Il cammino del Dollaro-Yen

Pubblicato il: 6/07/21 12:46 AM

Siamo pronti a scommettere

Il dollaro Yen sta mostrando nelle ultime settimane la grande capacità di recupero di forza mostrato dal dollaro negli ultimi mesi.

Un po’ di storia recente.

Il 21 febbraio 2020, inizio della crisi del Covid, USDJPY cominciava una improvvisa caduta, che perdurava fino alla prima fase della crisi: fino al 9 marzo 2020.

In quella data, il cambio del dollaro con lo Yen cominciava un altrettanto violento recupero che lo riportava il 24 marzo del 2020 vicino ai valori precedenti alla crisi: volendo dare una dimensione a quel movimento di recupero, circa il 93.75% è stato ritracciato. Rammento che il 93,75% è la metà strada fra l’87,50% e il 100% del range.

Di lì, nuovo percorso in discesa, che ha certamente accontentato molti trader ribassisti sul dollaro, con un trend deciso, ma molto più lento, e con onde regolari. Fino alla fatidica data del 6 gennaio 2021: assalto a Capitol Hill, reale consapevolezza che Biden era il nuovo Presidente degli Stati Uniti, e conseguente trend di rafforzamento del dollaro. E quindi nuova salita di USDJPY.

Il giorno 1 aprile 2021, il cambio toccava l’87.50% del range disegnato dalla discesa del covid. Come vuole il nostro parametro statistico, cominciava la discesa temporanea, conclusasi il 26 aprile in contemporanea a tre settimane di grande rally delle borse americane.

Ricominciava il rally del dollaro-yen, fino ai valori attuali che doppiano di nuovo il 93.75% del range: lo stesso livello toccato il 24 marzo del 2020.

Che cosa ci aspettiamo?

All’interno di un trend generale di rafforzamento del dollaro, nel medio termine ci aspettiamo un rialzo e uno sfondamento dei massimi relativi del 20 febbraio 2020. Ma nel breve termine, un’altra pausa ci può stare: a toccare almeno l’area 109. E poi vedremo.

Il trend è rialzista: quindi l’azione in controtrend, se intrapresa, va valutata con molta prudenza.

Il grande affare potrebbe essere, invece, riprendere il prossimo punto di inversione in direzione rialzo. Monitoreremo per scoprirlo.

Al webinar di Forex Delizioso: abbiamo analizzato le principali valute, c’è stato anche un passaggio sul dollaro-yen come ti ho descritto sopra e può essere un buon affare. E poi la mia dissacrazione di Fibonacci, quella non poteva mancare.

Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

P.S.: Il 6 gennaio il dollaro ha invertito la tendenza. Siamo disponibili a prendere in buona fede le opinioni altrui, ma siamo pronti a scommettere sulla nostra tesi: il valore del dollaro del 6 gennaio 2021 sarà più basso di quello della fine presidenza Biden.
Prendilo come punto di riferimento. Ora clicca perché posso spiegartelo meglio nel webinar, iscriviti e vedi la registrazione.

Maurizio Monti
Editore

Istituto Svizzero della Borsa