Una storia molto americana

Pubblicato il: 5/01/22 11:17 PM

La retta scolastica è stata costosa

È un caro amico americano, editore e grande Cultore della finanza operativa. L’ho ascoltato durante un talk show finanziario in cui era ospite e di cui mi ha inviato, cortesemente, la registrazione.

Il racconto che ha fatto è un insegnamento. E così come l’ho ascoltato, la redazione mi ha aiutato a trascriverlo. Lo trovi qui sotto.

In una recente conferenza che ho tenuto, mi è stato chiesto del peggior trade che abbia mai fatto e che cosa abbia imparato da esso.

Ho imparato un sacco di cose, lascia che te lo dica.

Durante il boom delle dot-com, quasi due decenni fa, quando avevo solo tre anni di carriera, ho acquistato azioni di una società di video sportivi online chiamata Quokka.

Non la cercare. Non esiste più.

Trasmetteva in streaming eventi sportivi di nicchia dal vivo e aveva firmato un accordo per trasmettere sport olimpici come il kayak e altri che non sarebbero stati mostrati in televisione.

Aveva una tecnologia fantastica, ma come azienda era vera spazzatura.

A quel tempo non esisteva ancora la banda larga. Quasi tutti avevano Internet dial-up (te la ricordi? Con il numero di telefono da chiamare…). Quindi guardare i video era obiettivamente difficile.

Questo lo sapevo. Ma come tante persone durante quei giorni del primo boom di Internet, avevo pianificato di possedere le azioni solo per un po’ e poi venderle per un buon profitto.

Il catalizzatore sarebbero state le Olimpiadi. Quando Quokka ha iniziato a ottenere la copertura mediatica per gli eventi di trasmissione, le azioni sarebbero sicuramente aumentate e io avrei realizzato il profitto che auspicavo.

Ho comprato più azioni di quanto avrei dovuto. Non riuscivo a dormire, ero così preoccupato per la posizione.

Il titolo è rapidamente raddoppiato. Ho detto a mia moglie che volevo togliere metà dal tavolo e giocare con i soldi della casa, poiché mi sono reso conto che avevo comprato troppo, al primo colpo, e volevo ridurre il mio rischio.

Voleva lasciarlo andare. Stavamo risparmiando per una casa, e se l’azione continuava a salire, avremmo potuto avere soldi abbastanza per un acconto.

Siamo stati in disaccordo per un po’ fino a quando lei ha sfidato la mia virilità…

Quindi sai come è andata a finire. Ho tenuto le azioni.

Avevo comprato Quokka a $7. Volevo vendere la metà a $15. Quando ha raggiunto $12, ho detto: “Quando torna a $15, vendo”.

A $10, ho detto: “Quando tornerà a $12, vendo”.

A $7, quando ero tornato in pareggio, mi sono detto: “Devo realizzare un qualche tipo di profitto, quindi lo scaricherò a $8”.

A $5, ho detto: “Se torno in pareggio, sono fuori”. A $3, ho detto: “$5 sarebbe grandioso”.

Finché, lo sai già, vero?. L’azione è andata a zero.

Che cosa ho imparato da questo?

Non lasciare che un’operazione di trading diventi un investimento. Avevo in mente un obiettivo specifico: un’operazione a breve termine per profitti rapidi.

Poi ho finito per allungare il brodo per molto più tempo. Una volta che mi sono reso conto di avere sbagliato, avrei dovuto uscire in fretta. Un trailing stop avrebbe fatto bene il lavoro, permettendomi di partecipare a un ulteriore rialzo ma facendomi uscire dal trade dopo un calo.

Non correre più rischi di quelli che puoi gestire. Ho comprato troppe azioni. Nessun investimento dovrebbe causarti così tanto stress da perdere il sonno.

Se sei sposato, prendi decisioni insieme. Entrambi non dovete essere selezionatori di azioni, ma le cose più grandi dovrebbero essere discusse. Un partner non dovrebbe sentirsi a disagio con una decisione di investimento. Le questioni finanziarie causano molto stress nei matrimoni, soprattutto se un partner pensa di correre troppi rischi.

Capire in anticipo cosa fa sentire a proprio agio ciascun partner, aiuterà ad alleviare parte di quello stress.

Non ero imbarazzato nel condividere quella storia con i miei colleghi o con te. Come ogni investitore prima di me, ho dovuto pagare le tasse scolastiche per imparare lezioni preziose.

Vorrei solo che la retta per questa lezione in particolare non fosse stata così costosa…”

Sì, è una storia americana. Ma la morale è universale.

Insieme con Massimo Foglia, autore di WeekAndOption, abbiamo un grande progetto: replicare nel 2022 il successo del 2021. Massimo ci illustra il piano in un imperdibile webinar, dove impariamo da lui la strategia, il modo di correggerla, i punti di ingresso e tutto quello che occorre per gestirla al meglio.

Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

P.S.: Ecco, una retta scolastica costosa. Una lezione che prendiamo dal mercato è sempre un grande insegnamento, se impariamo a non rimuovere la causa dei nostri errori, dimenticandoli.

E come vedi, nel trading, le regole sono le stesse, ovunque.

Una ragione per impararle insieme: clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

Ora c’è www.segnalidiborsa.com , la tua WebinarTV 24 ore, 365 giorni l’anno. È gratis, c’è sempre, quando tu lo vuoi e ti informa con un canale telegram di ogni nostro webinar che viene annunciato o pubblicato.

Hai quattro webinar contemporanei costantemente in onda, puoi scegliere i webinar in archivio per argomento, o ascoltare i nostri interventi dove siamo ospiti di altri.

Iscriviti al canale, sarai sempre sintonizzato con noi:

è un portale dell’Istituto Svizzero della borsa.

Maurizio Monti

Editore

Istituto Svizzero della Borsa