Neanche Mago Merlino. Il rally di luglio è stata una delle più fantastiche bull trap degli ultimi due decenni? Nella consueta analisi settimanale fatta con i nostri algoritmi, sembra proprio di sì. L’S&P500 ha dato un segnale sinistro….
Leggi di piùBorsa Magazine

Sembrava un panino di Mc Donald’s ma era l’S&P500
Soffitto a prova di missile. Dopo l’arrabbiatura del mercato successiva al discorso di Powell, nella giornata di venerdì 22 settembre l’S&P500 ha ristretto al minimo la volatilità. Il panorama delle opzioni a 0 giorni, con scadenza….
Leggi di più
Scioperi nel settore auto: come ai bei tempi….
Timing perfetto. I lavoratori americani del settore auto, guidati dai loro rispettivi sindacati, hanno riportato in vita un loro antico diritto che sembravano avere dimenticato di avere. Sto parlando del diritto di sciopero: e 13.000 di loro….
Leggi di più
Questa bestia di inflazione
Fantasmi che ritornano. Secondo molti analisti, e ad alcuni di loro diamo molto credito, il dato pubblicato sul Consumer Price Index e soprattutto sul Core CPI, se esaminato nel dettaglio delle singole voci che li compongono, non….
Leggi di più
Settembre, non sempre così negativo
Almeno nei primi 20 giorni. Settimana di transizione per le borse americane, i future sono in fase avanzata di rolling fra la scadenza settembre e la scadenza dicembre. Nella prima settimana, l’S&P500, insieme con Nasdaq e….
Leggi di più
Il mare increspato dei prossimi mesi
Divergenza sul Vix Il non farm-payroll pubblicato l’1 settembre ha confermato le previsioni di un raffreddamento della capacità degli Stati Uniti di creare nuovi posti di lavoro. Sono stati aggiunti 187.000 nuovi posti di lavoro nel mese….
Leggi di più
Settembre, mese critico per le borse ?
Sotto la cenere. Siamo all’ultimo giorno di agosto. La nostra previsione di un segno meno in agosto è rispettata, malgrado il rimbalzo in corso, ieri stoppato sull’S&P500 nella zona 4525. Il massimo del 27 luglio per….
Leggi di più
Minimo di agosto già fatto?
La fantasia delle previsioni. Nell’articolo di ieri “Lateralità e false rotture”, pubblicato sulla rubrica Ultima Ora del sito di Traders’ Magazine, abbiamo analizzato la settimana entrante dal punto di vista stagionale, ottenendone una visione contraddittoria: rialzista come….
Leggi di più
La Verità è sotto la superficie
Poco tempo rimasto? Parlare di Città del Messico è immaginare traffico, persone e movimento. Con una popolazione prevista di 8,8 milioni di persone appena entro i confini ufficiali della città, Città del Messico è innegabilmente enorme e popolata, ma pochi….
Leggi di più
La Passione di Vivere di Nellie Bly
Il viaggio da sogno. Nel 1873, Jules Verne pubblicò il romanzo intitolato “Il giro del mondo in 80 giorni”. L’impresa non era impossibile, poiché tutti i mezzi di viaggio menzionati nel libro erano molto reali, ma fino all’uscita….
Leggi di più
Chi ricorda Jackson Hole 2022 ?
Brics o Powell In questa settimana si sovrappongono due eventi internazionali importanti. Anzitutto, la riunione sudafricana dei Brics, per discutere della loro fantastica moneta digitale ancorata, dicono, all’oro, che inizia oggi e proseguirà fino a giovedì. Poi,….
Leggi di più
1987 e 2023 , può ripetersi?
La Conoscenza scomoda. L’11 agosto scorso, il mercato delle opzioni dell’S&P500 ha toccato un nuovo record. In quel giorno, il 50% delle opzioni in circolazione scadevano in giornata. Il valore nozionale stimato di ciò che arriva sul mercato….
Leggi di più
L’inquietante collasso di una società organizzata
Era il 2 giugno 1972. John Calhoun osservava un luogo che era stata una fiorente metropoli di migliaia di individui. Ora, la popolazione si era ridotta a soli 122 abitanti. E presto anche questi abitanti sarebbero morti…..
Leggi di più
Grattati la testa se vuoi sopravvivere sui mercati
Quel gesto un po’ curioso del Pastore. Il Pastore aveva diviso le pecore in due gruppi, maschi e femmine, ed occupavano due distinte ed opposte parti della proprietà. Doveva abbeverarle tutti i giorni. Nelle ultime settimane,….
Leggi di più
Agosto caldo con temporali
Dopo il 15 ottobre. La settimana si è aperta con un rimbalzo delle borse europee e americane, dopo il ribasso della settimana passata.Negli Stati Uniti sembra essere subentrato, in apparenza, il solito clima di attesa del….
Leggi di più
Inizia la volatilità di agosto
Agosto su e giù Si è conclusa la settimana con il cambio del mese, da luglio tendenzialmente rialzista, ad agosto latero-ribassista (o ribassista del tutto). Possiamo a questo punto dire con certezza che le date del 19….
Leggi di più
La grande sorpresa in arrivo da Google
E un segreto per guadagnarci. Nel mondo della tecnologia per Intelligenza Artificiale c’è un fermento che, sui mercati, fa tornare alla memoria i tempi della diffusione di massa di internet.Dopo Chatgpt, prontamente incamerata da Microsoft, che l’ha resa….
Leggi di più
Strategie agostane di sopravvivenza sui mercati
Comunicazione e profitto La comunicazione sbagliata è la peggiore disgrazia capitata ai mercati, probabilmente da quando esistono. Sbagliata perché dilettantesca, fuorviante, incompetente o, all’estremo, truffaldina. E’ la carenza di comunicazione di qualità il vero problema che separa il….
Leggi di più
Sarà rottura del range?
Put, come se piovesse. Giovedì scorso, 27 luglio, il Dipartimento del commercio degli Stati Uniti ha annunciato che il tasso annuo destagionalizzato e corretto per l’inflazione del prodotto interno lordo è del 2.4%. Più delle attese, che….
Leggi di più
Ore 12 di Chicago, le borse vengono giù
Le finte degli americani. Sul sito di Marketwatch era appena stato pubblicato un parere autorevole: ‘It’s a great, great time for bulls’: Soft-landing views solidify in U.S. stock market”. Grande momento per i rialzisti: la visione….
Leggi di più
Sarà una coincidenza?
Inquietante o inevitabile. E’ imminente il lancio da parte della Federal Reserve del nuovo sistema di pagamento FedNow. C’è una sinistra somiglianza con l’Italia in tale sistema. I responsabili, i dipendenti, gli imprenditori delle aziende italiane si….
Leggi di più
Sparare alle stelle paga
La crisi dietro l’angolo. Robert Kiyosaki ha espresso le sue preoccupazioni riguardo al futuro delle valute “fiat”: quindi euro e dollaro in primis, prevedendo una “gigantesca crisi” in arrivo. Il punto di svolta, secondo lui, sarebbe l’incontro….
Leggi di più
Il sasso lanciato oltre 4600
Il momento giusto per guadagnare sulla volatilità. L’S&P500 ha oscillato a lungo intorno a quota 4600 durante la giornata del 19 luglio, chiudendo poco sotto. Il massimo è stato a 4609. Nelle nostre proiezioni la giornata….
Leggi di più
Quella lezione che viene dal Sud America
Scopri la strada giusta. Francisco de Miranda nacque a Caracas il 28 marzo del 1750. Sia il padre che la madre erano originari di Tenerife, ed erano fuggiti dalla terribile eruzione del vulcano Teide, avvenuta nel….
Leggi di più
Cala l’inflazione, vola la Borsa
Azzardo veritiero. Confesso: la previsione di un calo dell’inflazione americana in un mese dal 4% al 3.1% la consideravo molto azzardata, con tutto il rispetto degli analisti che l’avevano prodotta. Invece, l’inflazione è al 3% degli Stati….
Leggi di più
S&P500: settimana di ricarica o no?
4300 o 4570, alla fine non fa differenza In alcuni nostri articoli recenti, abbiamo ritenuto molto probabile che il periodo 26 giugno-21 luglio potesse vedere buone prospettive rialziste. La mappa disegnata era basata sul massimo del 16 giugno,….
Leggi di più
Luglio americano, i tre indici principali
Estate complicata? Nell’articolo di ieri, osservavamo la divergenza fra l’S&P500 e gli altri due indici principali americani: nella settimana passata, mentre l’S&P500 ha fatto un massimo superiore rispetto a quello del 16 giugno, sia il Nasdaq che il….
Leggi di più
Poco movimento, ma esploderà presto
Vacanza, poi tutti long? Le borse americane continuano a muoversi poco, in un regime di volatilità molto contenuto. Il Vix continua a viaggiare su valori molto bassi. La festa dell’Indipendenza, che cade martedì 4 luglio, favorisce….
Leggi di più
Perchè la storia di Netflix può renderti vincente sui mercati
Ricerca e innovazione. Chi si ricorda i tempi di Blockbuster? Che emozione entrare nel negozio e avere quella scelta quasi sconfinata di cassette da noleggiare. Negli anni novanta Blockbuster controllava un quarto del mercato mondiale dell’affitto del….
Leggi di più
Il mistero delle piramidi e il trading di successo
Ricerca e conoscenza I governanti greci dell’antichità amavano descriversi in modo simile ai faraoni egiziani. I romani portavano gli obelischi fuori dall’Egitto per adornare le loro città, tra cui Istanbul e Roma. Dopo l’invasione dell’Egitto da parte….
Leggi di più
Correlazione? Scopri il segreto per guadagnarci
La passione Universale La correlazione di un titolo azionario con un indice di borsa è un rivelatore prezioso, che può essere estremamente utile per individuare possibili punti di inversione o di accelerazione. Quando è il momento….
Leggi di più
Il trading? E’ come scavare la roccia
La polvere del percorso. A San Antonio Avenue, nella città di El Paso, in Texas, trovi una stazione di bus.Molto efficiente, aperta 24 ore, puoi prendere da lì un bus che ti porta in sette ore,….
Leggi di più
L’uomo che vendette due volte la Torre Eiffel
Il dollaro a rischio. In finanza, la figura di “Charles” Ponzi è rimasta leggendaria. Ma c’è un truffatore che ha sicuramente superato Ponzi in abilità, destrezza da manigoldo, astuzia, capacità di sottrarsi alla giustizia. Si chiama Victor Lustig…….
Leggi di più
Quell’incredibile storia di sopravvivenza
Vivi! A me questa notizia ha commosso … non c’entra nulla con la finanza, ma non si vive di sola finanza… ed è un grande esempio di lavoro di gruppo finalizzato ad uno scopo nobile. Se….
Leggi di più
Batti il mercato con il segreto di Mike Tyson
Il panico? E’ una somma algebrica. Tyrell Biggs nacque a Filadelfia il 22 dicembre del 1960. Il nome, forse, non ti dice nulla. Continua a leggere, non lo sai ancora, ma Tyrell ci ha dato una grande lezione….
Leggi di più
La velocità è attenuazione del rischio
25 operazioni tutte in profitto.Il 2 giugno, alle 19.23, sul portale di Opzionaria, pubblicavamo un segnale operativo per il sistema in opzioni Smart.Il 2 giugno in Italia era festa nazionale. Ma si verificava una buona occasione….
Leggi di più
Dalla catastrofe alla Rinascita
Segui un grande trend di profitto La deformazione di spazio e tempo, per tutti, sulla terra: questa fu la conseguenza del terremoto sottomarino che colpì il Giappone l’11 marzo del 2011. La magnitudo fu 9.0 della….
Leggi di più
Puntare sul titolo Tesla? No, grazie
Apple sì, Tesla no. Uno dei nostri servizi, mi riferisco a Apple Profit, prende il titolo Apple come riferimento per un trading di direzione, bilanciandone il rischio con una operazione contemporanea sull’S&P500. Sono stati molti gli….
Leggi di più
La crisi di nervi cinese per l’intelligenza artificiale
Soddisfazione e malumori. Il grande sviluppo delle potenzialità dell’intelligenza artificiale è alla base dell’eccezionale performance del Nasdaq. Abbiamo parlato recentemente di significative divergenze fra gli indici americani e la situazione vista nell’ultimo trimestre del 2022 sembra essersi….
Leggi di più
Quello che nessuno ti ha detto sul codice informatico cinese
Guerra strisciante. Guam è un’isola dell’Oceano Pacifico occidentale, la più grande e a sud dell’arcipelago delle Marianne: ed è al bordo dell’omonima fossa oceanica, la più profonda che l’uomo conosca. La sua storia è affascinante: ed….
Leggi di più
Il metodo della leggerezza per fare profitti
Apple ha fatto così. Perché, in un paese come l’Italia, pensi di acquistare i mattoni come investimento? Non sei stufo di notai, tasse, burocrazia, complicazioni, classi energetiche? Nel 1985, Italo Calvino, scrittore, narratore ed intellettuale italiano di grande….
Leggi di più
Quando il mercato diventa un plotone di esecuzione
Mai rimanere intrappolati nel passato. Se vai a Parigi, sicuramente non farai a meno di esplorare l’Avenue de Champs Elysées. Ai numeri 103-111, all’angolo con Rue de Bassano, c’è un meraviglioso palazzo in stile Belle époque, che è….
Leggi di più
L’universo dei flop: dal Metaverso in poi
Il vantaggio lo vedi subito. La realtà virtuale e la realtà aumentata sono due sfide al momento perse da parte di tutti i grandi produttori. Il vero problema è quello di riuscire a convincere i consumatori di….
Leggi di più
C’è chi investe sul serio
Dove sarà l’S&P500 il 23 giugno? Ricordi quando, fra ottobre e novembre del 2022, molti sparavano previsioni di un S&P500 a 3000, a 3200, a 3400? E qualcuno esagerava dicendo 2000 … Il minimo del 13 ottobre ha….
