Borsa Magazine

I sei ottavi dell’Everest

Conto alla rovescia elettorale: the final countdown. Nei giorni dal 9 all’11 ottobre, il future dell’S&P500 ha bruciato la resistenza 5800, che aveva tentato più volte di rompere fin dall’ultima decade di settembre, riuscendo solo a bucarla….

Leggi di più

La magia del Market Timing

Emergere nel caos. Nei turbolenti anni ’70, il mondo intero fu immerso in una serie di crisi che scossero sia la politica che i mercati finanziari. La crisi petrolifera del 1973, innescata dall’embargo da parte dell’Organizzazione dei paesi….

Leggi di più

L’onda lunga del VIX a ottobre

Punti di inversione e distorsione. Nell’articolo pubblicato ieri nella sezione Ultima Ora del sito di Traders’ Magazine (link https://www.traders-mag.it/sp500-prova-ottobre-infuocato-elezioni/ ) abbiamo rappresentato un ottobre pre-elettorale piuttosto movimentato, con tre possibili punti critici, l’ultimo dei quali, intorno al 25-29….

Leggi di più

L’ultimo trimestre dei Giganti

Stagionalità di Microsoft dal 9 ottobre al 7 novembre clicca sull’immagine per ingrandirla Perturbazione elettorale. La stagionalità di Microsoft tende a seguire molto spesso la tendenza delle borse americane nell’ultimo trimestre dell’anno. Il periodo 9 ottobre….

Leggi di più

S&P500, il bivio di settembre

La distorsione successiva al 5 agosto. Venerdì scorso 23 agosto, la giornata borsistica americana è stata caratterizzata dal discorso di Powell, nell’evento annuale di Jackson Hole. La candela disegnata dal future dell’S&P500 è stata un classico “binario….

Leggi di più

La prossima Silicon Valley Bank

Incognite pre-elettorali. Sono passati parecchi mesi da quando parlammo, per la prima volta, di alcune preoccupazioni riguardanti il mercato immobiliare business americano. Una recente analisi di Interactive Brokers riprende tale argomento, citando la fonte autorevole della Federal….

Leggi di più

Siamo stati presi in ostaggio

Le varianti necessarie. L’UBS non ha modificato il suo obiettivo di fine anno sull’indice dellS&P500, che era, e rimane, di 5600 punti. L’indice viaggia, mentre scrivo, a 5665 punti circa. Sostanzialmente, UBS vede una serie di fattori….

Leggi di più

L’incertezza estiva comincia

Mondo di tromboni. Nella stagionalità degli ultimi 15 anni, sull’S&P500, il 28 giugno è stato prevalentemente rialzista rispetto al 27 giugno. E’ stato un rialzo particolare quello che ci ha mostrato l’indice americano nella giornata di….

Leggi di più

E se fosse così semplice?

Le previsioni cercano di rendere vero ciò che ancora non c’è. Esattamente come la fantasia. So di attirarmi gli strali dei grandi esperti, o presunti tali, che viaggiano in internet. E anche dei blasonatissimi, quando non della stampa….

Leggi di più

La paura vende bene

Altro che Cultura, adrenalina ci vuole. Molti anni fa, conobbi un editore statunitense di origine italiana. Aveva trasformato il suo nome di battesimo inglesizzandolo. Ed aveva un cognome italianissimo, che aveva lasciato così come era, molto….

Leggi di più

Vix, sussulto o risveglio

Ti stupirà. Da alcuni giorni, il VVIX, l’indice che misura la volatilità delle opzioni del Vix, era in divergenza rispetto al Vix. Il fenomeno era iniziato il 15 maggio, quando il Vix scendeva pesantemente dall’area dei 14….

Leggi di più

La delusione si fa sentire

Commenti rarefatti. La figura che sta disegnando l’S&P500, pur con l’alea della più totale incertezza, non è delle più rassicuranti. L’analisi della stagionalità del Vix ci dice che il picco di volatilità, in maggio, si verifica normalmente….

Leggi di più

I messaggi cifrati del mercato

La determinazione a risolvere. Si chiamava William. William Tutte. Era nato il 14 maggio del 1917 a Newmarket, nel sud-ovest dell’Inghilterra, contea di Suffolk. Piccola graziosa cittadina, un po’ persa nella campagna inglese, oggi poco più di….

