Borsa Magazine

Il mondo spaccato in due

Quella mela spaccata a metàÈ un’epoca fatta di due poli. Tutto il mondo occidentale, con diverse varianti da nazione a nazione, è diviso in due. Gli Stati Uniti sono soltanto una rappresentazione significativa di un male che affligge….

Leggi di più

L’assalto alla diligenza

La fiera dei falsi segnali L’S&P500 è alla soglia dei 3540 punti mentre scrivo: 87.50% dell’ultimo range, 3 settembre-24 settembre da minimo a massimo. Resistenza importante, la cui rottura va osservata con grande attenzione. È infatti l’area tipica delle….

Leggi di più

Storia di un Uomo Qualunque

Economico, ecologico, vantaggioso Più conosco le persone di successo, più penso che ogni anima sulla terra merita una porzione di quel successo.Perché alla fine siamo tutti donne e uomini qualunque. Tutti nasciamo con le medesime potenzialità: nessuno….

Leggi di più

Il biennio della confusione

Il peggio è dopo Il 2020 è iniziato con il mini evento bellico USA-Iran. L’abbiamo quasi dimenticato, a significare la portata degli eventi successivi. È arrivata poi la grande paura del Covid-19. Il crollo iniziato nell’ultima decade di….

Leggi di più

La prossima Guerra Civile

Due galli nel pollaio Nella notte italiana, prima dell’alba del 30 settembre, abbiamo assistito al dibattito fra Biden e Trump. Ho sempre apprezzato gli Stati Uniti e la loro democrazia. Ho sempre criticato, anche, gli eccessi….

Leggi di più

L’intollerabile tolleranza

Notizia da brivido: lunedì le borse sono crollate per il Covid “Deutschland ist nach wie vor ein Paradies für Geldwaescher”(Handelsblatt, quotidiano tedesco, edizione online, 22 settembre 2020)“La Germania è ancora un Paradiso per chi fa riciclaggio….

Leggi di più

Mercati azionari, settembre negativo?

Oro: finita la festa o appena iniziata? Le statistiche americane godono di una tracciatura lunga nel tempo. E rappresentano uno spaccato dell’andamento mondiale dei mercati molto interessante. Recentemente, Marketwatch ha ripubblicato, aggiornandola, uno studio applicato al….

Leggi di più

Correlazioni impossibili

Magari ci porta fortuna   Abbiamo trattato più volte il tema della correlazione fra diversi strumenti. Oggi tento di fare una correlazione molto ardita fra due notizie, apparentemente distanti anni luce fra loro. La prima è questa:….

Leggi di più

Se sei un trombone, non leggere

La lezione dello sbarco in Normandia Ricevo giornalmente molte email, che commentano i miei scritti. Molti apprezzano, alcuni contestano, altri precisano quelle che noi presentiamo essere i nostri scenari di mercato. Oggi vorrei soffermarmi a chiarire la….

Leggi di più

La Apple e le arance

Amplifica la probabilità a favoreL’azione della Apple quota ormai sopra 350 dollari. Nel minimo del giugno 2019, prezzava circa la metà. Raddoppio del prezzo del titolo in un anno.E andando indietro nel tempo, tornando ad aprile….

Leggi di più

E mica può durare

Leggi le raccomandazioni    Un po’ di analisi tecnicaSiamo abbondantemente sopra la media mobile a 200 dell’S&P500. Secondo molti investitori, questo semplice indicatore ci dice che siamo nell’area bullish del mercato.Il 27 maggio scorso, il prezzo….

Leggi di più

Non fare come Napoleone

Stai lontano dal fuoco nemico. Era il 18 giugno del 1815, dintorni di Waterloo, 4 chilometri, per l’esattezza, dal centro della cittadina. Discordano un po’, gli storici, sull’ora dello sparo della prima cannonata francese contro le….

Leggi di più

E ora devi scegliere

Il dilemma di martedì scorso Investire in immobili all’estero? O investire in borsa?Hai di fronte un grande dilemma: martedì 11 febbraio scorso sono andati in onda due webinar ai quali ti puoi iscrivere e vedere la….

Leggi di più

Punta sui cavalli vincenti

Il tempo passa ma i risultati restano. Sono passati diversi anni da quando Alessio e Simone, due grandi trader professionisti appassionati studiosi di finanza operativa, hanno sviluppato una strategia originale presentandola, dopo averla collaudata in proprio, ….

Leggi di più

La famiglia Medici

L’ambizione segreta Non è un caso che la serie dedicata alla famiglia Medici, in TV, abbia riscosso così grande successo.La TV ci ha romanzato ed intrecciato sopra storie di amore, passione e guerra e questo è….

Leggi di più

Crowdlisting: devi conoscerlo

Non solo Crowdfunding, molto di più È la prima volta in Italia. E non a caso, Investors’ Magazine, piattaforma di innovazione per gli investitori e gli imprenditori, sta cavalcando con entusiasmo l’onda della comunicazione al Pubblico….

Leggi di più

La genialità di Pamela

Ma il merito è solo tuo Siamo una company dell’editoria finanziaria. E la grafica è importante nel nostro mestiere. Alle volte, una immagine riesce a rendere l’idea molto meglio di un fiume di parole.Per questa ragione,….

Leggi di più

Mi piace fare trading

Puoi non saperlo, ma se vuoi fare trading o investment e avere successo,  devi trasformare questa attività in professione, se già non lo hai fatto.Uno dei rischi da cui devi guardarti è “mi piace fare trading”…..

Leggi di più

Altri 70 punti sul DAX

Che i mercati riprendano a correre o siano stanchi sembra poco interessare a Stefano Cezza, l’Autore di Winning DAX, il servizio di segnali di trading che l’Istituto Svizzero della Borsa diffonde attraverso i canali di Traders’….

Leggi di più

Trading Intraday

Un’ora di Cultura finanziaria di trading con Maurizio Monti, in un webinar imperdibile svoltosi il 29 agosto. Dall’immenso patrimonio di sistemi di trading verificati e certificati dall’Istituto Svizzero della Borsa, tre modelli basati su un criterio….

Leggi di più

Lo Spitfire sulla tua coda

Decidere per sopravvivere Lo Spitfire inglese aveva colpito. Il motore dell’aereo gravemente danneggiato non rispondeva più ai comandi, una lunga scia di fumo nero usciva dalla coda e dall’ala sinistra dell’aereo. La bassa quota, la rapidità dell’evento, il….

Leggi di più

La dimora degli uccisi

Come sopravvivere in battaglia Cultura molto lontana dalla nostra quella Nordica. La Cultura con cui si scontrò, per poi soccombere, l’Impero Romano: che, non comprendendola, affibbiò ai popoli che ne erano portatori l’indistinto nome di Barbari…..

Leggi di più