Leggi di più
Il prossimo sussulto del mercato
Siamo sull’orlo del disastro? No. Non è un disastro. Non è un 2008, per intenderci. E’ “soltanto” una zona ad alto rischio. Rischio che non significa crollo ma probabilità o possibilità di ribasso, soprattutto rischio di incremento….
Leggi di più
L’apocalisse del conflitto Cina-Taiwan
Onore e merito Quando accendi il tuo smartphone o guidi la tua automobile, molto probabilmente devi ringraziare un signore molto distinto e modesto, sempre elegante e dallo sguardo vagamente enigmatico: sto parlando di Morris Chang. Chang è….
Leggi di più
Banche in fallimento, quali saranno le prossime
L’S&P500 alla prova dell’eclisse Un sondaggio di Gallup, svolto la scorsa settimana per raccogliere le opinioni dei cittadini americani sulla tenuta del loro sistema bancario, ha avuto risultati piuttosto preoccupanti. La metà degli americani teme che i….
Leggi di più
Questo pazzo maggio che ci attende
Rompi la simmetria. Come noto, JP Morgan ha acquisito la First Republic. Le clausole di acquisizione ricordano molto quelle con cui UBS ha acquisito Credit Suisse. JP Morgan paga 10.6 miliardi di dollari. Con questo, acquista una….
Leggi di più
S&P500 respinto, per ora, dalla resistenza
I guai del mercato immobiliare americano.La First Republic Bank è fallita, come certamente già sapete, e, indovina un po’ chi se la prende? JP Morgan, ovviamente, che aveva “generosamente” depositato tanti soldi per aumentare la credibilità….
Leggi di più
L’esperienza diventa ricchezza
Molte vittorie, pochissime sconfitte. Da un giornale americano dell’agosto del 1923, con traduzione libera: “La fiera dell’alta società di New York, in Park Avenue, qualche mese fa aveva pubblicizzato che, per l’intera settimana, dodici cinesi avrebbero….
Leggi di più
Il Piano B? Deve esserci da subito
Non importa in che direzione va. Negli ultimi giorni della settimana passata, i mercati azionari globali hanno avuto tendenza laterale: nondimeno nel periodo 11-21 aprile, molti hanno prodotto nuovi massimi. In Asia, lo Shanghai Composite cinese è salito….
Leggi di più
Quando inizia una nuova era….
Piccoli particolari fanno la differenza. Quando inizia una nuova era, c’è sempre un momento critico, una data o un evento che rimane scolpito per sempre nella storia. L’era moderna del volo iniziò nel 1783, quando una pecora, un’anatra e….
Leggi di più
L’inizio di una grande eccezionale nuova era
Qualche cosa che non hai mai visto. Quando un sistema in opzioni basa la propria strategia di profitto sul tempo che passa, utilizzando il cosiddetto decadimento temporale delle opzioni vendute, lo si definisce come non-direzionale: per esprimere, appunto,….
Leggi di più
Venerdì scorso, giornata cruciale dei mercati
Qualche cosa che non hai mai visto. La notizia più rilevante della scorsa settimana non è stata tanto il dato sull’inflazione, in linea sostanziale con le attese, quanto quello delle vendite al dettaglio: gli americani hanno diminuito la….
Leggi di più
Brividi dal futuro prossimo e remoto
Quell’ottimista di Bill. “Aderendo al Organizzazione Mondiale del Commercio (WTO), la Cina non sta semplicemente accettando di importare più dei nostri prodotti. Sta accettando di importare uno dei valori più cari alla democrazia: la libertà economica”…..
Leggi di più
Sogno o son desto?
Realizza i tuoi sogni. C’era un appartamento bellissimo in ottime condizioni a Lignano Sabbiadoro, a 100 metri dal mare. Il valore di perizia era di oltre 250 mila euro e sarebbe andato all’asta a 180mila euro….
Leggi di più
Un universo da esplorare per grandi proftti
L’uscita rapida non è sempre la migliore. E’ un favola antica, che ci aiuta a capire meglio perché conoscenza e timing sono importanti. Narra, tale favola, che un uomo, attraversando una foresta, si fermò ad osservare….
Leggi di più
La Mela e la Pizza
Genialità. Le origini della pizza si perdono nella notte dei tempi. Neanche l’origine del nome è certo. Forse, si dice, provenga da “pinsa”, in napoletano, participio passato del latino “pensere”, cioè pestare, schiacciare, pigiare. Si ritiene….
Leggi di più
Hai… polso per investire il tuo denaro?
Preciso, come un Rolex. Kulmbach è un piccolo comune della Baviera, in Germania, con antiche tradizioni storiche: il castello di Plassenburg, risalente al XII secolo, fu la residenza nientemeno che degli Hohenzollern, a partire dal 1340…..
Leggi di più
L’audacia di scegliere il meglio
Mi accontento sempre del meglio (Oscar Wilde) Ci sono i grandi investitori –Buffet, Soros, Linch; e poi tutti gli altri. Se spulciassimo tra le biografie di questi grandi personaggi, scopriremmo che c’è una caratteristica che li….
Leggi di più
La blasfemia di chi sceglie per te
In questo Paese non piove mai.C’è un Signore che da alcuni anni si è arrogato il diritto di obbligarti a fare delle cose estremamente stupide, suggerendoti siano fondamentali per il tuo benessere.E’ un Signore molto potente, presiede una….
Leggi di più
Non rinunciare a trovare il posto giusto
E’ possibile guadagnare se non segui le persone sbagliate. In effetti non aveva alcuna competenza Luigi, nessuna. La volatilità era aumentata drasticamente e avrebbe subito una grave perdita se non fosse intervenuto. Ma non sapeva cosa fare…..
Leggi di più
Scacchi e Trading
Sacrificare un pezzo.Antico e formidabile gioco di strategia, nato in India intorno al VI secolo d.C., diffuso dagli arabi in Europa 4 secoli dopo, nella sua origine prevedeva l’uso di dadi, ma per via della censura ecclesiastica che….
Leggi di più
Pattern Universali
Retorica e Trading Tratto dal percorso di neuro-retorica e comunicazione dell’Istituto Svizzero della Borsa Per narrare adeguatamente un fatto, una storia o costruire un discorso, è necessario attenersi a delle regole ben precise. Esse ci sono state….
Leggi di più
Anno 1907: scoppia il panico bancario
Come nei venerdì del 2008. Michael Burry è un personaggio che appartiene alla mitologia del trading.Californiano, nacque a San Josè il 19 giugno del 1971. A causa di un blastoma alla retina, perse un occhio all’età di….
Leggi di più
Il gigantesco falò dei titoli deprezzati
Attori di un film già visto Ora ne sappiamo una in più e anche importante. Nei mesi scorsi, avevamo messo l’accento sul fatto che l’epoca che stiamo vivendo ha qualche attinenza, e forse numerose attinenze, con altre….
Leggi di più
Il crollo della Vergogna
Volatilità, figlia di se stessa Quella di venerdì è stata una brutta giornata sui mercati americani.Non è stato il ribasso in sé. L’entità del ribasso è simile a quella di molte altre giornate che abbiamo vissuto in questi….
Leggi di più
Siamo in bilico? Sì, certo, che credevi …
La deplorevole magia delle parole difficili. ERP, in finanza, è l’acronimo di Equity Risk Premium. E’ la misura del differenziale degli utili delle aziende quotate rispetto al rendimento del Treasury a 10 anni degli Stati Uniti. Il….
Leggi di più
Partenza anticipata o falsa partenza?
Il numero uno degli indici europei. C’era più di una ragione tecnica che giustificava il rialzo delle borse di giovedì e venerdì scorso: rialzo che ha riallineato anche le convergenze fra indici americani e indici europei. Se….
Leggi di più
Che rally a fine settimana …
Un piccolo grande indice Come dicevamo nei giorni scorsi, quando il mercato va su, c’è chi prevede le stelle sull’S&P500, quando va giù il destino volge ineluttabilmente a quota 3000. C’è stata anche una voce, quella di Mike….
Leggi di più
L’eurodollaro? Va a 0.87, posso dimostrarlo
Cultura da vivere. Era, se ricordo bene, la fine del 2020, e stavamo discutendo, in un webinar, di eurodollaro. La domanda era: dove toccherà i massimi? C’era in corso, in quel momento, una fase laterale che sarebbe….
Leggi di più
La patafisica e gli investimenti
Breve storia dell’inventore della scienza delle soluzioni immaginarie. Nel liceo Saint Brieuc, in Bretagna, alla fine dell‘800, c’era uno studente timido e insicuro di nome Alfred.Tale insicurezza, per lo più, era dipesa da un padre molto esigente….
Leggi di più
Guadagna dagli immobili senza comprare i mattoni
Non devi azzeccare la direzione L’Italia è uno dei paesi con la più alta percentuale di proprietari di case della “vecchia” Europa. La “nuova” Europa, quella che ha aggregato i Paesi dell’ex Patto di Varsavia, ha,….
Leggi di più
Carta, mattone o forbici?
Era un gioco, ora è una opportunità. Perché dovrei comprare dei crediti, io ho sempre investito in immobili? E’ la domanda legittima di un nostro lettore, dopo avere esaminato le proposte di Immobilia. Immobilia è un servizio….
Leggi di più
Dalla psicoanalisi ai crediti immobiliari
La giusta emancipazione per nuovi investimenti Sotto l’influenza della psicoanalisi -della terapia rogersiana -e, infine, della terapia psicodinamica in genere, si formò la convinzione che il terapeuta avrebbe dovuto ascoltare passivamente il paziente, finché questi, attraverso….
Leggi di più
Grandi profitti dai crediti immobiliari
L’onda è a tuo favore, ora. Ora hai molte ragioni in più per crederci. La nostra formula: “non comprare i mattoni, fai profitti con i crediti garantiti da immobili” ha avuto un successo grandioso, creando grandi opportunità….
Leggi di più
La Morte di Virgilio
Trefoli di discorso che si intrecciano. Dalla piattezza/asciuttezza stilistica che largheggiava nei primi del novecento, nacque l’Ulisse di Joyce: un romanzo capace di trascendere il linguaggio, per giungere a mezzi di comunicazione del significato più delicati e….
Leggi di più
Quale è il motore del tuo trading di successo?
Resilienza e perseveranza. Martin Seligman è un personaggio molto noto a chi, come noi, ha fatto della Dinamica Mentale uno degli argomenti centrali dei propri studi. Americano, nasce a New York il 12 agosto 1942, Leone di….
Leggi di più
La Croce d’Oro: quali conseguenze per il mercato?
Multi-direzionale, è il vero segreto Gli americani la chiamano la “Golden Cross”. Se segui i nostri webinar, trovi sempre un grafico dell’S&P500 dove tracciamo quattro linee dinamiche: le medie mobili semplici a 50,100 e 200. E la….
Leggi di più
Punto di inversione sulla Borsa Americana?
Minimo a metà marzo? Il Bitcoin contro dollaro, il 21 novembre scorso, toccava il suo minimo di periodo a 15479.Cominciava una paziente ascesa, con insolita prudenza, rispetto ai ricordi di spunti di volatilità che abbiamo su tale….
Leggi di più
Arrivano grandi profitti su Apple, vieni a scoprire come
Perde poche volte, guadagna tante tante volte.Apple è un titolo destinato ad entrare nella leggenda del trading mondiale.E’ l’azienda con la maggiore liquidità al mondo. Una cassa che è più o meno quattro volte la giacenza media….
Leggi di più
Quando la vita ti dà lezioni importanti
Puoi farlo anche tu. Ero poco più di un ragazzo, anzi un ragazzo degli anni settanta.Con un papà ansioso, militare in carriera nell’aeronautica: l’avere visto tanti compagni morire in guerra gli dava un senso particolare della vita….
Leggi di più
I crediti fiscali diventano una opportunità
Se sei imprenditore o consulente, ti interessa molto Molte aziende italiane, soprattutto imprese di costruzione di vario tipo, hanno oggi un portafoglio rigonfio di crediti fiscali. Le normative succedutesi, volte a stimolare l’economia, soprattutto nel comparto delle costruzioni,….
Leggi di più
Dollar index, non lontano il punto di inversione?
Quella incredibile compiacenza Nella nostra previsione, l’euro contro dollaro è ancora in fase rialzista e lo sarà fino al livello 1.12/1.13 .Dal massimo del 7 gennaio 2021 al minimo del 28 settembre 2022, tracciando i livelli, scopriamo che….
Leggi di più
Un mese di gennaio da svolta?
Clicca sull’immagine per ingrandire Ancora la geometria dell’S&P500 Se prendiamo a riferimento il minimo del 13 ottobre e il massimo del 13 dicembre sull’S&P500, salta all’occhio la grande simmetria delle due grandi ombre disegnate dalle candele di….
Leggi di più
Il “peso” dei tassi della FED
La costruzione in diretta della strategia.Come anticipato nel nostro articolo di ieri, (“Lo scenario possibile dell’S&P500”, https://www.traders-mag.it/scenario-possibile-sp500/ ) pubblicato sulla rubrica “Ultima ora” del sito di Traders’ Magazine, potremmo avere un posto prenotato per l’inferno.Ieri l’S&P500 ha dimostrato la volontà….
Leggi di più
Puoi guadagnare quando ti sbagli?
Indipendenza dalla direzione I due giorni di discesa dell’S&P500, nei giorni di mercoledì e giovedì scorso, avevano già provocato il completo ed immediato ritiro dell’ottimismo, con le nuove predizioni di recessione incombente. Tutto questo è scioccante. Prossimamente le….
Leggi di più
Le opere di Shakespeare? Le ha scritte un italiano ….
“Tutto il mondo è un palcoscenico e gli uomini e le donne sono soltanto attori.” da “Come Vi piace?”, di William Shakespeare (?).Immagino che saresti disposto a giurare che William Shakespeare scrisse l’Amleto.Dai tempi della scuola e dell’Università,….
Leggi di più
Default del debito? Meglio non pensarci
Il tempo di cambiare.Se dovessimo cercare di farci una idea di che cosa sia un milione, un miliardo o un trilione, potremmo riferirci al tempo equivalente in secondi: 1 milione di secondi equivale a 11 giorni….