Leggi di più

Ci vediamo a Lugano?

A tu per tu. Il 4 maggio prossimo è una grande giornata da destinare alla tua Cultura finanziaria: hai la straordinaria opportunità di una giornata da passare insieme con i grandi protagonisti della finanza operativa di lingua….

Leggi di più

Chi ha inventato le opzioni ?

Attraverso i secoli. Se ci leggi, conosci le opzioni … e sicuramente molti nostri lettori e abbonati operano con le opzioni. Un primitivo concetto di opzioni finanziarie le troviamo nell’antica Grecia. Servivano per speculare sui prezzi delle….

Leggi di più

Aprile anomalo, cambierà?

Ottimismo oppure no. Entriamo nella 25esima settimana dal minimo del 27 ottobre. Nella nostra interpretazione statistica del cicli di mercato, il movimento in corso dovrebbe andare a toccare un minimo entro questa o entro la prossima settimana, concludendo così il….

Leggi di più

Se le eclissi portano sfortuna

Un elettrocardiogramma. Nel giorno dell’eclissi totale di sole, non potevano mancare i commenti di Jamie Dimon, CEO di JP Morgan, sul momento economico-finanziario, contenuti nella lettera annuale agli azionisti. Dimon sostiene che l’economia è alimentata dalla spesa pubblica….

Leggi di più

Boccaccia mia ….

Prudenza e attenzione. I tre principali indici americani non hanno fatto nuovi massimi in questa settimana. Rimane una divergenza ribassista, perché nelle due settimane precedenti il Dow Jones non ha fatto nuovi massimi storici mentre il Nasdaq e l’S&P500….

Leggi di più

Prosegue o ritraccia?

71.000 call coperte. Nella giornata di venerdì 8 marzo l’S&P500 ha fatto un picco verso l’alto, con un nuovo massimo storico a 5193 sul future di marzo e 5257 sul future di giugno. Nella giornata del venerdì precedente….

Leggi di più

La Bussola delle Opzioni

L’investimento che ritorna  Dagli albori dell’esplorazione umana ai sistemi di navigazione all’avanguardia di oggi, la storia delle bussole magnetiche è una storia che abbraccia secoli. Questi semplici strumenti hanno svolto un ruolo fondamentale nel plasmare la nostra comprensione….

Leggi di più

Gli alleati dei Grandi Tromboni

Scegliere da che parte stare. Ho letto un commento che mi ha lasciato stupito. Riguardava l’ETF ARKK di Cathie Wood. Il commentatore, giustamente, sottolineava quanto fossero inappropriati e fuori luogo le battute mordaci di un giornalista finanziario….

Leggi di più

Basta con gli scappati di casa.

Lavoro di squadra. Se stai leggendo questo articolo dal tuo computer, potresti avere un post-it, magari attaccato al tuo schermo. Questi piccoli documenti sono diventati quasi indispensabili in ogni ufficio, poiché servono come promemoria di informazioni….

Leggi di più

Sterlina debole contro l’Euro

Economie a confronto. Dall’inizio di dicembre, il cross EURGBP ha preso un  deciso trend rialzista e sta testando livelli nell’area 0.87 . Il rafforzamento della moneta europea è dovuta alla possibile divergenza fra la politica monetaria della Banca Centrale….

Leggi di più

Franco Svizzero SuperStar

Mean-reverting con strappi. Il franco svizzero continua la sua corsa, sempre più inarrestabile, contro l’euro. Ancora una volta, le giornate festive, ben lungi dall’avere frenato, hanno ulteriormente rafforzato l’afflusso di capitali dalla zona euro verso la Svizzera,….

Leggi di più

L’ipotesi del dopo-euforia

Curva di equity costante. I mercati continuano ad ultra-performare, attendendo, ormai appare evidente, molto di più di quanto la FED vorrà realmente fare per diminuire i tassi di interesse. L’economia nel 2023 ha evitato la recessione, il….

Leggi di più

Il 2024 di Eurodollaro

Basso rischio, innanzi tutto. L’eurodollaro entra nella trentesima settimana dal punto di minimo del 31 maggio 2023, calcolato dal nostro algoritmo come inizio di un nuovo ciclo. Il ciclo di eurodollaro da minimo a minimo ha un….

