Dollaro USA: rialzista

Pubblicato il: 6/12/21 12:01 PM

Il dollaro per la sesta settimana finisce in rialzo, dopo il non farm payroll pubblicato venerdì scorso. Tuttavia, i rialzisti sembrano trattenere la loro forza anche con il sostegno della Federal Reserve.

I dati diffusi dal dipartimento del lavoro mostrano che l’occupazione nel settore non agricolo è aumentata di 210.000 posti di lavoro a novembre, dopo essere aumentata di 546.000 a ottobre. Si prevedeva che l’incremento fosse di 550.000 unità rispetto ai risultati riportati per il mese precedente.

Nonostante questa crescita più debole del previsto, il tasso di disoccupazione è sceso al 4,2% a novembre rispetto al 4,6% di ottobre. Dati sorprendenti poiché era prevista una riduzione al 4,5%

Con questo calo, migliore del previsto, il tasso scende ai livelli di febbraio 2020

L’ISM ha mostrato un’accelerazione inaspettata nella crescita dell’attività nel settore dei servizi negli Stati Uniti e ha pubblicato che il suo PMI ha raggiunto il valore di 69,1 a novembre, mentre a ottobre era a 66,7, con una crescita evidente nel settore. Questa è stata una sorpresa poiché la previsione era un calo a 65,0

Il Dipartimento del Commercio ha comunicato un aumento dell’1% degli ordini di fabbrica.

Il Senato americano ha approvato un disegno di legge di spesa provvisorio per mantenere il governo finanziato fino al 18 febbraio.

Il Dollar index ha avuto un calo temporaneo, ma tutti i dati di cui sopra depongono a favore di una continuazione del tenore rialzista verso nuove zone di resistenza.

Dalla Redazione dell’Instituto Espanol de la Bolsa