Leggi di più
Sette ore di formazione gratuita con due autentici campioni !
E’ stata fantastica: la Trading Cup 2022 di ZenFX! Il campionato di trading che ha messo a confronto i formatori: la Trading Cup 2022, il capolavoro di Costantino Zenonos, che ha invitato i formatori a mettersi in….
Leggi di più
Dove si bilancerà la divergenza dei mercati Europa/USA ?
Euforia europea. Nei giorni scorsi avevamo anticipato che dopo il 30 dicembre, davamo più probabilità ad un mercato rialzista, con possibile picco entro la prima decade di gennaio. Dopo il dato del non-farm payroll pubblicato alle 14.30 di ieri,….
Leggi di più
Per iniziare il 2023
La Cultura si fa Finanza Jekyll Island è una piccola isola dell’Oceano Atlantico, di fronte alle coste dello stato della Georgia, negli Stati Uniti. Da 75 anni è un parco naturale protetto, dove si conserva una tradizione….
Leggi di più
Fuochi pirotecnici del 2023
Tempo di cambiare? Ho constatato come durante una occasione conviviale tipicamente festiva, in una tavola di fine pasto imbandita di dolci, panettoni, cioccolatini, torroni di tutti i tipi, ciascuno, grandi, piccini, uomini e donne, manifestasse una preferenza… quello….
Leggi di più
La più grande lezione di trading? Eccola
Chiamali con il loro nome Il momento migliore per imparare a fare trading è quello che vuoi dimenticare. Quello che spesso ti rifiuti di esaminare, perché ti ha fatto male, ti ha deluso e non vuoi….
Leggi di più
Quale è la giusta traiettoria per investire denaro?
Il veicolo del tuo trading Un paio di settimane or sono ho avuto un intervento piuttosto complicato ai denti. In realtà, si trattava del completamento di un lavoro molto complesso, iniziato prima dello scoppio della pandemia. Concluso….
Leggi di più
Neanche le Banche Centrali sanno come finirà
Il trading non è previsione, è metodo. Per le borse, la settimana trascorsa è stata quella che si presumeva dovesse essere: un su e giù determinato dalla concentrazione di notizie, una di seguito all’altra.La giornata di….
Leggi di più
Tre Streghe, anzi Quattro
Europa e Usa in divergenza? Siamo all’inizio di una settimana molto densa di notizie, che andranno a definire il probabile sentiment e conseguente posizionamento del mercato di qui a fine anno e all’inizio del mese di gennaio.Il….
Leggi di più
Sarà il 2023 o il 2024?
Il fascino dell’essere sistematico. Il mercato obbligazionario ci sta comunicando qualcosa. Come sempre avviene per cose che riguardano i mercati, tali messaggi sono suscettibili di possibili differenti interpretazioni. Cominciamo da un argomento di discussione che probabilmente….
Leggi di più
Il profitto dalle opzioni di breve termine
Sono le idee a vincere C’è un orientamento fondamentale nella vita: lo puoi applicare a tutti e a tutto ciò con cui interagiamo. Influenza le nostre azioni, le nostre decisioni e i nostri successi o fallimenti in tutti….
Leggi di più
La fine possibile del mercato ribassista
La chiave di volta.Sono in molti a parlare di ciclo presidenziale, riguardo al comportamento dei mercati in funzione di quanto avviene al cambio di inquilino alla Casa Bianca. In alcune occasioni in passato abbiamo parlato di tale….
Leggi di più
L’inverso delle criptovalute
Togli la paura. La volatilità è una caratteristica tipica di tutti i mercati. Ma ci volevano le criptovalute per farci capire quale possa essere il comportamento di un mercato in preda ad una volatilità totalmente fuori controllo…..
Leggi di più
La strategia che non abbandoni più
Il momento giusto L’ITF è un grande momento di incontro per la comunità dei trader e degli investitori. Per tutta la giornata del 29 novembre ci trovi a Milano, al Palazzo delle Stelline, allo stand di….
Leggi di più
Le profittevoli alternative create dal mercato
Valore aggiunto per l’investitore Il segmento delle aste immobiliari, in tutto il mondo, è un serbatoio potenziale di possibili profitti per gli investitori. L’Italia, in questo senso, non fa eccezione. I prestiti che le banche hanno dovuto portare….
Leggi di più
Emozioni dalla Trading Cup
Vale di più una equity dove hai un rendimento dell’84.76% con un drawdown del 72.70% oppure un rendimento del 6.81% e un drawdown di appena lo 0.84% ? Dove ti sentiresti più a tuo agio? E’….
Leggi di più
Dicembre: sarà la fine dell’onda al rialzo?
Ascoltare. C’è un’opinione, che circola in questi giorni negli Stati Uniti, anche in ambienti molto qualificati. Riguarda alcuni particolari del sistema pensionistico degli USA, che non mi aspettavo e che voglio condividere: quello che sto per dirti….
Leggi di più
I tempi più pericolosi della storia moderna
Le cose che nessuno ricorda L’inflazione è la peggiore degli ultimi 40 anni. Questo ha generato un anno pessimo per i mercati finanziari. In molti, se la sono presa con la FED. Interventi tardivi, è il pensiero….
Leggi di più
Dove aspettiamo il Bitcoin
Prima, guardali in faccia Il banchiere fritto, Sam Bankman-Fried, l’uomo che aveva bisogno soprattutto di un barbiere e non lo sapeva, ha combinato un grosso guaio.Il fallimento della sua FTX è destinato a passare alla storia: non….
Leggi di più
Sono i più grandi, ma la cosa interessante è un’altra
Se ne accorgeranno le borse. La classifica delle 500 aziende più grandi del pianeta, stilata come ogni anno da Fortune, e pubblicata nella sua ultima edizione nel maggio scorso, ci rivela che Walmart è l’azienda più grande….
Leggi di più
Ecco perché la Russia perderà la guerra
Trading e autoglorificazione. Il 18 marzo 1965 l’Unione Sovietica è pronta a stabilire un altro dei suoi primati nella corsa allo spazio: la prima attività extraveicolare (altrimenti detta E.V.A. o, più impropriamente, “passeggiata spaziale”). L’anno precedente è….
Leggi di più
Due ore di vera Cultura delle Opzioni
La notte prima dell’eclissi lunare In giro, sulle opzioni, trovi molte cose. Questa è l’epoca di riscoperta e boom delle opzioni. Accadde alcune altre volte in passato. Ora ti racconto il boom del 2006. Ci fu un boom vero, alimentato….
Leggi di più
Arriverà il crash?
Distingui le differenze Il minimo del 13 ottobre scorso, giornata che, come spiegato altre volte, riteniamo epocale per il mercato americano e l’S&P500, ha segnato anche la conferma di un pattern molto semplice e seguitissimo dagli investitori americani. In….
Leggi di più
Il Grande Campionato di Trading dei Formatori
L’importante è esserci. Norm Zadeh all’inizio degli anni settanta lavorava come ricercatore nel segmento informatica di IBM. Dal 1975 al 1983 divenne professore a Stanford. Fu proprio nel 1983 che Norm tenne un corso nell’università, orientato in modo….
Leggi di più
Cocomeri e trading
I fantalibri Una strada di provincia, di un piccolo borgo, ma con passaggio intenso di persone. Le ore, quelle della mattina, dove le persone pensano a che cosa mangeranno a pranzo. La stagione, l’estate, il caldo, il desiderio….
Leggi di più
La tempesta e il vento arriveranno di notte
Competente e consapevole. Un agricoltore possedeva terreni lungo la costa atlantica degli Stati Uniti. Pubblicizzava continuamente il suo bisogno di assumere manodopera: ma la maggior parte delle persone era riluttante a lavorare nelle fattorie lungo l’Atlantico,….
Leggi di più
Quel falegname, è un trader e non lo sa
La differenza tra un mestiere e un capolavoro. La carrozza di un treno, in un viaggio piuttosto lungo, fra Lugano e Zurigo. Due persone vicino a me, coinvolte in una interessante conversazione. “Una volta progettato il tuo….
Leggi di più
Le tre virtù essenziali del trading di successo
Continua la nostra guerra ai Segreti di Pulcinella “Le cose migliori e più belle del mondo non possono essere viste e nemmeno toccate. Bisogna sentirle con il cuore.”Helen Keller, 1880-1968. Superare gli ostacoli. Un’arte, una scienza, una….
Leggi di più
Smart: emozioni consapevoli di trading in opzioni
Il cuginetto di Dribbling Dribbling è un sistema che ha fondato, molti anni fa, una nuova scuola di pensiero sulle opzioni.Una filosofia contro-corrente, non fondata su grafici ludici messi in mostra da incompetenti di professione, e neanche….
Leggi di più
E’ ora di correggere gli errori del passato
Anche il computer hanno copiato Non tutti sanno che dietro un grande marchio, a tutti noto e di cui ti parlerò dopo, c’è la storia di un uomo.Ren Zhengfei proveniva dall’Esercito Popolare di Liberazione cinese (PLA),….
Leggi di più
Forse ci aspetta anche peggio
Affrontare le tempeste. Dopo avere toccato 3676.75, il future dell’S&P500, nella giornata di ieri, è risalito per chiudere sopra quota 3700. La probabilità di una risalita almeno fino alla quota 3750 ora è significativa, anche se nel….
Leggi di più
Il successo e la sfortuna: una grande lezione
Keanu Reeves, la lezione di trading. Questo attore a prima vista sembra avere tutto: ha la fama, la ricchezza, il bell’aspetto, il talento e una carriera di attore di tutto rispetto che va avanti da tre….
Leggi di più
1.463 interminabili gradini
Energia ed entusiasmo Il Comune Italiano di Lonate Pozzolo è gemellato con un simpatico piccolo borgo californiano, sito nella contea di Marin, di nome San Rafael: cittadina con spiccato senso dell’ospitalità, che si autodefinisce “the city with….
Leggi di più
Come finisce il 2022?
Il mondo sarà migliore. “Economic forecasting was created to make astrology look respectable.”“Le previsioni economiche sono state create per rendere rispettabile l’astrologia.”Kenneth Galbraith, economista, 1908-2006 Ieri abbiamo parlato della consapevolezza del “dove sei”. Ovvero della capacità….
Leggi di più
13 ottobre, gli esempi del passato
Chiediti sempre “dove sei” Abbiamo già parlato del 13 ottobre 2022: il giorno prima e il giorno dopo. Una giornata epica dove dopo un ribasso del 2.30% l’S&P500 ha fatto un massimo a +2.60%. Abbastanza per sballottare molti conti….
Leggi di più
La fine ingloriosa di un rialzo storico
Guarda sotto la superficie. Si parla spesso del giovedì nero riferito al crollo del 1929.Quel giovedì era il 24 ottobre: in quel giorno gli investitori furono colti dal panico e scambiarono quasi 13 milioni di titoli azionari alla Borsa….
Leggi di più
Bob Dylan ha qualcosa di importante da dirti
Come il 1975 “Now everything’s a little upside down, as a matter of fact the wheels have stoppedWhat’s good is bad, what’s bad is good, you’ll find out when you reach the topYou’re on the bottom”Idiot….
Leggi di più
Credit Suisse verso il baratro
Dagli e ridagli si piega anche il ferro. Non tentarmi, non sono una santa, diceva Rosanna Fratello in una canzone anni 60, improntata alla presunta severità dei costumi in vigore all’epoca. Appunto, non tentarmi, perché il ferro….
Leggi di più
Il vero segreto per vendere opzioni e guadagnare
Personaggi buffi su Youtube Ho constatato personalmente che essere dalla parte del venditore di opzioni crea alle volte alcune condizioni di difficile identificazione in ciò che si sta facendo. In definitiva, se vendo opzioni, vendo ad un altro un diritto. E….
Leggi di più
Quale uscita ci attende?
Sintomo di crisi profonda L’argomento è un po’ tecnico, ma vale la pena conoscerlo. Non solo per le sue conseguenze sui bilanci delle aziende americane, che sono importanti per le relative valutazioni dei prezzi di borsa da….
Leggi di più
Monopolista, ma il titolo crolla
La mappa da tenere d’occhio Credo che nella nostra vita, ciascuno di noi ha usato almeno un computer dove c’era in bella evidenza un marchio divenuto quasi sinonimo di microprocessori: sto parlando di Intel. Intel è un ottimo titolo….
Leggi di più
Il Campionato con la C maiuscola
Un mondo a sé stante. Un elenco eccezionale, lungo 3-4 giri completi di rotella del mouse, un panorama eccezionale del mondo del trading contemporaneo. Stiamo parlando della classifica del campionato di trading organizzato da ZenFx: una….
Leggi di più
Compra un credito a prezzo di saldo con un rendimento stellare
Poca carta, grande risultato C’è una incredibile scala discendente, apparentemente diabolica ma perfettamente logica, quando parliamo di valori inerenti ad un immobile messo all’asta, perché pignorato a causa di una insolvenza, un fallimento o il mancato pagamento….
Leggi di più
Ancora 3888 … e anche l’oro va giù
Il momento critico vissuto dal mercato Il future di settembre dell’S&P500, che scade con le quattro streghe, nella sessione di ieri ha voluto ancora una volta toccare l’ebbrezza del livello strategico da noi annunciato più volte: minimo….
Leggi di più
Un incendio in un cinema è come un crash di mercato
Le domande che devi farti. L’inquisizione spagnola creò una diaspora ebraica. Destino ineluttabile e ricorrente di un popolo. Un ebreo sefardita di nome Penso de la Vega si stabilì ad Amsterdam, dove iniziò una attività di commercio di….
Leggi di più
Prepariamoci al peggio, dopo
Onda rialzista o rimbalzo ribassista? Nell’articolo di ieri, abbiamo ipotizzato un presunto interesse della FED ad una mercato azionario laterale o ribassista, che faccia da calmiere al desiderio consumistico-inflazionistico degli americani. Questo significherebbe un mercato ribassista che si potrebbe….