Leggi di più

E i mercati sghignazzavano

L’imbarazzo di essere ottimisti. Nella giornata di venerdì, sembrava di sentire un allegro sottofondo di risate vedendo il mercato salire. Ha parlato Powell, dallo Spelman College. E più lui cercava di convincere tutti che era prematuro parlare di….

Leggi di più

Rialzo o Bull Trap?

Attento all’8 dicembre. Il 27 ottobre l’S&P500 ha fermato la sua corsa al ribasso a 4122, circa 50 punti sopra il livello da noi previsto di 4077. Il 30 ottobre è iniziato un rally con forte accelerazione,….

Leggi di più

E’ complesso guidare l’automobile?

Conoscere i segnali. Alle volte riceviamo osservazioni sulla “complessità” delle opzioni. In realtà, il problema della “complessità” delle opzioni è costituito dalla vasta letteratura stratificata e dall’humus di contenuti poco qualificati di cui il mondo internet….

Leggi di più

Venti di Guerra sopra Taiwan

Houston, il problema continua.  Sui cieli sopra lo stretto di fronte a Taiwan, da alcune settimane si sono gentilmente incontrati e salutati gli aerei militari più potenti al mondo: quelli degli Stati Uniti, decollati dalla portaerei….

Leggi di più

Il mercato è una melodia

La vera magia della Cultura. Molte volte sembra che la tecnologia abbia cambiato tutto ciò che ci circonda. Ma possiamo ancora osservare cose così comunemente usate e così antiche che devono essere la definizione stessa di….

Leggi di più

La vera origine del Cigno Nero

L’impossibile plausibile della finanza. Willem de Vlamingh era un capitano di marina olandese, grande esperto di esplorazioni. Nel 1694, gli fu chiesto di organizzare una spedizione per ricercare la nave ammiraglia delle Compagnia Olandese delle Indie Orientali, che….

Leggi di più

Il Mercato ha deciso al posto della FED

Tutto va ben …. Nel nostro articolo di ieri “Quella candela del 18 agosto”, che puoi trovare pubblicato sulla rubrica Borsa Magazine del sito dell’Istituto Svizzero della Borsa al link https://www.istitutosvizzerodellaborsa.ch/quella-candela-del-18-agosto/ abbiamo ipotizzato una possibile diversa interpretazione del….

Leggi di più

Quella candela del 18 agosto

Segui il metodo. Il primo calcolo che viene effettuato dai nostri sistemi per determinare un target futuro di prezzo è quello di verificare se è possibile ipotizzare e disegnare un range ipotetico “futuro” (quindi ancora non esistente) ad….

Leggi di più

Rialzo o scherzetto?

Se è una Bull Trap… Le borse mondiali ci hanno regalato uno spettacolo incredibile di improvvisa giravolta di quasi panico in allegra euforia. Scherzi di Halloween. Stento a ricordare un Fear & Greed Index di CNN che ha….

Leggi di più

Vatti a fidare dei governi

90 anni fa… Il primo governo ad attuare la politica monetaria del Gold Standard fu la Gran Bretagna, nel 1815. Successivamente all’esempio inglese, la maggior parte dei paesi adottò la stessa soluzione: la quantità di oro posseduta dal….

Leggi di più

Ribasso a sette onde?

Attenzione all’ora legale negli USA. Come constatato in articoli precedenti, la velocità di discesa dell’S&P500, durante la scorsa settimana, è diminuita. Questo ha permesso anche di riequilibrare i valori numerici della discesa, come puoi vedere dai dati….

Leggi di più

Allineamento sul precipizio

Vix su massimi crescenti. Nell’articolo “Il crollo dello SMI ci racconta molte cose”, abbiamo evidenziato come analisi grafica e algoritmico-stagionale (che abbiamo spiegato, quest’ultima, essere ben distinta dalla semplice analisi stagionale) convergono nell’ipotizzare ancora una fase ribassista destinata….

Leggi di più

Algoritmi, stupidi o intelligenti?

