Joe Ross, la leggenda è fra noi

Pubblicato il: 8/02/24 11:02 PM

10 contratti di Russell 2000.

Armstrong lasciò la prima impronta umana sulla Luna.

Joe Ross ha lasciato la sua impronta eterna sul mondo della finanza mondiale. Sono decine di milioni le persone nel mondo che conoscono Joe Ross, per averne letto i libri, per avere seguito i suoi consigli, per averlo visto in qualche video o evento, o semplicemente perché ne hanno sentito parlare.

La carriera leggendaria di un uomo straordinario.

Ebbi la fortuna di conoscerlo personalmente all’inizio del nuovo millennio, a Ravenna, dove era sito, a quel tempo, uno degli istituti di formazione per il trading che, con la sua autorizzazione, organizzava due corsi ogni anno sulle sue strategie di trading.

Corsi a cui lui, venendo dagli Stati Uniti, partecipava ogni volta.

Il suo modo di insegnare era spettacolare. Dopo le spiegazioni teoriche svolte dai suoi assistenti italiani, alle 15.15, prima dell’orario di apertura del mercato americano, c’era lui …

A tutto schermo il grafico di un future… spesso sceglieva il Russell 2000, era uno dei suoi preferiti.

Forniva una breve spiegazione di come si stava predisponendo al trade che avrebbe mostrato in diretta, davanti a tutti.

Un trade breve, veloce, che sfruttava il suo un-due-tre, uno dei suoi pattern tipici.

Nella sala piombava un silenzio assoluto. Vedevamo Joe Ross concentrato ma calmissimo.

Nessuno avrebbe avuto il coraggio e la sicurezza che mostrava lui, di essere davanti a un centinaio di persone per dimostrare il suo metodo con una operazione che sarebbe durata solo pochi minuti.

L’attesa alle volte era lunga, magari pochi minuti ma sembravano eterni, il punto di ingresso doveva essere calibrato e preciso… ma tutti erano in silenzio attendendo le decisioni del grande Maestro.

Poi … l’ingresso … in genere 10 contratti future … da mozzare il fiato ai novellini.

la scelta dell’istante era così precisa, così meticolosa, ricercata, che il mercato sembrava obbedirgli e andare nella direzione da lui voluta … Sì, il mercato obbediva a Joe Ross.

Il prezzo, che alle volte era stato laterale per lungo tempo, si animava , e si animava un istante dopo che Joe Ross era entrato in posizione.

Spesso, era una fiondata rapidissima, addirittura una operazione da meno di un minuto. Alle volte, un po’ più lunga, di qualche minuto o di mezzora.

10, 15 o 20 punti di Russell Future, per 10 contratti … la chiusura dell’operazione rilasciava l’entusiasmo della sala che aveva trattenuto il respiro per tutto il tempo… e arrivava un applauso scrosciante, fragoroso.

Lui si schermiva, ringraziava. E’ stato un onore essere con voi …

La lezione riprendeva, si commentava l’ingresso, la gestione dell’operazione, l’uscita …

La sala era consapevole di una cosa soltanto: aveva visto operare una leggenda del trading mondiale.

Quella leggenda non era solo un trader di grande spessore. Era un uomo dotato di una carica umana eccezionale, gigantesca.

Sì, un gigante dell’Umanità, che insegnava a tutti noi, con modestia, addirittura sotto tono, come amministrare il successo nel trading.

La sua personale filosofia era destinare alla filantropia, a fare bene agli altri, una parte, anche rilevante, di quello che guadagnava.

“Fate bene al mondo, il mondo vi restituirà 100 volte quello che donate, e voi sarete in grado di moltiplicare la vostra capacità di aiutare gli altri.”

Questo modo Superiore di pensare, questo eccezionale modello di vita, è oggi rappresentato dagli eredi di Joe Ross, in doverosa continuità ai suoi insegnamenti.

Oggi, è la Joe Ross International ad occuparsi di filantropia e a continuare l’opera di grande umanità che era stata voluta da Joe Ross.


Dedicarsi agli altri, proiettarsi verso il mondo per aiutare chi ha più bisogno ed è più fragile: la missione che la Joe Ross International svolge attraverso l’opera meritoria di una fondazione dedicata.

In un imperdibile webinar, la Joe Ross International ha illustrato i suoi programmi umanitari: è un’occasione imperdibile per rivivere da vicino la leggenda di Joe Ross.

L’appuntamento è stato per l’edizione unica in diretta del webinar, lunedì 12 febbraio scorso alle ore 18: clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

P.S.: In un’altra occasione, racconterò come Joe Ross aveva commentato una mia operazione in opzioni … ma un’altra volta, ora lo spazio è finito…

Joe Ross International ricerca collaborazioni e collaboratori in tutto il mondo: e vuole far conoscere il suo marchio a tutti, perché di tutti è l’opera meritoria che svolge.

Clicca subito per iscriverti e vedi la registrazione.

Maurizio Monti

Editore

Traders’ Magazine Italia