Leggi di più
Settembre esplosivo? In che direzione?
Proprio perché non ne parla nessuno Ne abbiamo parlato giusto ieri, ma ritorno sull’argomento.Abbiamo discusso di come l’S&P500 abbia toccato e sfondato di un punto circa il prezzo 3888, che da parecchi giorni avevamo analizzato essere il….
Leggi di più
Una storia del caffè per dormire la notte
Saper leggere i mercati “Ebbene, questa bevanda di Satana è così deliziosa che sarebbe un peccato lasciarne uso esclusivo agli infedeli. Inganneremo Satana battezzandolo e facendone una bevanda veramente cristiana”.– Papa Clemente VIII, pontefice dal 1592….
Leggi di più
L’uomo che brucia nel deserto
La frontiera per eccellenza del trading in opzioni C’è una città che vive solo nove giorni l’anno: è sita sopra una distesa salata del deserto Black Rock, nel Nevada, lontana almeno 150 chilometri dalla città più vicina. Di….
Leggi di più
Il crollo di venerdì 26 agosto
Ripensandoci, qualcosa non quadra Nella sua conferenza tenuta a Jackson Hole, venerdì scorso, Powell ha citato Paul Volcker. Paul Volcker fu presidente della FED dall’agosto del 1979 all’agosto del 1987. Giusto in tempo per lasciare al suo successore….
Leggi di più
Gli “ultimissimi” giorni di una opzione
Grandi guru all’assalto L’One World Trade Center di New York è alto 541 metri: comprendendo anche l’enorme antenna situata alla sua sommità. Supponi ora di trovarti proprio sulla punta dell’antenna e di lanciare una moneta: devi avere molta….
Leggi di più
Quel Colonnello dalle idee chiare
La strada giusta Quando si finisce per essere citati su una canzona di Madonna, è probabile che si possa dire di essere diventati veramente famosi. Non ne aveva bisogno, in verità, e mai se lo sarebbe aspettato,….
Leggi di più
La Chiave del Tempio di Saturno
Il sogno realizzato. In Trentino, nella splendida Val di Non, c’è un piccolo paesino di poche centinaia di abitanti. Si chiama Dambel: situato su una antica via commerciale fra Germania e Lombardia, deve il suo nome al latino “ambulum”,….
Leggi di più
Silenzioso come una Roll Royce
172.000 miglia di trading Se non possiedi una Rolls Royce, è molto probabile che il nome Allen Swift non ti dica nulla. Allen volò in cielo nel 2005, all’età di 102 anni. Negli annali della Rolls Royce è ricordato come….
Leggi di più
Pensaci ora, dopo può essere troppo tardi
Non vogliamo pensarci, ma ci siamo Ci attende un autunno e un inverno di guerra. Non ci sono mezzi termini da usare, l’Europa è in guerra. Possiamo essere dell’una o dell’altra fazione, possiamo stare dalla parte che….
Leggi di più
The Wall. Quella mitica canzone…
Un muro Non c’è altro modo per definire la montagna di opzioni call presenti sull’S&P500 nelle scadenze di questa settimana sul livello 4300. Mentre scrivo, sono le 21.30 del 15 agosto e l’S&P500 sta arrancando giusto un punto sopra….
Leggi di più
E’ possibile il rischio zero?
Rafforza le tue ali se vuoi volare Il suo nome era Giancarlo ed era un grande osservatore dei fenomeni della natura. Giancarlo considerava il giardino di casa il suo regno, dove poterli osservare. Un giorno, giusto sull’uscita, a destra, dove….
Leggi di più
Il segreto che sono in pochi a sapere
Niente virtuosismi narcisisti. Le 21.47 dell’8 agosto, mentre scrivo queste righe. Il mercato americano sta chiudendo una giornata incerta, con l’S&P500 che forse finirà con una candela Doji o qualcosa del genere, dopo un tentativo fallito di….
Leggi di più
Probabile test dei minimi recenti?
E se il ribasso fosse finito? Abbiamo avuto modo di parlare, su queste colonne, del dato inaspettato e semplicemente eccezionale dell’andamento dell’occupazione negli Stati Uniti. Due trimestri di recessione, ma disoccupazione ai minimi e il doppio dei….
Leggi di più
L’incredibile storia dell’aereo con i finestrini rettangolari
Narciso annegherà La de Havilland Aircraft Company era una azienda britannica, di grande prestigio, costruttrice di aeromobili. Fondata nel 1920, nel secondo dopoguerra ebbe un grande sviluppo, fino alla sua chiusura nel 1964, assorbita da una azienda canadese….
Leggi di più
Opzioni sui titoli azionari: il metodo per selezionarli
L’onda magica dei time-frame Un’onda è una parte di grafico di uno strumento finanziario che rappresenta un segmento compreso fra un minimo e un massimo (o viceversa fra un massimo e un minimo). Dalla teoria di Elliott (non necessariamente….
Leggi di più
Quella voglia formidabile di essere ricchi
Rialzo, dobbiamo crederci? Il pensiero comune è di associare la parola “ricco” a “qualcuno che ha molti soldi” o anche “qualcuno che possiede molta ricchezza materiale”. E’ la nostra esperienza culturale che fa gravitare la definizione della….
Leggi di più
La doppia faccia di un eroe
Mito, realtà e passione Topsy era una elefantessa indiana, portata clandestinamente negli Stati Uniti. Era molto indisciplinata.E pensando che fu sottratta alla sua libertà con la forza, costringendola ad un lungo viaggio in nave, occultata in una stiva,….
Leggi di più
La guerra è la vita, e il trading è come la vita
Da una Storia Inventata di Logan de Marque: Ed ecco la guerra solcare il nostro cielo bianco e afoso, con le sembianze di un missile partito chissà dove. Un pazzo vuole sparare sulla folla inerme della….
Leggi di più
L’arte di seguire lo squalo
Imperdibile! Il segreto di un trader di successo è riuscire ad essere il piccolo pesciolino che sta sotto lo squalo, sfruttando la sua protezione e la sua capacità di cacciatore, senza essere divorato. Tutto ciò che c’è….
Leggi di più
Elvis Presley, impariamo da lui
Più che un re, uno Zar Il film sulla vita di Elvis Presley è qualche cosa da non perdere. Elvis è una delle star più importanti del ventesimo secolo: la sua voce morbida e profonda, i testi provocatori,….
Leggi di più
Quel Toro colossale in bronzo
Il successo è qui “La metteremo stanotte…” “e con la polizia, come facciamo?” Sembra che il panico iniziò a causa di un dimezzamento degli indici a Hong Kong, di cui nessuno all’epoca fu in grado di determinarne….
Leggi di più
Quello che non ci raccontano
Segreti che vengono alla luce Perché un certificato è unico e diverso dagli altri? Quali sono le caratteristiche vere, intrinseche che dobbiamo verificare per realmente comprendere quando un certificato è potenzialmente l’ideale per la sua profittabilità….
Leggi di più
Il prezzo esagerato delle opzioni nella settimana della FED
Il professionista guadagna, ma devi guadagnare tu Nelle 24 ore antecedenti e successive al momento in cui la nostra Luna è piena o è nuova, una statistica, in apparenza curiosa, ci dice che aumentano gli incidenti stradali e….
Leggi di più
Buone notizie che ne anticipano meno buone
Un modello su cui riflettere La giornata del non-farm payroll è passata relativamente tranquilla: la disoccupazione negli Stati Uniti è al 3.6%, ai minimi storici e stabile rispetto alla rilevazione precedenteL’economia americana ha prodotti 372.000 nuovi posti di….
Leggi di più
La dote vincente è quella che non aveva Steve Jobs
LSD e computer Steve Jobs aveva come obiettivo di cambiare il mondo e in parte c’è riuscito. Nato nel 1955, dato in adozione alla madre naturale, Jobs è cresciuto nella Silicon Valley della California Settentrionale. Dobbiamo capire che cosa fosse….
Leggi di più
La grande sfida dei più grandi formatori italiani
Reputazioni a rischio. Il 1987 fu un anno drammatico per le borse mondiali. Ancora oggi, il ribasso verificatosi il 19 ottobre di quell’anno, il “lunedì nero”, è rimasto negli annali del trading come il più grande ribasso della….
Leggi di più
Petrolio giù: qualcuno lo sapeva
Ichimoku sì, ma poi c’è tutto il resto Il petrolio non va sempre e solo verso le stelle. Anzi in questa stagione non è infrequente vederlo un po’ più debole del solito. Fra l’8 e il….
Leggi di più
Dove finisce il ribasso
Ora parliamo di trading, sul serio La stampa finanziaria, con essa intendo tutti i media che si occupano di finanza, si cibano di notizie macroeconomiche. Anche molti investitori lo fanno. Personalmente, sono sicuro che alcuni dati, ma solo….
Leggi di più
Un colpo alla testa oppure al cuore
Il giorno della resa dei conti è vicino? Abbiamo varcato una soglia invisibile da un mondo di stabilità a un mondo nel caos.Una nuova era in cui il mondo occidentale, Stati Uniti in testa, comincia a pagare….
Leggi di più
Gastone, Paperino o Zio Paperone
Cara Nonna Ogni tanto, riemergono le vecchie teorie che ci raccontavano le nostre nonne. “Per avere successo ci vuole fortuna”. La mia, di nonna, parlava esattamente così, considerando la fortuna l’elemento centrale per il raggiungimento dei propri….
Leggi di più
Price Action, non puoi farne a meno
Un grande modello universale. Nello sport, in politica o addirittura nelle religioni si crea lo spirito di gruppo esaltando le caratteristiche della fazione a cui si appartiene. Nasce un modello di pensiero che mette in evidenza ciò che siamo e facciamo “noi”….
Leggi di più
Strabiliante e meravigliosa potenza
Un’era geologica fa Era un caldo martedì di luglio del Cambriano Inferiore. 500 milioni di anni fa la vita stava esplodendo sulla terra come una bomba approfittando del caldo clima umido globale, in quella che sarebbe poi conosciuta….
Leggi di più
Non l’oro, non l’argento, non il Bitcoin
Prossima tappa, Rimini Credi ai beni tangibili? Quelli che si mettono in cassaforte o in cassetta di sicurezza, o si tengono in un luogo sicuro, per tesaurizzare una parte del patrimonio, proteggendolo dall’inflazione di medio e lungo….
Leggi di più
Caprette, Violini e Trading
C’è un Mozart in India Indra è una bambina di 11 anni, figlia di una famiglia di pastori mongoli. Fin da dall’età di 3 anni aveva sempre avuto problemi con le interazioni sociali, a scuola era vittima….
Leggi di più
Il sinistro significato di “recupero delle perdite”
E nel più breve tempo possibile In alcune occasioni, in passato, abbiamo parlato del generale Eisnhower: comandante in capo delle forze alleate durante la seconda guerra mondiale. A lui dobbiamo, fra l’altro, la progettazione e realizzazione dello sbarco….
Leggi di più
950 cadetti, ma lui è il primo
Piangere in pubblico è da grandi “Mentre il 2° tenente Alix Schoelcher Idrache era sull’attenti durante la cerimonia di inizio a West Point, New York, sabato, è stato sopraffatto dall’emozione. Le lacrime rigarono entrambe le guance, ma….
Leggi di più
Il Marketting con due T
Riciclo e ostentazione Adam Neumann è il fondatore di WeWork, quotata al Nyse con il ticker WE. Ha convinto gli investitori con uno slogan incredibile, secondo il quale la condivisione di spazi uffici “avrebbe aumentato la coscienza….
Leggi di più
L’incredibile storia dell’editore di Wall Street
Il mondo cambia, ma rimane lo stesso Si chiamava The Magazine of Wall Street. Se la cerchi su archive.org o su qualche sito che riproduce immagini e pubblicazioni storiche lo trovi facilmente. Una rivista scritta con lo stile dei primi anni….
Leggi di più
Lezioni dall’oriente
Conosci Masayoshi Son? Nacque a Tosu, in Giappone, nel 1957. All’età di 17 anni si trasferì in California, dove studiò informatica ed economia a Berkeley, nella locale università. Son era instancabile, già a quell’epoca. Lanciò diverse attività….
Leggi di più
Gli anni di scuola e il trading
Di che cosa devi occuparti ora? Se ripensi agli anni di scuola, probabilmente hai dei ricordi bellissimi. Ma non di quello che a scuola hai studiato e, forse, imparato. Hai ricordi belli di anni vissuti con….
Leggi di più
E se il mercato crolla? Guadagniamo …
Perché contrario è meglio Warren Buffett ha detto: “Investire non è un gioco in cui il ragazzo con 160 QI batte quello con 130 QI. Una volta che hai un’intelligenza ordinaria, ciò di cui hai bisogno è….
Leggi di più
Il segreto dell’invincibilità in un sistema di trading
Il Problema di Linda Nella scienza di gestione delle imprese, l’analisi delle decisioni assume un ovvio valore fondamentale nella capacità delle aziende di sopravvivere sul mercato e svilupparsi.In finanza, abbiamo molto da imparare dall’analisi delle decisioni: molte teorie….
Leggi di più
Rimbalzo dell’Eurodollaro?
Se ti annoi facendo trading, è buon segno. L’eurodollaro ha disegnato una interessante figura simmetrica di massimi e minimi. Nel febbraio del 2018, superava 1.25, per poi andare in ribasso fino al minimo della caduta del covid, nel….
Leggi di più
Il 1989? simile al 2022
Tutto cambia, nulla cambia. In queste colonne e in numerosi interventi sui nostri canali o su quelli dove siamo ospiti di altri, abbiamo paragonato il periodo economico che stiamo vivendo all’epoca in cui Carter era Presidente….
Leggi di più
A cena, quando parla Powell
è la pancia, alla fine … Il Magellan Fund di Fidelity ebbe un rendimento annualizzato di più del 29% dal 1977 al 1990. Fu il periodo in cui lo stratega a capo della divisione investimenti era Peter Lynch. Sono….