No al trading di previsione.  Nell’articolo pubblicato intorno alle 23 della giornata del 14 ottobre nella rubrica Ultima Ora del sito di Traders’ Magazine Italia (“L’S&P500 è un uovo strapazzato”, https://www.traders-mag.it/sp500-uovo-strapazzato/ )  abbiamo analizzato l’S&P500 future, con due diversi….

Leggi di più

Il gioco delle tre carte

Bear Trap. Nelle stazioni di servizio, un tempo, non era infrequente di trovare un banchetto con degli uomini intorno dal fare un po’ sospetto. Il banchetto magicamente scompariva alla prima volante della polizia che arrivava, con….

Leggi di più

Barattoli e ribassi delle borse

Minimo improbabile e possibile. Se era possibile peggiorare lo scenario descritto nella nostra analisi pubblicata domenica 24 settembre, questo è avvenuto nell’ultima settimana di settembre appena trascorsa. Come previsto dai nostri algoritmi di probabilità, il mercoledì 27….

Leggi di più

Questa bestia di inflazione

Fantasmi che ritornano. Secondo molti analisti, e ad alcuni di loro diamo molto credito, il dato pubblicato sul Consumer Price Index e soprattutto sul Core CPI, se esaminato nel dettaglio delle singole voci che li compongono, non….

Leggi di più

Minimo di agosto già fatto?

La fantasia delle previsioni. Nell’articolo di ieri “Lateralità e false rotture”, pubblicato sulla rubrica Ultima Ora del sito di Traders’ Magazine, abbiamo analizzato la settimana entrante dal punto di vista stagionale, ottenendone una visione contraddittoria: rialzista come….

Leggi di più

La Verità è sotto la superficie

Poco tempo rimasto? Parlare di Città del Messico è immaginare traffico, persone e movimento. Con una popolazione prevista di 8,8 milioni di persone appena entro i confini ufficiali della città, Città del Messico è innegabilmente enorme e popolata, ma pochi….

Leggi di più

Chi ricorda Jackson Hole 2022 ?

Brics o Powell In questa settimana si sovrappongono due eventi internazionali importanti. Anzitutto, la riunione sudafricana dei Brics, per discutere della loro fantastica moneta digitale ancorata, dicono, all’oro, che inizia oggi e proseguirà fino a giovedì. Poi,….

Leggi di più

1987 e 2023 , può ripetersi?

La Conoscenza scomoda. L’11 agosto scorso, il mercato delle opzioni dell’S&P500 ha toccato un nuovo record. In quel giorno, il 50% delle opzioni in circolazione scadevano in giornata. Il valore nozionale stimato di ciò che arriva sul mercato….

Leggi di più

Sarà rottura del range?

Put, come se piovesse.  Giovedì scorso, 27 luglio, il Dipartimento del commercio degli Stati Uniti ha annunciato che il tasso annuo destagionalizzato e corretto per l’inflazione del prodotto interno lordo è del 2.4%. Più delle attese, che….

Leggi di più

Sarà una coincidenza?

Inquietante o inevitabile. E’ imminente il lancio da parte della Federal Reserve del nuovo sistema di pagamento FedNow. C’è una sinistra somiglianza con l’Italia in tale sistema. I responsabili, i dipendenti, gli imprenditori delle aziende italiane si….

Leggi di più

Sparare alle stelle paga

La crisi dietro l’angolo. Robert Kiyosaki ha espresso le sue preoccupazioni riguardo al futuro delle valute “fiat”: quindi euro e dollaro in primis, prevedendo una “gigantesca crisi” in arrivo. Il punto di svolta, secondo lui, sarebbe l’incontro….

Leggi di più

L’esperienza diventa ricchezza

Molte vittorie, pochissime sconfitte. Da un giornale americano dell’agosto del 1923, con traduzione libera: “La fiera dell’alta società di New York, in Park Avenue, qualche mese fa aveva pubblicizzato che, per l’intera settimana, dodici cinesi avrebbero….

Leggi di più

Sogno o son desto?

Realizza i tuoi sogni. C’era un appartamento bellissimo in ottime condizioni a Lignano Sabbiadoro, a 100 metri dal mare. Il valore di perizia era di oltre 250 mila euro e sarebbe andato all’asta a 180mila euro….

Leggi di più

La Mela e la Pizza

Genialità. Le origini della pizza si perdono nella notte dei tempi. Neanche l’origine del nome è certo. Forse, si dice, provenga da “pinsa”, in napoletano, participio passato del latino “pensere”, cioè pestare, schiacciare, pigiare. Si ritiene….

