La Bussola delle Opzioni

Pubblicato il: 23/02/24 7:58 PM

L’investimento che ritorna 

Dagli albori dell’esplorazione umana ai sistemi di navigazione all’avanguardia di oggi, la storia delle bussole magnetiche è una storia che abbraccia secoli.

Questi semplici strumenti hanno svolto un ruolo fondamentale nel plasmare la nostra comprensione della topografia, dei viaggi globali e del campo magnetico terrestre, dalle antiche calamite alla bussola tecnologica di oggi.

Gli inizi della bussola magnetica risalgono all’antica Cina, dove i navigatori notarono che le calamite, pezzi di ferro e minerali naturalmente magnetizzati, potevano essere posizionati su una superficie piana e allineati con il campo magnetico terrestre e fornire in questo modo un riferimento di base.

Nel corso del tempo, gli inventori cinesi hanno perfezionato il design sospendendo la calamita su un perno o una corda, permettendole di ruotare liberamente e fornire così una direzione costante.

Questa innovazione aprì la strada alle prime bussole con indicazioni direzionali, spesso sotto forma di simboli o caratteri.

Queste prime versioni di bussole venivano spesso utilizzate per la divinazione, ma in seguito avrebbero avuto un impatto innegabile e più pratico sulla navigazione e sull’esplorazione.

Man mano che la conoscenza della bussola magnetica si diffondeva gradualmente verso ovest, verso il mondo arabo ed europeo, i navigatori di tutto il mondo iniziarono a fare affidamento sulle bussole per esplorare acque inesplorate e migliorare le mappe.

Per proteggere le bussole dalle intemperie e dall’umidità, le bussole sono state prodotte in custodie protettive.

I navigatori scoprirono il concetto di declinazione magnetica nel XV e XVI secolo, rendendosi conto che il nord magnetico indicato dalla bussola non sempre si allineava perfettamente con il vero nord geografico.

Questa scoperta ha permesso ai viaggiatori di apportare le modifiche necessarie alle loro letture, migliorando significativamente la precisione dei viaggi a lunga distanza.

Senza queste correzioni e bussole, i famosi viaggi compiuti da Cristoforo Colombo, Vasco da Gama e Ferdinando Magellano sarebbero stati più impegnativi o addirittura quasi impossibili.

Con l’avanzare della tecnologia nel corso dei secoli, anche l’innovazione della bussola è progredita. Nel XIX secolo furono create le bussole liquide sospendendo l’elemento magnetico in un liquido e smorzando le oscillazioni dell’ago della bussola.

Queste tattiche hanno portato a letture più accurate e stabili, alleviando le fastidiose letture della bussola in mari agitati.

Ma anche nell’era della tecnologia avanzata, la bussola magnetica continua a fungere da affidabile strumento di backup e riferimento in situazioni in cui i segnali GPS sono compromessi o non disponibili.

La storia delle bussole magnetiche è una testimonianza dell’ingegno e della curiosità umana.

Dalle sue umili origini come magnete su una corda fino ai sistemi GPS tecnologicamente avanzati di oggi, la bussola ha guidato esploratori, marinai e avventurieri attraverso continenti e oceani.

La bussola per muoverti sul mercato delle opzioni la trovi sul webinar in onda sul nostro canale.

Si chiama Frisbee: il ritorno del tuo investimento, in un sistema di formazione per il trading in opzioni di grande qualità.


Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

P.S.: La bussola delle opzioni?

Opzionaria, ovviamente. I sistemi di Opzionaria hanno portato al grande Pubblico la Cultura Superiore delle opzioni: Frisbee è un ulteriore grande contributo in questa direzione.

Vieni a scoprirlo sul webinar in onda ora, clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

Esplora con noi le strategie di trading in opzioni che non abbandonerai mai più per tutta la tua vita di investitore o di trader.

Clicca qui sotto per chiedere la registrazione dell’Opzionaria Friendly Tour di Torino a condizioni eccezionali, sette ore di grande ed imperdibile Cultura Finanziaria dei Mercati e delle Opzioni.

Maurizio Monti

Editore

Istituto Svizzero della Borsa