You’ve got it. Complimenti a chi vuole una inflazione più alta: è arrivata.

Cito dal Wall Street Journal del 12 aprile scorso, nella Opinion Page, in un articolo dove veniva trattato un arduo dilemma: quanto può essere “transitoria” la fase inflazionistica e quanto, viceversa, rischia di andare fuori controllo?

L’ironica frase di cui sopra era poi coronata da uno sdegnoso “Good Luck”, buona fortuna.

Nella settimana iniziata oggi e nella prossima vedremo se i mercati confermeranno o meno la grande tendenza euforica mostrata nella settimana precedente: indici americani ben allineati al rialzo, venerdì scorso i tre principali tutti con nuovi massimi storici, con l’S&P500 che ha colto il primo target da noi individuato nel nostro articolo “verso quota 4000”, che trovi pubblicato sull’Ultima ora di Traders’ Magazine il 22 febbraio scorso.

I nostri algoritmi individuano un possibile punto di pausa del mercato nelle date del 23-26 aprile più o meno quattro giorni. Può trattarsi di un massimo, che si è già formato venerdì o che andrà a formarsi nei prossimi giorni, da cui il mercato potrebbe prendersi una pausa.

Interessante, in questo senso, il movimento del Bitcoin contro dollaro che ha segnato un nuovo massimo nell’area 64.000 il 14 aprile per poi ripiegare: qualcuno forse ricorderà l’analisi statistica di correlazione da noi pubblicata mesi or sono, dove risulterebbe, spesso, una sorta di “anticipazione” dei ripiegamenti di borsa da parte del Bitcoin.

In ogni caso, eventuali ripiegamenti delle borse sono punti di riacquisto.

Dovremo porre attenzione, però, al mese di maggio: per pronunciarci con maggiore esattezza su tale mese, dobbiamo però vedere lo sviluppo del prossimo punto di inversione previsto sopra, se ci sarà.

Il 20 aprile scorso, alle ore 10.30, è andato in onda Il Martedì della Borsa, insieme con Giorgio Pallini, abbiamo esaminato dei titoli più caldi di Borsa Italiana e delle Borse Internazionali e l’analisi dei mercati insieme con l’esperto. Come sempre, un’ora di grande Cultura Finanziaria a tua disposizione per migliorare continuamente i nostri modelli per fare trading di successo. Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

P.S.: Non ci sono punti di confronto possibili con il passato rispetto all’attuale fase di mercato. La quantità di liquidità immessa è talmente alta da non poter consentire riferimenti attendibili: così, sono in pochi a dirlo, i modelli statistici continuano a funzionare, ma in modo distorto o “attenuato”. C’è una forza dentro il mercato che dobbiamo augurarci non venga meno: di sicuro, ciò che sale tanto, in genere scende molto rapidamente.

Il consiglio è seguire i metodi giusti: uno di questi è Scelta Vincente, da tre anni ottime performance in tutte le condizioni di mercato. Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

Maurizio Monti
Editore
Traders’ Magazine Italia