Leggi di più

Scacchi e Trading

Sacrificare un pezzo.Antico e formidabile gioco di strategia, nato in India intorno al VI secolo d.C., diffuso dagli arabi in Europa 4 secoli dopo, nella sua origine prevedeva l’uso di dadi, ma per via della censura ecclesiastica che….

Leggi di più

Pattern Universali

Retorica e Trading Tratto dal percorso di neuro-retorica e comunicazione dell’Istituto Svizzero della Borsa Per narrare adeguatamente un fatto, una storia o costruire un discorso, è necessario attenersi a delle regole ben precise. Esse ci sono state….

Leggi di più

Il crollo della Vergogna

Volatilità, figlia di se stessa Quella di venerdì è stata una brutta giornata sui mercati americani.Non è stato il ribasso in sé. L’entità del ribasso è simile a quella di molte altre giornate che abbiamo vissuto in questi….

Leggi di più

La patafisica e gli investimenti

Breve storia dell’inventore della scienza delle soluzioni immaginarie. Nel liceo Saint Brieuc, in Bretagna, alla fine dell‘800, c’era uno studente timido e insicuro di nome Alfred.Tale insicurezza, per lo più, era dipesa da un padre molto esigente….

Leggi di più

Carta, mattone o forbici?

Era un gioco, ora è una opportunità. Perché dovrei comprare dei crediti, io ho sempre investito in immobili? E’ la domanda legittima di un nostro lettore, dopo avere esaminato le proposte di Immobilia. Immobilia è un servizio….

Leggi di più

La Morte di Virgilio

Trefoli di discorso che si intrecciano. Dalla piattezza/asciuttezza stilistica che largheggiava nei primi del novecento, nacque l’Ulisse di Joyce: un romanzo capace di trascendere il linguaggio, per giungere a mezzi di comunicazione del significato più delicati e….

Leggi di più

Un mese di gennaio da svolta?

Clicca sull’immagine per ingrandire Ancora la geometria dell’S&P500 Se prendiamo a riferimento il minimo del 13 ottobre e il massimo del 13 dicembre sull’S&P500, salta all’occhio la grande simmetria delle due grandi ombre disegnate dalle candele di….

Leggi di più

Il “peso” dei tassi della FED

La costruzione in diretta della strategia.Come anticipato nel nostro articolo di ieri, (“Lo scenario possibile dell’S&P500”, https://www.traders-mag.it/scenario-possibile-sp500/ ) pubblicato sulla rubrica “Ultima ora” del sito di Traders’ Magazine, potremmo avere un posto prenotato per l’inferno.Ieri l’S&P500 ha dimostrato la volontà….

Leggi di più

Puoi guadagnare quando ti sbagli?

Indipendenza dalla direzione I due giorni di discesa dell’S&P500, nei giorni di mercoledì e giovedì scorso, avevano già provocato il completo ed immediato ritiro dell’ottimismo, con le nuove predizioni di recessione incombente. Tutto questo è scioccante. Prossimamente le….

Leggi di più

Per iniziare il 2023

La Cultura si fa Finanza Jekyll Island è una piccola isola dell’Oceano Atlantico, di fronte alle coste dello stato della Georgia, negli Stati Uniti. Da 75 anni è un parco naturale protetto, dove si conserva una tradizione….

Leggi di più

Fuochi pirotecnici del 2023

Tempo di cambiare? Ho constatato come durante una occasione conviviale tipicamente festiva, in una tavola di fine pasto imbandita di dolci, panettoni, cioccolatini, torroni di tutti i tipi, ciascuno, grandi, piccini, uomini e donne, manifestasse una preferenza… quello….

Leggi di più

Tre Streghe, anzi Quattro

Europa e Usa in divergenza? Siamo all’inizio di una settimana molto densa di notizie, che andranno a definire il probabile sentiment e conseguente posizionamento del mercato di qui a fine anno e all’inizio del mese di gennaio.Il….

Leggi di più

Sarà il 2023 o il 2024?

