Basta con le bufale, Fibonacci compreso

Pubblicato il: 19/04/20 6:51 PM

Leggi con attenzione, ne vale la pena   

I livelli di Fibonacci sono universalmente conosciuti ed utilizzati in tutto il mondo.

Il fascino della sequenza di Fibonacci, come pure del segmento aureo e della divina proporzione, è immenso. Lo ritroviamo in natura, ed è sicuramente la ragione della perfezione di alcune opere d’arte fra le più geniali create dall’uomo.

Non tutti ricordano che il grande matematico pisano intendeva dimostrare la moltiplicazione dei conigli.

Così, i conigli, le opere d’arte, alcune proporzioni naturali. Che cosa ha a che fare tutto questo con i mercati?

Assolutamente nulla.

Ma i livelli di Fibonacci funzionano, alcuni insistono.

Se sei fra questi, prova a tracciare sul grafico il livello 12.50% e 87.50%. Poi mi dici se funziona come il 38.20 o il 61.80, o di più o di meno.

E se funziona nello stesso modo o magari di più, allora qualcosa non va nella teoria che vede i livelli di Fibonacci come punti strategici del mercato, perché 12,50% e 87,50% non sono sicuramente livelli di Fibonacci.

In realtà, i livelli di Fibonacci funzionano in relazione alla realtà autoreferenziale che hanno creato nei trader di tutto il mondo. Se ci mettiamo tutti d’accordo che funzionano, allora molto probabilmente su quei livelli di prezzo avverrà qualcosa che può farli apparire funzionanti.

I livelli veri che funzionano e che fanno guadagnare non sono quelli di Fibonacci. C’è una realtà statistico-scientifica molto molto diversa. La conoscono in pochi: più che altro per il rifiuto mentale a distaccarsi dal gruppo dei molti. Se molti la pensano così, preferisco restare fra i molti. Ed è un errore clamoroso.

Infatti, molti perdono denaro facendo trading. E pochi guadagnano. Sarà un caso?

Ora, stai bene attento: ci sono due momenti strategici per avere successo vero sui mercati.

Il primo momento è fissare il punto di inizio di una fase di mercato. Questo è un fenomeno che si spiega in tre ore o poco più… ma che richiede una applicazione pratica per farne esperienza sufficiente.
Il secondo momento è tracciare livelli statisticamente corretti nei ritracciamenti. Dimentica Fibonacci: ti prego, è una balla che serve a molti per perdere denaro.
Su quei ritracciamenti, con un money e risk management adeguato che puoi anche personalizzare, farai i tuoi ingressi, long o short, fino a tre posizioni. E avrai una schiacciante probabilità statistica dalla tua parte. Schiacciante, clamorosa.

Non solo.

Vedrai come quella probabilità a favore diventa per te un moltiplicatore quando il trend prosegue. Perché tu avrai identificato esattamente il punto di inizio, e la prima operazione a profitto te ne porterà un’altra e un’altra ancora. Spesso con una sequenza di tante operazioni consecutive in profitto.

Questo, in qualsiasi time frame vorrai usare. Qualsiasi, da un minuto al settimanale.

Prenderai degli stop? Si, certamente. E i più timorosi diranno: ma quando prendo lo stop lo prendo su tre posizioni, mamma mia che paura…

Se hai paura, non fare trading, ti dò il mio corso di dinamica mentale che ti permette di gestire le tue paure e le tue emozioni, poi torni a fare trading. Se hai paura, per te non va bene nessun metodo e non andrai da nessuna parte.

Gli stop che prendi sono infatti parte del calcolo statistico di profittabilità del sistema. Chi ti parla è qui da 38 anni sui mercati. Non metto la faccia se non ho la statistica a mio favore. Scusa, non ti offendere: solo per chiarire che se hai paura degli stop, il tuo problema non è trovare il giusto sistema di trading, ma dominare le emozioni e indirizzarle come energia.

