1-2-3, pronti al via

Specialmente se non ci credi più.

Molti conoscono il pattern 1-2-3, tipico del trading di Joe Ross.

Un libro molto famoso di Joe Ross è ampiamente dedicato a questo argomento: e il metodo di alcuni dei suoi percorsi formativi più famosi è basato su tale pattern e sul riconoscimento della figura dell’uncino, conseguente al pattern 1-2-3.

C’è un 1-2-3 meno famoso, che si chiama 1-2-3 Top. Ed ha una valenza statistica interessante che vale la pena di esaminare. Va molto bene per gli indici, ma si adegua bene anche alle valute e all’azionario.

Se hai seguito i miei webinar sul trading intra-night, ad esempio il trading notturno sull’S&P500 tramite il sistema A Beautiful Night, ricorderai che il metodo utilizza circa 400 pattern statistici a cui assegna un peso, e la loro sommatoria determina la probabilità, o meno, di ingresso.

Ebbene, uno di quei 400 pattern è costituito da questa figura ed ha un peso relativamente rilevante nel gruppo.

Lunedì 3 febbraio scorso, Traders’ Magazine è stato ospite della piattaforma Webinar di ATFX. Abbiamo esaminato insieme questa figura grafica: un esempio molto brillante per scoprire una parte dell’algoritmo che governa A Beautiful Night.

C’è una sorpresa per te nel webinar. Clicca per iscriverti e vedere la registrazione.

P.S.: Non credo più ai pattern. Lo sento dire, alle volte. E fai bene, aggiungo io, quando posso. Non si deve credere ai pattern in quanto tali. Si deve credere al metodo all’interno del quale i pattern trovano una loro funzionalità suffragata da statistica. Questo fa la differenza. Vale la pena di parlarne insieme: condividi con me un’ora di Conoscenza. La tua Cultura finanziaria è il segreto per affrontare i mercati da professionista. Clicca per condividere, iscriverti e vedere la registrazione.


Break the cage!

Maurizio Monti
Editore
Traders’ Magazine Italia