Il fascino dell’essere sistematico. Il mercato obbligazionario ci sta comunicando qualcosa. Come sempre avviene per cose che riguardano i mercati, tali messaggi sono suscettibili di possibili differenti interpretazioni. Cominciamo da un argomento di discussione che probabilmente….

Leggi di più

Dove aspettiamo il Bitcoin

Prima, guardali in faccia  Il banchiere fritto, Sam Bankman-Fried, l’uomo che aveva bisogno soprattutto di un barbiere e non lo sapeva, ha combinato un grosso guaio.Il fallimento della sua FTX è destinato a passare alla storia: non….

Leggi di più

Arriverà il crash?

Distingui le differenze Il minimo del 13 ottobre scorso, giornata che, come spiegato altre volte, riteniamo epocale per il mercato americano e l’S&P500, ha segnato anche la conferma di un pattern molto semplice e seguitissimo dagli investitori americani. In….

Leggi di più

Cocomeri e trading

I fantalibri Una strada di provincia, di un piccolo borgo, ma con passaggio intenso di persone. Le ore, quelle della mattina, dove le persone pensano a che cosa mangeranno a pranzo. La stagione, l’estate, il caldo, il desiderio….

Leggi di più

1.463 interminabili gradini

Energia ed entusiasmo Il Comune Italiano di Lonate Pozzolo è gemellato con un simpatico piccolo borgo californiano, sito nella contea di Marin, di nome San Rafael: cittadina con spiccato senso dell’ospitalità, che si autodefinisce “the city with….

Leggi di più

Come finisce il 2022?

Il mondo sarà migliore. “Economic forecasting was created to make astrology look respectable.”“Le previsioni economiche sono state create per rendere rispettabile l’astrologia.”Kenneth Galbraith, economista, 1908-2006 Ieri abbiamo parlato della consapevolezza del “dove sei”. Ovvero della capacità….

Leggi di più

Quale uscita ci attende?

Sintomo di crisi profonda L’argomento è un po’ tecnico, ma vale la pena conoscerlo. Non solo per le sue conseguenze sui bilanci delle aziende americane, che sono importanti per le relative valutazioni dei prezzi di borsa da….

Leggi di più

Prepariamoci al peggio, dopo

Onda rialzista o rimbalzo ribassista?  Nell’articolo di ieri, abbiamo ipotizzato un presunto interesse della FED ad una mercato azionario laterale o ribassista, che faccia da calmiere al desiderio consumistico-inflazionistico degli americani. Questo significherebbe un mercato ribassista che si potrebbe….

Leggi di più

Il crollo di venerdì 26 agosto

Ripensandoci, qualcosa non quadra Nella sua conferenza tenuta a Jackson Hole, venerdì scorso,  Powell ha citato Paul Volcker. Paul Volcker fu presidente della FED dall’agosto del 1979 all’agosto del 1987. Giusto in tempo per lasciare al suo successore….

Leggi di più

E’ possibile il rischio zero?

Rafforza le tue ali se vuoi volare  Il suo nome era Giancarlo ed era un grande osservatore dei fenomeni della natura. Giancarlo considerava il giardino di casa il suo regno, dove poterli osservare. Un giorno, giusto sull’uscita, a destra, dove….

Leggi di più

La doppia faccia di un eroe

Mito, realtà e passione Topsy era una elefantessa indiana, portata clandestinamente negli Stati Uniti.  Era molto indisciplinata.E pensando che fu sottratta alla sua libertà con la forza, costringendola ad un lungo viaggio in nave, occultata in una stiva,….

Leggi di più

Quello che non ci raccontano

Segreti che vengono alla luce    Perché un certificato è unico e diverso dagli altri? Quali sono le caratteristiche vere, intrinseche che dobbiamo verificare per realmente comprendere quando un certificato è potenzialmente l’ideale per la sua profittabilità….

Leggi di più

Dove finisce il ribasso

Ora parliamo di trading, sul serio  La stampa finanziaria, con essa intendo tutti i media che si occupano di finanza, si cibano di notizie macroeconomiche. Anche molti investitori lo fanno. Personalmente, sono sicuro che alcuni dati, ma solo….

Leggi di più

Gastone, Paperino o Zio Paperone

Cara Nonna Ogni tanto, riemergono le vecchie teorie che ci raccontavano le nostre nonne. “Per avere successo ci vuole fortuna”. La mia, di nonna, parlava esattamente così, considerando la fortuna l’elemento centrale per il raggiungimento dei propri….

