L’inganno della falsa rottura

Pubblicato il: 4/05/22 12:09 AM

Il minimo a 4060

La giornata di ieri sulla borsa americana è stata un manuale di trading professionale.

Wyckoff, se fosse stato presente fra noi, avrebbe sorriso, dicendo che lui, questo, l’aveva detto un centinaio di anni or sono ed è evidentemente tuttora valido.

Un vero capolavoro da parte degli istituzionali.

Durante la session Globex, a partire dall’apertura alle ore zero di lunedì, l’S&P500 ha più volte testato la zona fra 4120 e 4110, essendone ogni volta respinto.

Finché, dopo l’apertura del mercato fra le 15.30 e le 16, ecco il momento magico: come ci insegnava Wyckoff, un affondo del mercato va a toccare il supporto inferiore, il magico livello di 4100. Quello dove tutti hanno detto: se rompe quello va dritto a 3800.

Fosse così semplice, capire i mercati …

Così, a 4100, l’S&P500 sembra ripartire come un missile. Uno di quei segnali di falsa rottura di un supporto precedente, tocco di un supporto inferiore e ripartenza. Wyckoff ci insegnò: quello è un possibile pattern di ingresso.

Sbagliato. Non perché ha sbagliato Wyckoff. Ma abbiamo e hanno sbagliato in tanti a interpretare quella che doveva essere “la falsa rottura”.

Infatti dopo la ripartenza a razzo, una trentina di punti sopra, l’S&P500 comincia a tentennare. Torna indietro… probabilmente andrà a ritestare l’area 4110?

Macché … va giù a 4100 e stavolta non ci pensa due volte e lo sfonda, e affonda forte, forte, come sempre quando va giù prende l’ascensore. Affonda di una quarantina di punti.

Quelli che bastano per far dire ai più … short short! ora non lo ferma più nessuno …

Sbagliato. E’ ancora Wyckoff che ci insegna … quella era la falsa rottura.

Quella del supporto a cui credevano tutti. Quella che c’era in tutti i commenti. Se rompe 4100, va dritto a 3800… quello che si trovava ovunque … anche se nessuno credeva potesse fare 300 punti in una volta sola, tutti hanno pensato che quella era la rottura vera…

Dopo una brevissima, ma proprio brevissima esitazione … se a venire giù aveva preso l’ascensore, per tornare su ha noleggiato uno Space X di Elon Musk … ed è andato sopra 4150 … divorando poco meno di un centinaio di punti al rialzo nell’ora successiva.

Gli squali si sono ingrassati e i pesci piccoli sono stati divorati. Per far salire il mercato ci vuole una folla di pesci piccoli che vendono, vendono … e pochi furbacchioni che mangiano i pesci piccoli acquistando … così … gli stop loss dei pesci piccoli faranno anche da carburante rialzista. Due piccioni con una fava.

Grazie Wyckoff. Non finiremo mai di ringraziarti per la tua genialità. Un giorno impareremo ad applicare meglio quello che ci hai insegnato e magari gli squali … ingrasseranno un po’ meno.

Ora, caro Lettore, hai una occasione imperdibile. Uno dei più grandi specialisti di Wyckoff, strategist dell’Istituto Svizzero della Borsa, è Daniele Lavecchia.

Il quale ha concepito un sistema in opzioni, basato su un modello che dà un occhio a Wyckoff e uno all’universo parallelo delle opzioni, un luogo dove l’Istituto è in primo piano.

 
Il sistema si chiama Zenith e viene presentato per la prima volta in un imperdibile webinar in multi-edizione: clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

P.S.: Se ieri, sull’S&P500, hai preso il minimo intorno a 4060 long sei stato bravo. Se non lo hai preso, studia accuratamente il grafico a 5 minuti dell’S&P500 di lunedì 2 maggio 2022: una giornata da cui c’è solo da imparare.

E per imparare ancora meglio, ascolta la voce di un grande professionista, che utilizza tale tecnica da decenni: sono 45 minuti di purissima eccezionale Cultura finanziaria di altissimo livello, clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

Ora c’è www.segnalidiborsa.com , la tua WebinarTV 24 ore, 365 giorni l’anno. È gratis, c’è sempre, quando tu lo vuoi e ti informa con un canale telegram di ogni nostro webinar che viene annunciato o pubblicato.

Hai quattro webinar contemporanei costantemente in onda, puoi scegliere i webinar in archivio per argomento, o ascoltare i nostri interventi dove siamo ospiti di altri.

Iscriviti al canale, sarai sempre sintonizzato con noi:

è un portale dell’Istituto Svizzero della borsa

Maurizio Monti
Editore
Istituto Svizzero della Borsa