Se utilizzerai questo metodo, e ti annoierai addirittura ad usarlo, perché il trading di successo non può che essere noioso da applicare, se vuoi guadagnare, ti accorgerai di poter avere i seguenti risultati:

  Una profittabilità elevata. Almeno l’80% delle operazioni sono a tuo favore. Vai a profitto con una, due o tre posizioni. E puoi seguire in trend following una serie di operazioni in continuum che ti dà un buon profitto
Una grande serenità da noia di trading. Fare trading profittevole è noioso. Ti accorgerai che quando sei nella serie giusta del continuum positivo, ti annoierai perfino a guadagnare. Deve essere così. La figura del trader eccitato che festeggia le vittorie sul mercato appartiene ad una spiacevole antologia del trading archiviata in un lontano passato, semmai sia esistito. Devi annoiarti a fare trading di successo.
– Se avevi paura di perdere prima di usare questo metodo, ti accorgerai che perdere 20 volte su 100 o anche meno fa parte delle regole. E che se perdi 20 volte x 3 posizioni, ti basta guadagnare 80 volte anche con una posizione soltanto e avresti una serie comunque positiva. E quelle 80 volte che guadagni hai invece, statisticamente, almeno due o tre posizioni a favore. E 80 x 2 fa 160 e per 3 fa 240, di profitto. Vedi che 60 di perdita non ti spaventa più?

Ma il sistema non funziona quando il mercato oscilla troppo su e giù. E dai, allora mi innervosisco proprio se fai una obiezione del genere. Ti dico che la statistica è a favore.

Se il mercato si muove, guadagniamo, tranquillo. Meglio sicuro che un mercato ingessato.

Se vuoi imparare il metodo e guadagnare sul serio, e fare una professione vera del tuo trading, essere l’imprenditore di te stesso, avere un sistema veramente valido che ti fa superare le paure, iscriviti qui sotto al Traders’ Webinar di lunedì 20 aprile scorso: abbiamo avuto come ospite Francesco Lamanna che ha dimostrato dal punto di vista pratico come si opera tutti i giorni con un metodo che funziona.

Non rinunciare a questa occasione: quando ti sei impadronito di questo metodo hai un’arma vincente per dominare i mercati. E il webinar è l’unico modo per poter accedere al percorso formativo completo, che per l’ultima volta è stato offerto a condizioni imperdibili. Ho detto l’ultima volta, non è una formula di marketing, se dico l’ultima volta è perché è l’ultima volta. E ho spiegato la ragione nel webinar. Ora clicca qui sotto per iscriverti e vedi la registrazione.

P.S.: Il metodo di cui ti ho parlato sopra è il Vedaforex, e lo spieghiamo in un percorso formativo completo che si chiama Happy Winner. Nel webinar non possiamo spiegarti il metodo, non ci sarebbe neanche il tempo materiale necessario. Ti abbiamo illustrato come funziona nella quotidianità, in modo che tu possa identificarti in quello che farai. Potrai essere un trader intraday, multiday o di posizione. Utilizzare il time frame a un minuto, a 10 minuti, a un’ora, quello daily o quello che vuoi. Puoi usarlo sui mercati liquidi, noi ti consigliamo gli indici e le valute. Il capitale lo puoi dimensionare come vuoi, dipende solo dai risultati che vuoi ottenere. Tralascia i dubbi, le perplessità. Monti non mette la faccia su quello di cui non è convinto. Siamo un media, facciamo pubblicità a tutti e veicoliamo tanti messaggi diversi e ci fa piacere di farlo e di riscuotere la fiducia di tanti. Ma qui ci mettiamo la faccia noi, è molto molto diverso. E lo facciamo solo perché siamo sicuri di diffondere Cultura finanziaria di altissimo livello e un sistema di trading di eccezionale efficacia. Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

Maurizio Monti
Editore
Traders’ Magazine Italia