Se sei imprenditore o consulente, ti interessa molto
Molte aziende italiane, soprattutto imprese di costruzione di vario tipo, hanno oggi un portafoglio rigonfio di crediti fiscali.
Le normative succedutesi, volte a stimolare l’economia, soprattutto nel comparto delle costruzioni, hanno creato un grosso imprevisto: la capienza del sistema economico per poter assorbire i crediti d’imposta generati dalle facilitazioni normative è arrivata presto alla saturazione.
Le banche e le Poste hanno comprato detti crediti finché è stato loro possibile. Poi, il volume di detti crediti fiscali, previsti dalla Ragioneria dello Stato in circa 5 miliardi, ha passato la soglia dei 50 miliardi. 10 volte di più.
I crediti sono rimasti quindi in gran parte nella pancia delle aziende costruttrici: creando un vero e proprio ingorgo finanziario di carenza di liquidità, pur in un contesto di bilancio spesso economicamente sano.
Tali aziende oggi hanno la necessità di vendere detti crediti sul mercato: e l’eccesso di offerta ha fatto abbassare in modo considerevole il prezzo al quale il mercato è disponibile ad acquistarli.
L’Istituto Svizzero della Borsa, nell’intento di favorire l’incontro di domanda ed offerta nel mercato dei crediti fiscali, ha creato il servizio Fiscalia che favorisce sia i venditori di detti crediti, sia i potenziali acquirenti.
I primi traggono vantaggio dal poter liquidare al miglior prezzo di mercato i crediti fiscali accumulati nella loro attività di impresa, in virtù delle norme di agevolazione. I secondi possono acquistare, a sconto, crediti compensabili con le proprie imposte, Iva e contributi da pagare nell’anno.
Se sei un imprenditore e pagherai nel 2023 almeno 100.000 euro di imposte, IVA e contributi, puoi avere un ottimo sconto fiscale, accedendo al servizio Fiscalia.
Se invece sei un imprenditore che ha accumulato crediti fiscali, per un importo di almeno 100.000 euro, e vuoi venderli al prezzo di mercato, Fiscalia ti aiuta a trovare l’acquirente.
Fiscalia garantisce l’operazione in modo accurato e preciso: con l’aiuto di un grande professionista esperto nella negoziazione di crediti, ti spieghiamo tutti i dettagli in un imperdibile webinar, rivolto agli imprenditori, ai consulenti e a tutti coloro che vogliono saperne di più sul mercato dei crediti fiscali e sulle opportunità che offre.
Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.
P.S.: Da un errore clamoroso di calcolo del legislatore, possono nascere nuove opportunità. Il mercato diventa un grande regolatore di tali mancanze.
Come Istituto crediamo da sempre nella capacità del mercato: ne abbiamo creato uno, si chiama Fiscalia e se sei un imprenditore o un consulente di imprenditori, o un consulente finanziario puoi essere molto interessato a conoscerlo.
Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.
Ora c’è www.segnalidiborsa.com , la tua WebinarTV 24 ore, 365 giorni l’anno. È gratis, c’è sempre, quando tu lo vuoi e ti informa con un canale telegram di ogni nostro webinar che viene annunciato o pubblicato.
Hai quattro webinar contemporanei costantemente in onda, puoi scegliere i webinar in archivio per argomento, o ascoltare i nostri interventi dove siamo ospiti di altri.
Iscriviti al canale, sarai sempre sintonizzato con noi:
Maurizio Monti
Editore
Istituto Svizzero della Borsa