Leggi di più
L’inganno della falsa rottura
Il minimo a 4060 La giornata di ieri sulla borsa americana è stata un manuale di trading professionale.Wyckoff, se fosse stato presente fra noi, avrebbe sorriso, dicendo che lui, questo, l’aveva detto un centinaio di anni or….
Leggi di più
Nel disastro delle borse, c’è qualcosa da comprare?
Zona critica C’è ancora da scendere sulle borse americane, durante questa settimana? E’ probabile. Vedremo se il mago Powell riuscirà a sfidare la forza di gravità e a fare rialzare la testa agli indici azionari o a….
Leggi di più
Operazioni di posizione? attenti, non è il momento
Confusione? Molto spesso i tripli massimi o i tripli minimi tengono. Non sempre e non tutti, ma quelli più importanti hanno buone probabilità. Così sull’S&P500 abbiamo assistito ad un triplo minimo che ha tenuto: 24 febbraio, 8 e….
Leggi di più
Il petrolio? riparte ora
Storia recente Nella giornata di ieri il petrolio ha toccato un minimo importante. Il 28 febbraio scorso l’oro nero spiccava un volo di 36 dollari circa, dall’area 95 fino a superare i 131, il 4 marzo. Cercava di doppiare….
Leggi di più
S&P500 ai blocchi di partenza
Fatale 4500 Nel nostro articolo pubblicato il 18 aprile alle 2.23 del mattino, sul sito dell’Istituto Svizzero della Borsa, individuavamo alcune possibili aree di supporto, dalle quali il mercato avrebbe potuto beneficiare di un rialzo. Con molta….
Leggi di più
S&P500: il punto di svolta del 14 aprile
Pasqua di inversione o di accelerazione? È tempo di fare il punto della situazione sull’S&P500. Da tre settimane abbiamo anticipato che vedevamo la scadenza tecnica del 14 aprile come un punto critico del mercato. Un punto critico….
Leggi di più
La Tesla dei social
Manuale di trading all’americana Elon Musk è tornato in movimento… ammesso che si sia mai fermato. Il 4 aprile, il mondo ha appreso che Musk ha investito circa 3 miliardi di dollari in Twitter (NYSE: TWTR). Ciò significa….
Leggi di più
Anche l’Ungheria ci insegna qualcosa
Ogni tanto ci vuole Da notizie di nostri amici, ieri è stata una bella giornata di sole a Budapest. Domenica scorsa, Viktor Orban ha conseguito la sua quarta vittoria elettorale. 135 seggi su 199 nel parlamento ungherese. Fino al….
Leggi di più
La relazione stretta fra libertà e profitto
La lezione della storia contemporanea Un investimento di successo può darti la libertà di vivere la vita che desideri. Tuttavia, non possiamo dimenticare che questo significa anche investire nella libertà. Lo possiamo vedere considerando le nazioni che non sono economicamente libere. Queste….
Leggi di più
Aprile, sarà buono per le borse?
Arriveranno le Cassandre? Quello di venerdì scorso è stato un non-farm payroll in linea con le attese, che conferma l’attuale ottimo stato di salute dell’economia americana: 3,6% di tasso di disoccupazione e 431.000 nuovi posti di lavoro creati…..
Leggi di più
Il vero segreto delle opzioni lo trovi qui
La prima variabile da conoscere. Ieri abbiamo parlato di Black & Scholes e della loro formula per calcolare il valore di una opzione. In realtà i due geniali scienziati non avrebbero potuto realizzare la formula da premio Nobel,….
Leggi di più
Il ristorante adatto al KGB
Oggi inserisci, domani vai a target Il Pincio, a Roma, è il punto di partenza possibile di camminate interessanti che permettono di visitare la nostra grande capitale da dentro in molti dettagli, in una passeggiata che….
Leggi di più
Questo settore trionfa in borsa
Veicoli elettrici e tempi spettrali In netta controtendenza rispetto alla caduta delle azioni tecnologiche, il comparto delle auto elettriche ha sostanzialmente tenuto rispetto ai ribassi del mercato ed ha continuato a crescere. Alcuni studi hanno messo in correlazione….
Leggi di più
Tesla: il modo giusto per trarne profitto
La lezione di Cisco Il rapporto fra prezzo e utili di Tesla è di circa 185. Un valore che dovrebbe preoccupare gli investitori, che, viceversa, non sembrano affatto esserne impauriti. Nella storia, ricordo la vicenda di Cisco. Vale la pena di ripercorrerla,….
Leggi di più
Ti spiego perché il momento migliore è ora
Nei media il Covid cede il passo alla guerra Dall’epoca dello scoppio della pandemia, abbiamo subito il bombardamento mediatico che ci rammentava, giorno per giorno, l’andamento mondiale di diffusione del coronavirus.Per noi che seguiamo i mercati, assistemmo ad una….
Leggi di più
Spara a tutto ciò che si muove
Tu sei sacro Da più di un anno l’Istituto Svizzero della Borsa è presente con i suoi servizi di trading nel lontano Vietnam. Non conoscevo a fondo la cultura vietnamita. Ed è stato affascinante scoprirla. È un paese che….
Leggi di più
Maledettamente dipendenti dal petrolio
Qualcuno lo aveva detto Ci troviamo nel mezzo di uno shock energetico epocale. Certamente peggiorato dalla crisi in Ucraina: ma l’aumento dei prezzi del petrolio e del gas è un fenomeno apparso inesorabile ormai dal celebre minimo negativo….
Leggi di più
75 giorni di tempesta
Profezie e guerre nucleari Ho provato a rileggere alcuni degli articoli da noi pubblicati negli ultimi 75 giorni. Siamo partiti con una visione “non ottimista” per il 2022. Abbiamo visto e commentato un gennaio molto deludente,….
Leggi di più
Dalla paura alla speranza
Sistema per i tempi di guerra Dopo l’attacco giapponese di Pearl Harbour, la borsa americana perse l’11%. Un anno dopo era ad un più 4% rispetto al giorno precedente al bombardamento.La guerra è una variabile critica dei….
Leggi di più
Il ricordo di un grande indimenticabile Maestro del trading mondiale
Prezzo e tempo: il segreto dell’istante magico “Accelerare la velocità delle operazioni quando il mercato è più erratico.”Era un consiglio di un vecchio maestro di trading, oggi purtroppo scomparso. Un maestro che teneva indimenticabili corsi di formazione,….
Leggi di più
Mercati azionari alla ricerca di un supporto
Altra liquidità in arrivo? Nella giornata di ieri i mercati azionari sono sprofondati ancora di più. I tre principali indici americani si stanno dirigendo verso i minimi del 24 febbraio. E dovremo vedere se intendono sfondare quei minimi o se….
Leggi di più
La storia è in divenire
Quello che fanno le dittature, il nulla. Sul fronte delle notizie economiche, il non farm payroll pubblicato venerdì scorso alle 14.30 ora europea ha mostrato dati superiori alle attese: 678.000 posti di lavoro creati e tasso di disoccupazione….
Leggi di più
Quando tutti hanno paura, questo è il momento giusto
Dove si svilupperà la guerra finanziaria Il Wall Street Journal del 25 febbraio, a firma di Jack MacKintosh, sotto un emblematico titolo che preannuncia una “lezione di lungo termine” per gli investitori, ci mette in guardia….
Leggi di più
Il racconto vero di un grande furbacchione
C’era una volta Sembrava un simpatico ragazzone americano.Sempre con gli occhialini, la giacca e la cravatta, un piccolo distintivo sul bavero, elegantissimo, parlava un inglese molto rifinito, quasi british, a bocca stretta, non a bocca larga come….
Leggi di più
Il litio? è oro e potere insieme
Una scoperta scientifica che potenzia il tuo profitto Il Salton Sea è un lago molto grande della California. È un lago salato, che si estende per 974 chilometri quadrati, ha una profondità massima di 15 metri, ed è situato….
Leggi di più
La lezione degli Stati Uniti
Giochiamo le nostre carte Il primo venerdì del mese, alle 14.30 ora italiana, siamo tutti attaccati al notiziario finanziario per vedere il dato sull’occupazione americana: guardiamo le candele dei nostri grafici agitarsi per la volatilità, libri….
Leggi di più
Questo letteralmente cambierà il mondo
Cambiano le strategie, non i fondamentali Ieri, alle 16 circa, insieme con gli abbonati a Target, servizio di trading in opzioni dell’Istituto Svizzero della Borsa, abbiamo chiuso una opzione call acquistata il giorno prima, con circa….
Leggi di più
Gli squilibri del mondo sono il tuo successo
Cavalca un fenomeno epocale Dai primi di novembre del 2021, il mercato ha cambiato profondamente i connotati del suo DNA.È un fenomeno epocale, che avviene a fasi ricorrenti.In un passato ormai piuttosto lontano, era molto meno frequente.Dopo la….
Leggi di più
Il trading come una assicurazione? Non è sexy
Altrimenti, si spezza C’è un modo molto sicuro per sapere se qualcuno sta mentendo sui risultati del proprio trading: ed è quando ti dice che fa trading con un rapporto rischio/rendimento di 1 a 2 (o più) e….
Leggi di più
Che cosa ci insegna la storia di Yahoo?
Alta classe nel trading Yahoo è stato uno dei pionieri di Internet. E dispiace, oggi, vederlo in una posizione di così poco rilievo nel mondo delle tecnologiche. Vale la pena di esaminarne la storia, perché può insegnarci….
Leggi di più
Tre viaggiatori e un grande trader
Dov’è finito quel dollaro? E’ ormai notte fonda quando tre viaggiatori decidono di fermarsi in un albergo. Purtroppo, però, non ci sono camere disponibili eccetto una, e i tre decidono di occuparla tutti insieme e dividere la spesa…..
Leggi di più
Eppure sembrava un criceto
La Cultura si fa Finanza Il prodotto interno lordo degli Stati Uniti è cresciuto del 5.7% nel 2021: l’Associated Press, in un articolo del 28 gennaio scorso, ci informa che è stata la crescita più forte dal 1984,….
Leggi di più
La storia si ripete…
Intelligenza e metodo È possibile rilevare delle aderenze se poniamo a confronto il passato e il presente, e stabilire quindi il miglior piano strategico da adottare. Tale modus operandi, che segue in linea di principio il metodo….
Leggi di più
Venti di guerra, ma agli italiani non farglielo sapere
Potrebbero distrarsi I telegiornali italiani parlano in questi giorni soprattutto di Omicron e della squallida kermesse politica legata all’elezione del Presidente della Repubblica. Poco spazio per parlare di una guerra che potrebbe scoppiare da un momento all’altro alle porte….
Leggi di più
Il migliore investitore del Pianeta
La formula migliore per il tuo portafoglio Berkshire Hathaway, che ricordo essere quotata al Nyse, sta iniziando l’anno alla grande.Il veicolo di investimento di Warren Buffett ha quasi eguagliato l’S&P 500 nel 2021 e lo….
Leggi di più
Dove andrà l’S&P500 nel prossimo mese?
Non te lo dico, ma ti spiego come si fa Il 19 dicembre 2021 pubblicavamo sull’Ultima ora del portale di Traders’ Magazine un articolo: il titolo era “50 anni di S&P500 ci dicono che …” il….
Leggi di più
Noi osservavamo un giorno, per diletto
L’importanza di affidarsi ai professionisti Era la notte del 15 dicembre e vista la rara assenza di nubi stavo giocherellando con il mio telescopio, 25 anni di onorata carriera ed ormai prossimo alla pensione, per l’ormai cattiva qualità….
Leggi di più
Fare profitti ora sull’automobile
Attenzione al dopo Alcuni giorni fa sul sistema di trading Beautiful Options, abbiamo ottenuto un buon profitto di 170 dollari per opzione sul titolo Ford. La stessa cosa era accaduta sul titolo General Motors, quando l’11 novembre avevamo realizzato….
Leggi di più
L’inaspettata ancora di salvezza del Regno Unito
L’inflazione è rovente Il tasso di inflazione annuo degli Stati Uniti per i 12 mesi terminati a novembre 2021 è stato del 6,8%: il valore più alto da circa 40 anni. In tutto il mondo, la situazione inflazionistica….
Leggi di più
Risorgere da un fallimento
Evviva gli Stati Uniti Hertz Global Holdings (ticker HTZ, sul Nasdaq) è una società di autonoleggio globale: opera con tre marchi e tre diversi posizionamenti di marketing: Hertz, Dollar e Thrifty. Hertz dichiarò bancarotta all’inizio della pandemia:….
Leggi di più
Una storia molto americana
La retta scolastica è stata costosa È un caro amico americano, editore e grande Cultore della finanza operativa. L’ho ascoltato durante un talk show finanziario in cui era ospite e di cui mi ha inviato, cortesemente, la registrazione…..
Leggi di più
Tu ed io sappiamo come finirà
27 minuti di una esperienza fantastica “Quando qualcuno dice di non avere il tempo di acquisire il know how richiesto per creare del valore sufficiente per i suoi desideri, questa persona è come se fosse un….
Leggi di più
Perchè diventare ricchi in 48 ore non funziona
Assopirsi nel sopravvivere Il mondo è pieno di libri basati su interviste a persone famose. Abbiamo parlato già del concetto di imitazione, che spesso è la ragione per cui tali libri hanno successo. O non si spiegherebbe….
Leggi di più
La Google di tanti anni fa
La storia ci insegna molto se la sai ascoltare Xerox fu fondata nel 1906 con il nome di Haloid Company. Il dominio di Xerox è stato a lungo assoluto, il suo nome era un assioma della tecnologia. E proprio….
Leggi di più
Il prossimo crollo della divergenza fra mercato ed economia
“You can’t fight gravity forever”, Keith Kaplan, Tradesmith.Non puoi combattere per sempre la forza di gravità.Nei primi tempi della pandemia, fra il febbraio e il maggio del 2020, negli Stati Uniti si verificò un fenomeno che nessuno….