Leggi di più

Price Action, non puoi farne a meno

Un grande modello universale. Nello sport, in politica o addirittura nelle religioni si crea lo spirito di gruppo esaltando le caratteristiche della fazione a cui si appartiene. Nasce un modello di pensiero che mette in evidenza ciò che siamo e facciamo “noi”….

Leggi di più

Il Marketting con due T

Riciclo e ostentazione Adam Neumann è il fondatore di WeWork, quotata al Nyse con il ticker WE. Ha convinto gli investitori con uno slogan incredibile, secondo il quale la condivisione di spazi uffici “avrebbe aumentato la coscienza….

Leggi di più

Lezioni dall’oriente

Conosci Masayoshi Son? Nacque a Tosu, in Giappone, nel 1957. All’età di 17 anni si trasferì in California, dove studiò informatica ed economia a Berkeley, nella locale università. Son era instancabile, già a quell’epoca. Lanciò diverse attività….

Leggi di più

Rimbalzo dell’Eurodollaro?

Se ti annoi facendo trading, è buon segno. L’eurodollaro ha disegnato una interessante figura simmetrica di massimi e minimi. Nel febbraio del 2018, superava 1.25, per poi andare in ribasso fino al minimo della caduta del covid, nel….

Leggi di più

Il 1989? simile al 2022

Tutto cambia, nulla cambia. In queste colonne e in numerosi interventi sui nostri canali o su quelli dove siamo ospiti di altri, abbiamo paragonato il periodo economico che stiamo vivendo all’epoca in cui Carter era Presidente….

Leggi di più

Il petrolio? riparte ora

Storia recente Nella giornata di ieri il petrolio ha toccato un minimo importante. Il 28 febbraio scorso l’oro nero spiccava un volo di 36 dollari circa, dall’area 95 fino a superare i 131, il 4 marzo. Cercava di doppiare….

Leggi di più

S&P500 ai blocchi di partenza

Fatale 4500 Nel nostro articolo pubblicato il 18 aprile alle 2.23 del mattino, sul sito dell’Istituto Svizzero della Borsa, individuavamo alcune possibili aree di supporto, dalle quali il mercato avrebbe potuto beneficiare di un rialzo. Con molta….

Leggi di più

La Tesla dei social

Manuale di trading all’americana Elon Musk è tornato in movimento… ammesso che si sia mai fermato. Il 4 aprile, il mondo ha appreso che Musk ha investito circa 3 miliardi di dollari in Twitter (NYSE: TWTR). Ciò significa….

Leggi di più

Questo settore trionfa in borsa

Veicoli elettrici e tempi spettrali In netta controtendenza rispetto alla caduta delle azioni tecnologiche, il comparto delle auto elettriche ha sostanzialmente tenuto rispetto ai ribassi del mercato ed ha continuato a crescere. Alcuni studi hanno messo in correlazione….

Leggi di più

75 giorni di tempesta

Profezie e guerre nucleari Ho provato a rileggere alcuni degli articoli da noi pubblicati negli ultimi 75 giorni. Siamo partiti con una visione “non ottimista” per il 2022. Abbiamo visto e commentato un gennaio molto deludente,….

Leggi di più

Dalla paura alla speranza

Sistema per i tempi di guerra Dopo l’attacco giapponese di Pearl Harbour, la borsa americana perse l’11%. Un anno dopo era ad un più 4% rispetto al giorno precedente al bombardamento.La guerra è una variabile critica dei….

Leggi di più

La storia è in divenire

Quello che fanno le dittature, il nulla. Sul fronte delle notizie economiche, il non farm payroll pubblicato venerdì scorso alle 14.30 ora europea ha mostrato dati superiori alle attese: 678.000 posti di lavoro creati e tasso di disoccupazione….

Leggi di più

La lezione degli Stati Uniti

Giochiamo le nostre carte  Il primo venerdì del mese, alle 14.30 ora italiana, siamo tutti attaccati al notiziario finanziario per vedere il dato sull’occupazione americana: guardiamo le candele dei nostri grafici agitarsi per la volatilità, libri….

Leggi di più