Diverse verità sull’inflazione

Pubblicato il: 8/01/24 10:50 PM

Si chiama Truflation.

Dieci milioni di dati raccolti, contro 80.000. E la maggior parte dei dati raccolti è a tempo reale.

Truflation è un sito internet di una società statunitense, che ha letteralmente sfidato l’obsolescenza naturale dei sistemi statistici di raccolta dati per misurare l’inflazione.

Nel loro sito dichiarano che Truflation “offre una visione più affidabile dell’inflazione in contrasto con i parametri governativi, derivanti da metodologie obsolete e trasparenza limitata”.

Truflation si aggiorna quotidianamente in modo dinamico, grazie ad una efficiente rete di collaborazioni e partner, che permettono una raccolta dati di altissima qualità ed affidabilità.

Per costruire i propri indici, vengono analizzati i modelli di spesa delle famiglie, distinguendo le spese in dodici categorie, che rappresentano una gamma vastissima di prodotti e servizi.

I dati vengono triangolati da più fonti, ricomprendendo in esse anche numerose istituzioni finanziarie.

Le categorie vengono pesate riflettendo l’evoluzione del comportamento dei consumatori, garantendo che l’indice di Truflation rimanga uno strumento preciso e pertinente per analizzare l’inflazione.

L’andamento dell’indice di Truflation è manifestamente diverso dal CPI americano.

Al momento attuale l’inflazione di Truflation negli Stati Uniti misura un 2.2%, ben diverso dal dato ufficiale. Ed in caduta libera dai primi di dicembre, dove superava il 3%.

Il dato sull’inflazione che verrà pubblicato giovedì diventa più che mai interessante, per verificare lo scostamento rispetto a Truflation. E diventa interessante anche monitorarlo nei prossimi mesi.

Sul nostro canale webinar, un’ora eccezionale di grande Cultura Finanziaria di altissimo livello: flessibilità, profitto e contenimento del rischio, in una sola parola Élite.

Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

P.S.: Diverse verità sull’inflazione? Così sembra. Truflation sostiene che il dato ufficiale sull’inflazione trova le sue origini 100 anni fa e l’ultimo suo aggiornamento risale al 1999.

Cose che fanno riflettere …

Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

Esplora con noi le strategie di trading in opzioni che non abbandonerai mai più per tutta la tua vita di investitore o di trader.

Clicca qui sotto per chiedere la registrazione dell’Opzionaria Friendly Tour di Torino a condizioni eccezionali, sette ore di grande ed imperdibile Cultura Finanziaria dei Mercati e delle Opzioni.

Maurizio Monti

Editore

Istituto Svizzero della Borsa