Leggi di più
Apple: l’esempio di come va il mercato
13 punti di incertezza È passata una settimana molto complicata per i mercati. Da circa una settimana, ma è solo un esempio, il nostro sistema su Beautiful Options ci mette in allerta per porre la nostra….
Leggi di più
Mercati sempre più in preda a crisi di nervi
Non è vero, ma ci credo Le 5 giornate di Milano furono un evento eroico di resistenza all’invasore.Un grande protagonista di quell’epoca storica fu Felice De Vecchi, considerato oggi un eroe del Risorgimento italiano.A un’ora da Milano, c’è….
Leggi di più
Nove titoli per il rally natalizio
Anzitutto, la passione Giovedì scorso, insieme con Riccardo Falcolini di Unicredit, ho analizzato alcuni titoli azionari, con il nostro metodo di analisi. Enel, Eni e Intesa per il mercato italiano, Netflix, Amazon, Microsoft e Nvidia per il mercato americano. Nella conclusione….
Leggi di più
Come disinnescare una bomba: taglia il filo rosso
E io li voglio tutti … Nel ’43, una bomba lanciata, caduta nel cuore di Agrigento, in Sicilia, resta inesplosa e più di 70 anni dopo viene rinvenuta. Un giovane pompiere viene mandato per il nervoso lavoro….
Leggi di più
Dicembre 2021: grandi numeri attesi
Opportunità di portafoglio La stampa finanziaria, o quella che tale si definisce, ha trascurato di occuparsi di una notizia sulla revisione delle prospettive del PIL negli USA, da parte della Fed di Atlanta. L’aspettativa è che….
Leggi di più
Che cosa ho imparato nel 2000?
E molto c’è ancora da imparare Molti lettori mi hanno chiesto la ragione per cui negli articoli di analisi che pubblichiamo, sottolineo le eventuali divergenze che si verificano, confrontando i tre indici americani Nasdaq, Dow Jones ed S&P500…..
Leggi di più
Nuovo minimo, infatti era il 3 dicembre …
Un indicatore che pochi conoscono Un pessimo non farm-payroll di 210.000 nuovi posti di lavoro, contro 573.000 attesi, ha contrassegnato una giornata di borsa americana ancora negativa. Come sai, è uno dei pochi indicatori a cui attribuiamo reale….
Leggi di più
Fa più danni Powell o Omicron?
Opzioni e trading sugli indici I danni di Powell L’audizione al Senato di Powell, l’altro ieri, è stata l’occasione per il mercato americano per toccare il punto di resistenza più alto possibile per vendere meglio. Powell ha….
Leggi di più
Accadeva oggi, molti anni fa
La memoria corta dei mercati L’Italia sprofondava nella più terribile crisi energetica che il mondo avesse mai provato. Era il 1973, anno sicuramente da dimenticare in un decennio molto difficile. Si succedevano le crisi di fornitura, esasperate dalla….
Leggi di più
Pearl Harbour sui mercati?
La notizia o il metodoErano le 4 del mattino di mercoledì 3 dicembre 1941, quando l’ufficiale Kermit Tyler dell’Aeronautica Militare degli Stati Uniti, iniziò il suo turno di sorveglianza al sistema radar, collocato all’Hawaiian Interceptor Command.Era un nuovo sistema, una….
Leggi di più
Il vero supporto dell’eurodollaro
L’analisi si fa profitto Chi segue le nostre pubblicazioni, sa che annunciavamo lo short di eurodollaro dal 6 gennaio 2021. E per fissare bene la memoria di tale previsione abbiamo sempre detto “dal giorno dell’invasione di Capitol Hill….
Leggi di più
Trading in opzioni: volare con le compagnie aeree migliori
L’ottima profittabilità di sempre UAL e DAL, sono i simboli di due titoli azionari americani: sono due compagnie aeree, la United e la Delta. Non ho mai fatto mistero che guardo spesso da vicino i titoli delle….
Leggi di più
Quando la sola è quotata in borsa
Acchiappa il momento giusto A Roma si chiamano sole. In inglese il termine “sole” può significare suola di scarpe, fondo, pianta del piede, o addirittura sogliola.Ma insostituibile, quasi intraducibile, è il termine “sole” dal dialetto romanesco, nel suo….
Leggi di più
Aprire bocca per dare aria al forno
Ti ricordi Fornet? Gli indici degli Stati Uniti oggi hanno accusato una parziale divergenza. Non così significativa, come alle volte accade, ma quanto meno molto visibile. Il Nasdaq conduce la testa della competizione, registrando per il secondo giorno….
Leggi di più
Volevo che tutto fosse esageratamente vero
Il tuo destino è il successo “Dieci ore dopo, ero davanti al 27 di School Street. C’era una fila di persone per tutto l’isolato che attendevano di salire alla SEC. Il traffico esterno ed interno alla….
Leggi di più
La prima strategia in opzioni è gestire le perdite
Perdite, profitti e diversificazione Sono in molti ad esibire i risultati presunti e strabilianti di qualche sistema di trading. In realtà, i sistemi di trading hanno successo quando la gestione del rischio e quindi delle perdite è….
Leggi di più
Novembre positivo il 76% delle volte
Il trend, è sempre il tuo grande amico Quando il mercato ha un trend ben definito, ne beneficiano molte strategie operative. Novembre è un mese che si annuncia come mese di trend. Iniziato positivamente per la maggior….
Leggi di più
Ancora sulle auto elettriche
La rivoluzione arriverà quando … Ieri abbiamo parlato di Volkswagen e dei progetti di elettrificazione dei suoi modelli. General Motors, che è entrata nel mirino di recente delle nostre Beautiful Options sul portale della Mela Deliziosa, si….
Leggi di più
Perchè dovresti tenere d’occhio le auto elettriche
Chi si ricorda del “Dieselgate” di Volkswagen? Nel gennaio del 2016, il dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, per conto dell’agenzia per la protezione dell’ambiente, ha citato in giudizio la casa automobilistica tedesca, accusandola di avere manomesso….
Leggi di più
Borse stellari e crisi di Taiwan
Il terribile errore storico dell’OccidenteLa maggior parte degli indici azionari mondiali ha performato molto bene nei primi due giorni della passata settimana.Come spesso avviene, le giornate nel centro della settimana sono state quelle più propense a….
Leggi di più
Non lo abbiamo fatto mai
Ma domani tutti lo copieranno Larry Williams diventò famoso quando distribuì una parte dei suoi profitti guadagnati durante una sessione di trading live, davanti ad una platea di persone. Erano tempi dove questo era sicuramente molto….
Leggi di più
Salvati dalla furia del caro energetico
L’incredibile storia del fondatore di Ikea Il future del petrolio mentre scrivo è a 83.45 dollari.Il rally del petrolio lo avevamo ampiamente previsto. In trasmissioni e webinar, fin dall’inizio dell’estate, avevamo detto: pausa estiva, e dopo l’estate boom….
Leggi di più
Il mondo guarda i massimi storici degli Stati Uniti
Attendendo il ritorno del dollaro Sulla CNBC americana di venerdì scorso, dalle firme di Tanaya Macheel e Hannah Miao, abbiamo letto un commento sul nuovo record fatto dal Dow Jones: uscita dai titoli tecnologici e passaggio….
Leggi di più
Il whiskey Jack Daniel’s può insegnarci qualcosa
Impara da chi realizza un sogno Siamo negli Stati Uniti, a Lynchburg, nel Tennessee. Stato schiavista fino al midollo, a metà del 1800. Un commerciante di schiavi, perché non dimentichiamoci che qualcuno faceva quella ignobile professione, affittò uno schiavo….
Leggi di più
Dollar index: a presto per la ripartenza
Timing giusto, forse perfetto Dal 6 gennaio in poi, il dollaro ha mostrato la sua potenza e la sua forza: il dollar index è salito con onde regolari che hanno fatto dimenticare il periodo antecedente. Negli ultimi….
Leggi di più
S&P500: barriera critica in avvistamento
Il punto dove stare attenti L’S&P500 ha chiuso esattamente sulla prima resistenza indicata da noi nell’articolo di ieri: 4478/4480, avevamo scritto, e 4479.50 è stato. La barra giornaliera sembra una pin bar pronta, in teoria, a rompere….
Leggi di più
Call e Put, per andare long e short, come una volta
Quando il mondo era meno complicato Anni fa, quando hai cominciato a studiare le opzioni, a leggere libri, a frequentare corsi hai capito da subito che le opzioni sono un mondo a sé stante nel trading. Un….
Leggi di più
Opzioni: se questo titolo esplode al rialzo …
E noi lo viviamo sul serio, e tutti i giorni Comprare sui minimi non è un compito facile, e alle volte neanche così necessario. Però, una inversione presa al momento giusto può finire nell’elenco delle operazioni molto….
Leggi di più
24 ore al giorno i tuoi webinar preferiti
Il mondo nuovo post-pandemia “Ho visto il Vostro webinar sulle opzioni … mi piacerebbe approfondire l’argomento. Avete altri contenuti di questo tipo?”È una delle richieste che la nostra redazione riceve spesso: e questo non può che farci….
Leggi di più
Attenzione alle meteoriti, stanno per cadere
Perseverare alle volte è diabolico Ci sono molte storie in giro riguardo il trading in opzioni. È molto semplice capire perché: è uno settori dove le meteore del trading hanno proliferato in modo massiccio. Le meteore sono di….
Leggi di più
Rimane il sentimento di paura
Vieni a conoscere un sistema che non conosce la paura La chiusura di ieri sera sull’S&P500 è di quelle che fanno dire che il mercato non sa dove andare. Partito a 4355, il future è apparso tonico….
Leggi di più
Navighiamo a vista: le grandi incognite del mercato
Il ri-test del supporto: fondamentale da sapere Supply chain bottlenecks. Collo di bottiglia nelle forniture. Sta serpeggiando sui mercati una paura sconosciuta, che il mondo aveva dimenticato e che le conseguenze della pandemia di colpo hanno risvegliato. La….
Leggi di più
Le opzioni e il problema di Armstrong
Houston, abbiamo un problema Certamente il problema di Armstrong, all’interno del modulo lunare che gli avrebbe consentito di essere il primo uomo a mettere piede sulla Luna, era molto serio. Il computer Apple che avrebbe dovuto indicargli il miglior….
Leggi di più
Il criceto che guadagna più di Warren Buffett
Dipende a chi credi di più Da una notizia riportata su un quotidiano, un criceto, giocando con una ruota collegata ad un dispositivo che invia ordini di trading in automatico, ha realizzato un rendimento del 24%….
Leggi di più
Fascino della Sterlina
Oggi parliamo di GBPJPY Dopo un rally entusiasmante, partito il 18 marzo 2020, con leggero anticipo rispetto alla fine della crisi del Covid 19, sul prezzo di 124.06, e conclusosi il 28 maggio 2021 a 156.06, il….
Leggi di più
5G, tecnologia sovrana, Apple re del 5G
La Cultura è un millefoglie I tempi della pandemia hanno visto un colossale rallentamento nel mondo industriale, nel commercio mondiale, nella produzione. Internet ha mantenuto viva la capacità mondiale di comunicare e di mantenere dinamici gli affari. Ne….
Leggi di più
Il grande botto del gas naturale
Se non crolla prima, possiamo farcela La bolletta di gas ed elettricità sta aumentando. In tutto il mondo, a causa dell’impennata dei prezzi del gas. Dopo la graduale eliminazione del carbone, le centrali elettriche sono alimentate a….
Leggi di più
Settembre: è davvero il mese dell’oro?
C’è sicuramente di meglio Se provi a cercare sui motori di ricerca la favorevole stagionalità dell’oro nel mese di settembre, cercalo in lingua inglese, come “september best month for gold”, troverai una quantità di contenuti sull’argomento. Dal….
Leggi di più
Il momento perfetto per una strategia in opzioni
Ratio spread e multi-strategia Mezzo mondo che fa trading in opzioni usa il cosiddetto ratio spread. Opzioni vendute, coperte parzialmente da opzioni acquistate. Solo parzialmente, in modo da tenere in equilibrio la cassa e cercare di chiudere entro la….
Leggi di più
Doppia cifra, presto tripla
La realtà, questa sconosciuta In multi-edizione per metterti a tuo agio e scegliere il momento migliore: 55 minuti di pura Cultura finanziaria di trading per illustrarti i momenti più e meno felici di WeekAndOption. È un….
Leggi di più
La cioccolata del trading
Carbonio, idrogeno, azoto, ossigeno La Teoria delle Decisioni è una branca della matematica applicata, che cerca di risolvere problemi decisionali complessi tramite la realizzazione e l’utilizzo di sistemi quantitativi o modelli matematici. A fronte di una decisione da….
Leggi di più
Tassi di interesse: il pugno da KO sui mercati valutari
Che cosa significa il dollaro forte? Dal comportamento dei mercati, sembra che gli investitori sianostati sostanzialmente soddisfatti delle dichiarazioni di Powell.Dichiarazioni come sempre molto prudenti (Powell, secondo noi, non vede l’ora di arrivare al suo fine mandato….
Leggi di più
Quattro principi vincenti che devi conoscere
Sistemi veri e metodi fatiscenti C’è un grande entusiasmo, in giro per la rete. Molti rappresentano il trading come qualche cosa di divertente, auto-motivante, uno spettacolo ludico dove il far soldi è la conseguenza naturale della….
Leggi di più
40 venerdì di soddisfazione ogni anno
Weekend di felicità +77% è il risultato della strategia di WeekAndOption dall’inizio del 2021 fino ad ora. In linea con i risultati degli anni passati, il modello proposto dall’Istituto Svizzero della Borsa in collaborazione con lo strategist….
Leggi di più
Scegli il bersaglio, anzitutto
Poi, punta, mira e fai fuoco C’è una vecchia eterna domanda che ci attanaglia, come investitori o trader, quando ci troviamo di fronte ad un grafico, ad una piattaforma di analisi piuttosto che di negoziazione. Devo….
Leggi di più
USDJPY, indicatore di forza del dollaro
E buon Ferragosto! Su queste colonne abbiamo parlato più volte di date critiche: sul mercato valutario, dobbiamo tenere a mente la data del 6 gennaio 2021, assalto a Capitol Hill, e definitiva presa di coscienza da parte degli….
Leggi di più
La pazzesca correlazione di debiti e borse
Dollaro verso il cielo e oro all’inferno Il non farm payroll di venerdì scorso è stato molto positivo, con 943.000 nuovi posti di lavoro negli Stati Uniti relativi al mese di luglio e un tasso di disoccupazione sceso….
Leggi di più
Il mattone di qualità è qualità per investire
Se apprezzi il reddito fisso C’è un indice di Borsa Italiana che è rappresentativo della realtà del mercato immobiliare. È evidente da questo indice la forte accelerazione che ha vissuto il comparto nell’era del recupero dalla….
Leggi di più
I sistemi che funzionano quando il mercato crolla
Protezione del portafoglio e rendimento “E quando il mercato crolla, noi guadagniamo 2.800 dollari.” La stupefacente conclusione a cui arriviamo, nel corso del webinar dove abbiamo parlato del metodo di gestione di un portafoglio evoluto attraverso….
Leggi di più
La paura? Confina con l’euforia
Fear & Greed Index “Abbi paura quando gli altri sono avidi e avidi quando gli altri hanno paura”.– Warren Buffett Viviamo un mercato rialzista, in cui è difficile credere al rialzo. E quindi siamo stupiti dal rialzo…..
Leggi di più
Una speranza contro una certezza
Opzioni robuste, opzioni che vanno in frantumi È veramente difficile valutare con esattezza l’impatto del cancro nel mondo. Si tratta della seconda causa di morte, dopo le malattie cardiache. Ogni anno, nel mondo vengono diagnosticati 18 milioni….
Leggi di più
La paura ha fatto 700
Il fascino della stagionalità Mentre scrivo, i mercati hanno chiuso in profondo rosso. 700 punti in meno sul Dow Jones, il peggior calo da ottobre 2020. La paura fa molto più di novanta in borsa.. Venerdì scorso il….
Leggi di più
La corsa all’oro e i titoli di borsa
Cannabis e picconi La mattina del 24 gennaio 1848, James Marshall scorse alcuni “sassolini scintillanti” nel retro della sua segheria.Capì subito che era oro! Marshall e il suo partner, John Sutter, cercarono di mantenere segreta la….
Leggi di più
Il grande momento da cogliere
Con un grande beneficio fiscale Abbiamo parlato di CleanBnB altre volte, attraverso i nostri contenuti. CleanBnB è nata cinque anni or sono. Una iniziativa di property management tutta italiana, rivolta ai proprietari di immobili che vogliono affittare i….
Leggi di più
Il cammino del Dollaro-Yen
Siamo pronti a scommettere Il dollaro Yen sta mostrando nelle ultime settimane la grande capacità di recupero di forza mostrato dal dollaro negli ultimi mesi. Un po’ di storia recente. Il 21 febbraio 2020, inizio della crisi….
Leggi di più
Perché devi conoscere questa azienda
Spazio al genio imprenditoriale italiano Che cosa rende unico e differente un prodotto di successo da tutti gli altri? Fiumi di inchiostro sono stati consumati nei manuali di marketing su tale argomento. In genere, scritti da….
Leggi di più
Fumo denso e fumo rarefatto
Il linguaggio segreto che governa le opzioni. Se già le conosci, hai imparato ad usare quel linguaggio.. Se non le conosci, è meraviglioso impararlo. La legge di propagazione dei gas assomiglia molto, nei suoi concetti fondamentali, alla….
Leggi di più
L’arte della diversificazione per strategia
Attenzione, perturbazione in arrivo Quale è il segreto per adeguare la propria strategia di investimento e di trading ai diversi momenti di mercato?Come ottenere performance costanti in tempi complessi come quelli in cui viviamo? In realtà, la diversificazione continua ad essere….
Leggi di più
Eurodollaro in discesa: che cosa significa per le Borse?
Siamo arrivati? Nella giornata di venerdì 11 giugno, l’eurodollaro ci ha fatto vedere che la volatilità non è ancora seppellita sul mercato valutario. Anzi, è pronta quando le circostanze ne favoriscono il risveglio.Facciamo un po’ il punto….
Leggi di più
Eurodollaro: la fine del ciclo rialzista?
Uscita dall’incertezza? Il 23 marzo del 2020, all’uscita della crisi delle borse per la presa di coscienza sulla pandemia, l’eurodollaro ha cominciato un movimento ascendente, dal minimo di 1.0638. L’1 settembre 2020, superava di pochi pips il livello 1.20,….
Leggi di più
DUENDE, quando affronti i mercati è dentro di te
Siamo tutti qui Il poeta premio Nobel Pablo Neruda ha detto: “Non ho mai visto grazia e genio, un cuore alato e una cascata cristallina, riunirsi in chiunque altro come hanno fatto in lui”.Il riferimento di….
Leggi di più
Il terrore dell’inflazione è la svolta dei mercati?
La Storia? Siamo noi È bastato poco. Ma è stata una notizia shock. L’inflazione americana è più alta delle attese. Il mercato aveva fatto le spallucce al più drammatico sbaglio previsionale che si ricordi nella storia del non-farm payroll,….
Leggi di più
E’ solo un biglietto della lotteria
Basta saperlo Un caro lettore ci ha confidato di avere fatto “un sacco di soldi”, sue testuali parole, durante la grande crisi del covid, fra febbraio e marzo 2020. Aveva un ETF short a leva. Ci ha confessato di….
Leggi di più
E se il mercato crolla?
Apprezza le differenze L’inflazione dei prezzi delle borse mondiali ha convinto tutti che “prima o poi” qualche cosa deve accadere, per ridimensionare valori che si sono troppo gonfiati. Quel “prima o poi” è piuttosto indeterminato: ma la sensazione….
Leggi di più
Quando la Storia tiene in ostaggio il futuro
I record del primo maggio Molte volte, nel 2018 e nel 2019, sulle pagine di Traders’, come pure su queste colonne, abbiamo messo in guardia il Pubblico sul fatto che nei nuovi anni Venti avremmo vissuto un’epoca….
Leggi di più
Ma con le opzioni non guadagna più nessuno?
Scegliere il mestiere giusto Un consulente finanziario di una piattaforma di trading italiana mi ha posto il quesito che trovi nell’oggetto di questa email.E mi ha chiesto: ma che cosa è accaduto sui mercati?Il problema non….
Leggi di più
La memoria corta corta corta
È solo un problema di testa Il primo browser internet di successo è quasi scomparso dalla nostra memoria storica. Sto parlando di Netscape. Ammesso alla quotazione nell’agosto del 1995, Netscape fece un vero e proprio boom, raggiungendo la….
Leggi di più
La moneta privata: quando crollerà il Bitcoin?
Accelerazione del cambiamento Immagina il governo degli Stati Uniti inibito a stampare dollari. O la Banca Centrale Europea impossibilitata a stampare euro. È quanto avvenne in Gran Bretagna nel 1651, alla fine di una sanguinosa guerra civile. La “prerogativa….
Leggi di più
Quello che occorre oggi esisteva già prima del Covid
Partecipare al beneficio Jonix è una impresa innovativa e una Società Benefit: progetta, produce e distribuisce soluzioni sostenibili al 100% Made in Italy per la sanitizzazione dell’aria indoor (in qualunque ambiente interno o chiuso). La sua tecnologia è in grado….
Leggi di più
Tendenza euforica, continuerà?
L’attenuazione, un fenomeno nuovo Congratulations to those who want higher inflation. You’ve got it. Complimenti a chi vuole una inflazione più alta: è arrivata. Cito dal Wall Street Journal del 12 aprile scorso, nella Opinion Page,….
Leggi di più
Biden è un rischio per i mercati azionari?
Il bla bla bla dell’industria finanziaria La nuova amministrazione americana sta mostrando di voler proseguire ad oltranza con gli stimoli all’economia e ha cominciato ad annunciare, nel contempo, aumenti della tassazione. Tutto questo, si traduce in….
Leggi di più
Aprile? Sarà un mese buono per le Borse?
Non ci sono titoli a sufficienza Volendo far parlare le statistiche – dal 1996, aprile è il mese con la maggiore performance dell’anno per l’S&P500. Gli sta a ruota novembre, ma aprile resta il migliore.– Dal 1950,….
Leggi di più
Il mercato è un gioco a somma zero
Come il 2000 ha cambiato l’S&P500 Non è facile crederci, ma fu Blaise Pascal, nel 1654, in un carteggio con il collega matematico Pierre de Fermat, a cominciare a delineare da un punto di vista….
Leggi di più
E’ proprio come giocare a Hockey
Stare in piedi, correre, ma soprattutto fare goal. Il suo nome è Wayne. Wayne Gretzky. Forse non ti dice nulla, ma per ben venti anni, dal 1979 al 1999, ha militato nelle migliori squadre canadesi di….
Leggi di più
La prossima catastrofe dei portafogli vecchia maniera
I pericoli dell’accelerazione La caduta dei future dei Treasury decennali americani, il rafforzamento del dollaro, la debolezza o lateralità delle borse americane da alcune settimane, la rotazione settoriale in corso, la divergenza fra gli indici azionari,….
Leggi di più
Montagne Russe all’orizzonte
Il momento giusto per entrare Su queste colonne, ho parlato dell’indice MMTH, che puoi trovare facilmente anche su TradingView, compresa la versione gratuita.L’indice misura la percentuale di azioni del mercato americano il cui prezzo è sopra….
Leggi di più
Il Ceramica Shield? è qualcosa che devi conoscere
Il rischio controllato di cui molti si dimenticano. Il prodotto di questa azienda è così piccolo che il suo diametro è grande quanto quello di una penna a sfera. Quel prodotto ha la capacità di far viaggiare i….
Leggi di più
Il 2021 come il 2000?
Sorti Magnifiche e Progressive Nel dicembre del 1999 il Dow Jones toccava un importante massimo storico che avrebbe poi replicato il mese successivo.Non altrettanto, ancora, faceva il Nasdaq che aveva ancora molta benzina da consumare e andò….
Leggi di più
Se ti piace il Natural Gas ci sono notizie interessanti
Disruption, è la parola giusta Il covid ha creato un danno enorme all’intera umanità. Sembra però avere risvegliato una coscienza collettiva più orientata alla Green economy e alle energie rinnovabili. Nascono grandi programmi finanziati da soldi pubblici che….
Leggi di più
Bitcoin: a 100.000, sarà vero?
Mai disperdere energie dove non serve Imprese come Bit Digital, Hive Blockchain Technologies, Marathon Digital, Riot Blockchain sono oggi riconosciuti quali titoli ad alta opportunità di investimento, sia pure ad elevato rischio. Sono i minatori di….
Leggi di più
La luce in fondo al tunnel
Non solo Apple o Netflix Abbiamo già scritto delle enormi differenze di velocità dell’Europa rispetto agli Stati Uniti nella distribuzione e somministrazione del vaccino contro il Covid.Il Washington Post ci dà notizia che 54 milioni di americani hanno già ricevuto….
Leggi di più
5G: quali titoli su cui puntare?
E non finisce qui Nel nostro articolo sul 5G, che trovi pubblicato sulla rubrica Borsa Magazine dell’Istituto Svizzero della Borsa, con il titolo “Perché il 5G è molto molto di più di quello che pensiamo”, abbiamo….
Leggi di più
Perchè il 5G è molto molto di più di quello che pensiamo
Ci sto con la testa, tranquillo All’epoca in cui c’era la Sip, non ancora la Telecom o la Tim, ricevetti una chiamata. Era la primavera del 1986, se ricordo bene, e la persona che mi chiamava era un….
Leggi di più
Una regola chiave per investire
Gli spigoli del principio di Pareto Alla fine dell’800 e inizi del secolo scorso, Vilfredo Pareto, economista italiano, studiò a lungo la distribuzione della ricchezza nel Paese. Pareto era nato a Parigi da padre italiano, in esilio volontario….
Leggi di più
Grandiosa Luna Rossa
Passione ed emozioni Non sono un appassionato di vela. Molti miei amici lo sono e quando nelle cene precedenti all’era del Covid ci si vedeva, stavo muto ad ascoltare i loro commenti alle gare cui partecipavano….
Leggi di più
Accidenti, ma proprio in Cina?
Solo se superi il mal di stomaco Dal minimo di marzo 2020, l’S&P500 ha guadagnato il 78%. Definirlo impressionante è il minimo. È anche evidente la divergenza che si è creata fra i mercati americani e quelli europei…..
Leggi di più
Come muoversi nel futuro della biotech?
Ce lo insegna il passato Non è un caso che è stato dato il nome da Vinci ad uno dei sistemi chirurgici più evoluti al mondo, per la chirurgia mininvasiva assistita da robot.In realtà, la sfida era rendere qualsiasi chirurgo….
Leggi di più
Un mercato “segreto” dove investire
Pensa “classico”, oltreché libero Parlavamo, di recente, delle distorsioni giornalistiche e di come esse contribuiscano a darci una visione del mondo non corretta o addirittura lontana dalla realtà.Scorrendo la stampa finanziaria, è legittima la sensazione che le….
Leggi di più
Dall’inferno al Paradiso in meno di un anno
Cultura Finanziaria senza confini Nella settimana appena passata, il petrolio ha raggiunto i massimi da 13 mesi. Circa 9 mesi fa lo avevamo visto sprofondare in prezzo negativo, insegnandoci che ad una commodity potesse accadere anche questo. In quella circostanza, diversi….
Leggi di più
La bellezza affascinante e pericolosa della irrealtà desiderata
Altrimenti ci sarebbero i dinosauri “I have to give a lot of “maybe” answers in my world and they are never well received”.Devo rispondere tante volte “forse” nel mio ambiente professionale, e non è sempre gradito….
Leggi di più
IBM, grande valore, grande dividendo
Come illuminare il futuro Il 22 gennaio, il titolo IBM è partito con un rilevante gap down. Malgrado la buona tenuta degli utili, le vendite hanno deluso gli investitori: dalla chiusura del 21 gennaio a 131.65, il titolo….
Leggi di più
Il giorno che VolksWagen valeva più di Exxon
Quando non capisci che cosa accade Il caos GameStop ha fatto ricordare agli investitori e ai trader il significato di Short Squeeze.Squeeze è una parola inglese che alla lettera significa “spremere”. Ma l’originale inglese rende perfettamente, anche dal punto….
Leggi di più
Caterpillar e Blackberry, dove vanno i mercati
La paura fa 36 Per la prima volta da molti mesi, in questa settimana, l’indice “Fear & Greed” di CNN è andato nella zona rossa, precisamente a 40: e misura un crescendo della paura contro l’avidità. Quando l’indice….
Leggi di più
Per fermare GameStop ci vuole la Consob
E’ il mercato, bellezza La differenza fra il trading e il gioco d’azzardo dovrebbe essere nella sistematicità scientifica del primo, contro l’aleatorietà e la casualità del secondo. Se compri un biglietto della lotteria, fai un piccolo azzardo. Punti….
Leggi di più
Questa volta è diverso
Impara qualcosa dallo “storytelling” Il fascino della borsa sta nelle incredibili storie che nascono intorno ad essa. Alle volte, storie di persone o di aziende, o di investitori. Ma sempre storie che ci insegnano qualcosa. A Pasadena, nella mitica….
Leggi di più
Come far arrabbiare chi vende corsi di trading
Se puoi, prega per me Se leggi questo articolo è probabile che tu sia interessato alla tua formazione nel trading o nell’investment. Infatti, in fondo al testo, troverai il link per iscriverti ad un webinar: ad….
Leggi di più
Gli agricoli salgono, inflazione in ripresa?
Mai visto, come una parola d’ordine Gli indici delle borse mondiali hanno toccato nuovi record o massimi importanti nella settimana passata.In Europa, il Dax aveva anticipato tutti, con il nuovo massimo storico segnato venerdì 8 gennaio a 14.131, per….
Leggi di più
Il 2021 sotto la lente – Il petrolio
La commodity del futuro Nel 2020, abbiamo odiato il petrolio. Per la prima volta abbiamo appreso potesse accadere che una commodity andasse in negativo.È successo: in aprile, in pieno shock pandemico e di domanda, come elefanti….
Leggi di più
Quattro giorni sui massimi
Potrebbe quasi sembrarci normale Alle 22.37 ora italiana di ieri 13 gennaio 2021, la Camera americana approvava per la seconda volta l’impeachment, la messa in stato di accusa, del Presidente Trump. 232 voti a favore e 197 contrari…..
Leggi di più
Il successo? è evitare la Grande Illusione
Scrivere la dieta non è dimagrire Se oggi distribuissimo in modo equo a tutti gli abitanti della terra tutte le ricchezze del mondo, sai bene che cosa accadrebbe nel giro di solo pochi anni: ci sarebbero….
Leggi di più
21 anni di DAX
Imparare guadagnando In 21 anni, il DAX non ha mai fatto il suo massimo dell’anno in febbraio. Il massimo attuale dell’anno 2020 è ancora quello precedente alla crisi del Covid: appunto in febbraio. Ma manca appena una manciata….
Leggi di più
Oro e Argento: che significa la divergenza?
Le borse, alle volte, ritracciano Come annunciato nei nostri articoli precedenti, la settimana in corso si annuncia essere un momento di pausa dalla droga rialzista, con un conseguente ritracciamento delle borse. Durante la sessione europea, i future americani….
Leggi di più
Come confondersi le idee rapidamente
Le verità che restano nascoste “Perché tutti parlano della FED e della BCE e voi non fate mai webinar o dirette sulle conferenze della FED o della BCE?”La domanda ci perviene da un nostro lettore. Ed è….
Leggi di più
Sai dove Google ha investito 2,8 miliardi di dollari?
Altro che Tesla Ho manifestato più volte scetticismo, negli ultimi articoli, sul grande futuro di Tesla.Non perché ritenga che Tesla non abbia un futuro: semplicemente, la mia opinione è che quel futuro valga molto meno di quanto….
Leggi di più
Fontane Danzanti e Castelli di Sabbia
La dignitosa sepoltura dei sistemi tradizionali in opzioni Comprendo che è duro ammettere di mandare in pensione sistemi cui sono stati dedicati anni di studio, notti in bianco, sudore, lacrime e sangue. Ma qui non stiamo….
Leggi di più
Tesla a 828, Hertz fallita e Zoom …
Le macchine? ci dicono ciò che non osiamo pensare se non leggi bene questo messaggio clicca qui Una previsione basata su un modello algoritmico ha alcune caratteristiche che la rendono simile a qualsiasi altro modello predittivo e,….
Leggi di più
I record storici di novembre 2020
Pausa e ripartenza Malgrado l’ultima giornata di novembre abbia segnato il passo, con ribassi generalizzati sulle principali borse mondiali, l’Eurostoxx 600 e il Dow Jones 30 hanno registrato il miglior mese di novembre, rispettivamente dal 1986 e dal….
Leggi di più
I Sapiens, ciò che muove il mercato
La grande giornata del Dow Ieri sera, il Dow, l’indice industriale americano, ha sorpassato quota 30.000. Al contrario di S&P500 e Nasdaq, oltreché avere segnato il nuovo massimo storico, ha migliorato, anche se di poco, il massimo….
Leggi di più
Bitcoin e cripto, il mercato esploderà
Universi paralleli Paypal accetterà dall’anno prossimo i pagamenti in bitcoin.Questo significa un colossale potenziale allargamento del mercato dei bitcoin. Significa una potenzialità immensa di domanda di bitcoin.Non dei bitcoin che possiamo comprare con i CFD di qualsiasi broker.Ma dei….
Leggi di più
Dollaro, borse e oro sempre più incerti
Difficile capire il cambiamentoAlle borse americane, nella giornata di oggi, è mancato soltanto il sostegno, peraltro importante, del Nasdaq, ancora in zona di incertezza per la rotazione settoriale in corso, che vedrebbe meno privilegiati i tecnologici.L’S&P500 ha….
Leggi di più
Parla il creatore del vaccino anti-covid
Quante aziende falliranno?Si chiama Ugur Sahin. È il fondatore, insieme con la moglie, grande ricercatrice, del vaccino anti-covid di BioNTech. Quello che verrà distribuito in tutto il mondo dalla Pfizer, la prima arrivata sul filo di lana dei….
Leggi di più
La grandiosa storia di una ricca coppia tedesca
Tira fuori la testa dall’acqua È un grande passo per l’umanità il vaccino annunciato da Pfizer contro il Coronavirus? Molto probabilmente sì, anche se altri arriveranno presto a consimile traguardo: pensiamo soprattutto Astrazeneca, sulla quale ha puntato anche….
Leggi di più
Tasse giù e denaro gratis: il Paese di bengodi dei mercati
La resistenza annunciata Come previsto nella scorsa settimana, la barriera 3500-3520 sul future dell’S&P500 non è stata superata.Nella giornata di giovedì 5 novembre, in volatilità il prezzo ha raggiunto 3522, ritraendosi prontamente per chiudere a un….
Leggi di più
Mercati al bivio: resistenze importanti in vista
Non questa settimana, ma la prossima L’S&P500 sta correndo verso la prossima area di resistenza collocata a 3500-3520 punti. La forza manifestata dalle candele è di quelle che sembra lasciare pochi dubbi sulla volontà rialzista. Questo è….
Leggi di più
Tre sogni infranti per capire il mondo
Ne riparliamo nel 2024 La favola della rana e del bue, dove la rana scoppia e muore nel tentativo inutile di diventare grande come il bue. Fedro ha ancora molto da insegnarci. Nel 2008, la grande America si è svegliata….
Leggi di più
Il mondo spaccato in due
Quella mela spaccata a metàÈ un’epoca fatta di due poli. Tutto il mondo occidentale, con diverse varianti da nazione a nazione, è diviso in due. Gli Stati Uniti sono soltanto una rappresentazione significativa di un male che affligge….
Leggi di più
Che cosa ci insegna il botto epocale del 1987
33 anni, nulla si muove Non tutti sanno che il crollo del lunedì nero del 19 ottobre 1987 ebbe il suo primo epicentro ad Hong Kong. Fu la Borsa di tale Paese la prima a crollare.E il….
Leggi di più
L’assalto alla diligenza
La fiera dei falsi segnali L’S&P500 è alla soglia dei 3540 punti mentre scrivo: 87.50% dell’ultimo range, 3 settembre-24 settembre da minimo a massimo. Resistenza importante, la cui rottura va osservata con grande attenzione. È infatti l’area tipica delle….
Leggi di più
Il robot che ti guida e ti insegna
La magia tridimensionale del mercato In un messaggio che forse hai letto poche ore fa, parlavo di Volcharts, la piattaforma ideata dalla genialità combinata di Salvatore Scarano e Fabio Michettoni. L’ 8 ottobre scorso alle ore 10, i….
Leggi di più
Storia di un Uomo Qualunque
Economico, ecologico, vantaggioso Più conosco le persone di successo, più penso che ogni anima sulla terra merita una porzione di quel successo.Perché alla fine siamo tutti donne e uomini qualunque. Tutti nasciamo con le medesime potenzialità: nessuno….
Leggi di più
Il biennio della confusione
Il peggio è dopo Il 2020 è iniziato con il mini evento bellico USA-Iran. L’abbiamo quasi dimenticato, a significare la portata degli eventi successivi. È arrivata poi la grande paura del Covid-19. Il crollo iniziato nell’ultima decade di….
Leggi di più
Dove va l’oro? La risposta è nel dollaro
Non dipende tutto da Trump È il momento di comprare oro, con fine speculativo, puntando ad una ripetizione dei massimi recenti o addirittura a nuovi massimi storici?In molti hanno provato ad indovinare i possibili punti di….
Leggi di più
La prossima Guerra Civile
Due galli nel pollaio Nella notte italiana, prima dell’alba del 30 settembre, abbiamo assistito al dibattito fra Biden e Trump. Ho sempre apprezzato gli Stati Uniti e la loro democrazia. Ho sempre criticato, anche, gli eccessi….
Leggi di più
L’intollerabile tolleranza
Notizia da brivido: lunedì le borse sono crollate per il Covid “Deutschland ist nach wie vor ein Paradies für Geldwaescher”(Handelsblatt, quotidiano tedesco, edizione online, 22 settembre 2020)“La Germania è ancora un Paradiso per chi fa riciclaggio….
Leggi di più
Riciclaggio: il nuovo (?) business dei banchieri
Che bel pomeriggio di fine estateErano le 19 di quel tranquillo pomeriggio domenicale che era la giornata di ieri, 20 settembre. Ultimi sprazzi di caldo, qualche piovasco e temporale di fine estate in qualche zona d’Italia, tempo favorevole….
Leggi di più
L’eterna teoria del miraggio credibile
Il piacere di sentire quello che vorresti sentire La South Sea Company, o Compagnia dei Mari del Sud. Ti dice niente questo nome?Società per azioni, fu fondata nel 1711 in Gran Bretagna da una joint venture pubblico-privata. Fra….
Leggi di più
Oro, borse, eurodollaro: il momento delle decisioni
Recupero delle borse, se ci sarà: onda B in attesa della C?Il massimo dell’oro del 6-7 agosto e il minimo del 12 agosto sono i vertici di un triangolo che congiunge i massimi decrescenti e i minimi crescenti….
Leggi di più
Le monete d’oro di Paperon de Paperoni
I regali per la Comunione dei ragazzini E chi non ricorda i tuffi di Paperone dentro la sua piscina fatta di monete d’oro all’interno del suo deposito? E le nuotate fatte nell’oro, il suo modo di rilassarsi,….
Leggi di più
Il segreto per battere i mercati si chiama Correlazioni
Settembre: dopo maggio, è il peggioreUn giorno Fabio Michettoni mi invia una delle sue tabelle. Dico una delle sue, perché Fabio lavora, da bravo Ingegnere, con le tabelle e i numeri in righe e colonne. Mi dice,….
Leggi di più
I segreti nascosti degli impeccabili
Il significato delle leggendeUna leggenda di Wall Street, sussurrata e raramente scritta, basata su un fatto vero, vedeva un signore distinto, con un grande cappello, un mantello nero, entrare nel floor e ordinare tramite il suo….
Leggi di più
2020-2022: la crisi deve ancora arrivare?
Un triennio difficile e complicato da capireIl 9 agosto, scrivevo su Borsa Magazine, la sezione online gratuita dell’Istituto Svizzero della Borsa:“Il 14-17 agosto più o meno quattro giorni è previsto come punto di inversione. Ma, soprattutto,….
Leggi di più
Il bicchiere è mezzo pieno o mezzo vuoto?
Tu ci credi a Tesla? Vorrei parlarti di dove va il dollaro. A ramengo, dirai tu, con quel dollar index che aveva toccato un fatidico 91.75, uno 0.25 appena sopra la parte inferiore di un supporto strategico….
Leggi di più
Ora di tornare negli hotel?
Uno dei settori più colpiti dalla pandemia Covid-19 è stato il settore alberghiero, in cui catene ben note come Hilton Worldwide Holdings Inc. sono arrivate a presentare una diminuzione dei Ricavi per Camera Disponibile (RevPAR la….
Leggi di più
Mercati azionari, settembre negativo?
Oro: finita la festa o appena iniziata? Le statistiche americane godono di una tracciatura lunga nel tempo. E rappresentano uno spaccato dell’andamento mondiale dei mercati molto interessante. Recentemente, Marketwatch ha ripubblicato, aggiornandola, uno studio applicato al….
Leggi di più
Tesla a target, prossima tappa?
La morfina per curare il tumoreMolti nostri lettori hanno raccolto la sfida che abbiamo lanciato in una nostra comunicazione precedente e ci hanno scritto per dirci che il target da noi previsto su Tesla se lo….
Leggi di più